• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Stringa con minor produzione

Vipsolar fotovoltaico

@mietto
Che la tensione a vuoto sia inferiore al valore massimo e' normale in qualunque situazione. Se l'irradiazione e' alta la temperatura sale facendo scendere la tensione a vuoto; se l'irradiazione e' bassa sia ha comunque una diminuzione della tensione a vuoto.

Ma dai tuoi dati la differenza di tensione non sembra essere di un modulo (circa 41 V), ma circa 30 V, quindi poco piu' di 2/3 di modulo.

L'installatore deve verificare i singoli moduli per vedere se ce n'e' uno singolo cha da' tensione inferiore. Dopo di che non e' escluso che ci sia un problema di mismatch sulla stringa, cioe' i moduli di quella stringa siano stati accorpati per tensione inferiore.

E' chiaro che le stringhe in parallelo si stabilizzano alla stessa tensione. Il mismatch di stringa in realta' e' ridotto, secondo me l'adeguamento alla tensione unica provoca uno spostamento dal MPP abbastanza piccolo, per cui la diminuzione complessiva di potenza non e' molta.
In ogni caso io farei comunque verificare i moduli uno per uno, se c'e' un singolo modulo bacato il problema va' risolto.

ciao

Ciao Toninon.
Grazie per la chiarezza.
Ma io sono un pò testone.
Allora... Il mio istallatore mi dice che la mancanza di questi 30 volts non mi darà nessun calo di produzione, nemmeno minimo. In più questi 30 volts potrebbero riguardare più pannelli e non uno solo; per esempio potrebbero mancare 10 volts su 3 pannelli diversi.
Quindi per riassumere:
-è vero che non avrò nessun calo di produzione?
-"...provoca uno spostamento dal MPP abbastanza piccolo" come dici tu significa quello che sostiene l'istallatore?
-se ci dovesse essere invece un calo di produzione...fammi un esempio: se quella stringa deve produrre 50 kwh al giorno, che perdita mi dovrei aspettare? 2...5...7 kwh al giorno?
-se dovessimo scoprire un pannello solo con la tensione bassa, l'unico rimedio è la sostituzione?
Grazie per queste informazioni ulteriori che vorrai darmi.

@mietto

Se il mismatch in tensione tra le due stringhe e' cosi' ridotto lo spostamento dal MPP, cioe' dal punto della curva I-V di massima potenza, per ogni stringa sara' piccolo e le perdite quasi trascurabili, questa e' la mia opinione.

Se lo scostamento in tensione e' distribuito tra tutti i moduli ma rientra nella tolleranza garantita dal produttore per ogni modulo va' bene. Ma se e' concentrato in pochi moduli sicuramente lo scostamento e' oltre la tolleranza garantita, quindi si tratta di moduli difettosi che andranno sostituiti.

ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom