su sma 3000tl,optitrack e ombre

simone.sol

Member
ciao...l'ho gia' scritto su altri 2 post ma forse è meglio se ne apro uno nuovo x vedere se:

qualcuno ha gia' provato a vedere in uno sma 3000 tl cosa succede aprendo i contatti della stringa x 5 secondi e poi richiudendoli quando i pannelli sono ombreggiati e quindi la produzione è piu' bassa?

l'inverter trova un punto di produzione piu' alto come succede nel powerone quando una delle 2 stringhe è in ombra?

è possibile vedere in questo modo se l'optitrack funziona bene?

Guarda, le mie sono solo supposizioni, ma penso che il funzionamento dell'optitrak sia abbastanza banale.
In pratica un MPPT semplicemente individua il punto di massimo della curva di potenza individuato dal prodotto V*I e resta in "oscillazione" attorno a quel punto in modo da inseguirlo.
Se i moduli non sono in ombra la curva di potenza è "pulita" cioè cresce, raggiunge un massimo assoluto e poi scende.
Se i moduli vanno in ombra la curva della potenza della stringa assume una forma piu "sporca" e il punto di massimo che sta seguendo l'MPPT potrebbe non essere il punto di massimo assoluto ma un punto di massimo relativo.
L'optitrak, secondo me, non fa altro che scansionare l'intera curva a intervalli predefiniti e impostabili dall'utente, al fine di verificare la posizione del massimo assoluto.
Per chi non conosce le definizioni di massimo assoluto e relativo provo a spigarlo semplicemente:
- un punto di massimo è quando una funzione sale, poi scende, formando appunto un massimo.
- una funzione può avere piu punti di massimo se sale e scende verie volte.
- se una funzione ha piu punti di massimo, uno solo di questi sarà il massimo assoluto, cioè il piu alto, gli altri sono massimi relativi.
Va da se che quando l'optitrak scansiona la curva si perde produzione durante il tempo di scansione, quindi, se non si hanno problemi di ombre questa funzione non va attivata perchè si andrebbe solo a perdere.
Nel caso di ombre bisogna scegliere opportunamente gli intervalli di scansione nè troppo frequenti ne troppo rari.

in pratica fa solamente quello che dovrebbe fare l'aurora con la funzione che devono attivare col firmware nuovo se non è ancora uscito.
o che fa l'aurora in ogni caso staccando i cavi della stringa e poi ricollegandoli.
allora in caso di ombre in certe parti della giornata è meglio scegliere l'aurora che avendo 2 mppt puo' gestire eventualmente la stringa in ombra senza inficiare la produzione dell'altra?
lo sma facendo la stessa cosa, pero' dovendo gestire un'unica stringa di 13 moduli nel mio caso,avrebbe una media di produzione piu' bassa o sbaglio?quando avrei dei moduli in ombra mi si strozza tutto l'impianto...cosa che non dovrebbe succedere col pvi,almeno solo x 6 o 7 pannelli che sono in ombra.
correggetemi se sbaglio.

Direi di si, gli SMA per avere 2 MPPT dovresti salire sui modelli 4000 e 5000,
comunque gli Aurora sono altrettanto validi.
Certo che, in caso di ombre, penso si possa sempre valutare un Solaredge, semplifica l'impianto, ha prestazioni migliori e, alla fine, costa poco di più di un inverter normale.

Ciao, io ho il 4000 che ha due stringhe con due mpp con collegati 11 pannelli per ogni stringa, ho delle ombre in alcuni orari della giornata ed ho attivato l'optitrack ogni 10 minuti, mi sembra che funzioni, però non ho mai provato a staccare e riattacare la stringa ombreggiata, appena posso ci provo.

Io non lo farei, non è buona cosa per l'inverter sezionargli le stringhe a caldo, c'è scritto anche nel manuale dell'inverter.

Non mi ricordo, mi pare di averlo letto da qualche parte, anche in fase di avvio, prima collegare i pannelli, poi ingaggiare i magnetotermici AC.
Ti dico, non mi ricordo, magari me lo sono sognato, vediamo se qualcuno ne sa di più.
I sezionatori lato dc sono di emergenza o per mettere in sicurezza.

eppure col powerone c'e' chi ha fatto un crcuito con plc x sconnettere e riconnettere una stringa x far riavviare la scansione del mppt....dice che non ha problemi

LA procedura dovrebbe fare in modo che quando apro o chiudo il lato CC , non lo faccia con passaggio di corrente elevato, perche' per la sua natura di continua fa' si che l'arco che si forma sia piu' difficilmente interrompibile.
Quindi : per spegnere = prima CA poi CC , per accendere = prima CC poi CA....
il secondo passo potrebbe essere fatto in qualunque sequenza perche' l'inverter per far salire la tensione ci mette 1-2secondi quindi non c'e' passaggio di corrente.....
Nel caso in esame si farebbe solo se l'MPPT si e' 'impallato' e quindi con corrente bassa e non dovrebbe portare a morte prematura il sezionatore...

il solaredge l'ho preso in considerazione si,solo che non è che si trovano molti dati certi sulle sue bonta' o meno....
in un'altra discussione mi hanno detto che almeno in quel caso di quell'installatore c'erano stati dei problemini e che non aveva nessuno come riferimento x risolverli dalla casa madre...boh...non vorrei prendere un solarege e poi se ho problemi dover appendermi agli specchi

il solaredge l'ho preso in considerazione si,solo che non è che si trovano molti dati certi sulle sue bonta' o meno....
in un'altra discussione mi hanno detto che almeno in quel caso di quell'installatore c'erano stati dei problemini e che non aveva nessuno come riferimento x risolverli dalla casa madre...boh...non vorrei prendere un solarege e poi se ho problemi dover appendermi agli specchi
Scusa ma vedo dalla firma che hai uno sma, hai provato ad attivare l'optitrack?

la firma l'ho messa perche' ho deciso di far l'impianto ma deve ancora essere installato...i pannelli son quelli ma l'inverter devo ancora decidere bene quale mettere...sto valutanto ste opzioni x minimizzare al max le perdite x le ombre dei camini

la firma l'ho messa perche' ho deciso di far l'impianto ma deve ancora essere installato...i pannelli son quelli ma l'inverter devo ancora decidere bene quale mettere...sto valutanto ste opzioni x minimizzare al max le perdite x le ombre dei camini
Ok ho capito, se ti interessa vedere il mio impianto con lo sma fammi sapere sono di TV.

pannelli6x2 sfalsati.png

ecco una disposizione che potrebbe andare...una stringa sui 6 pannelli piu' in basso e l'altra sui 7 piu' in alto.
anche se forse il pannello che sta li singolo è meglio metterlo in basso a destra che cosi' evita il gradino della falda che fa ombra

OptiTrac Global Peak

OptiTrac Global Peak

Buongiorno,
il dubbio e' se usare o no la funzione "optitrac global peak".
Io ho 2 stringhe da 11 pannelli entrambi a sud e non ho ombre che posso influenzare il rendimento.

Secondo voi la funzione andrebbe sempre tenuta attiva, oppure no?

Potrebbe risultare efficace anche per ombre prodotte da nuvole sparse, oppure no?

Indietro