• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

su sma 3000tl,optitrack e ombre

Vipsolar fotovoltaico

Ciao, se non ci sono ombreggiamenti non dovrebbe portare nessun beneficio, anzi potrebbe far perdere rendimento all'inverter quando l'optitrack lancia la scansione comleta mpp(il tempo si può regolare di default è di 6 minuti io l'ho impostato a 10) comunque prova poi puoi sempre disattivarlo!

anche secondo me se non ci sono ombre puoi lasciar disattivata la funzione...sarebbe interessante invece avere il confronto reale e non pubblicitario su quanto cambia con o senza la fuzione nel caso di ombre fisse

anche secondo me se non ci sono ombre puoi lasciar disattivata la funzione...sarebbe interessante invece avere il confronto reale e non pubblicitario su quanto cambia con o senza la fuzione nel caso di ombre fisse
Ciao, ho verificato proprio ieri, ho un'ombra di una parte del tetto il tardo pomeriggio su una sola stringa, si riduce la tensione della stringa rispetto all'altra ma non la corrente, che significa il corretto funzionamento del mpp con l'optitrack attivato!
Ricordo che la riduzione della tensione della stringa significa la conduzione dei diodi dei pannelli ombreggiati e il corretto ricalcolo del mpp senza riduzione di corrente!
Aggiungo che dalla foto di vede l'ombreggiamento!

vai su google e scaricati sketchup,ci sono 2 versioni,usa pure quella gratuita che ti permette di fare anche la simulazione!
è facile,è una specie di autocad...ti costruisci la casa usando le misure del tuo progetto,la posizioni con google earth e poi attivi le ombre...variando giorno e ora vedrai che te le simula!
è precisissimo!!

ho controllato sull'inverter il fw. ed e' il 3.01
secondo voi conviene aggiornare al 3.10 ??
grazie.

Grazie simone per la dritta, è davvero facile ed intuitivo questo programma, peccato che non si possa fare una simulazione continua delle ombre, ma pazienza è davvero un buon programma.

x ziogaba:come ti trovi con i pannelli rec?

io sono molto contento, anche perche' oltre a casa mia ho fatto anche casa di due amici sempre con sma e rec, quindi credo siano ottimi prodotti e questo mi fa dormire sereno.

poi con il passare del tempo vedremo.

x marcoimp:eh x le simulazioni si va pian piano,ti salvi nei diversi orari e almeno ti fai un'idea....visto che è gratis è ottimo :)

x ziogaba:son contento di aver scelto buoni pannelli :)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom