SunPower

• Autore discussione Autore discussione MrDish
  • Data d'inizio Data d'inizio
M

MrDish

Guest
Chi ha questi pannelli montati?
Dati di produzione?
Difficoltà di installazione (inverter con trasformatore a separazione galvanica, ecc. ecc.)?
Nessuno?

Grazie.

>>Chi ha questi pannelli montati?
Li monterò a casa mia, per adesso so che li hanno in prova alla solarsolutions di Faenza.
>>Dati di produzione?
Mi hanno detto che non sono ancora disponibili.
>>Difficoltà di installazione (inverter con trasformatore a separazione galvanica, ecc. ecc.)?
identiche agli altri (l'inverter occorre prevederlo con il trasformatore e mettere un dispositivo per collegare "a terra" il positivo della c.c.. Io userò un MXR dell'elettronica santerno).

saluti

se li trovi provali ma attento al positivo a massa!!!
io uno c'e l'ho e va da DIO!!!

www.econtek.it

pdf.gif
Download attachment
polarization_paper.pdf ( Number of downloads: 173 )​

Ecco qualcune date per il pannello di 210 W:
toleranza: +/- 3%, Tensione massima: 1000V, rendimento: 16,9 %, Corrente di cortocircuito: 5,85 A, Tensione a vuoto: 47,7 V; Tensione MPP: 40,0V; Corrente MPP: 5,25 A, perdita termica: 0,38 %, garanzia: dopo 25 anni 80%

Se mi non sbaglio ci sono alcune difficoltà sull'installazione. Ho letto questo sulla rivista tedesca Photon, e mi pare che hanno parlato dai moduli SunPower ( mi sempre confondo con SunPower e Suntech ). Appena ho trovato l'articolo vi faccio sapere.

Saluti,
Delta

Ora ho visto l'attachment di Econtek, era proppio questo effeto che avevo in mente

Delta

CITAZIONE (carest @ 29/5/2007, 13:12)
>>Chi ha questi pannelli montati?
Li monterò a casa mia, per adesso so che li hanno in prova alla solarsolutions di Faenza.
>>Dati di produzione?
Mi hanno detto che non sono ancora disponibili.
>>Difficoltà di installazione (inverter con trasformatore a separazione galvanica, ecc. ecc.)?
identiche agli altri (l'inverter occorre prevederlo con il trasformatore e mettere un dispositivo per collegare "a terra" il positivo della c.c.. Io userò un MXR dell'elettronica santerno).

saluti​

Cosa intendi esattamente per collegare a terra il positivo del lato CC.
Inverter con trasformatore (tutti gli inverter omologati hanno il trasformatore). I sun power sono uguali a tutti gli altri pannelli, il fatto che abbiano i back kontact è solo una scelta costruttiva, al fine dell'installazione sono eguali agli altri.

CITAZIONE (snapdozier @ 30/5/2007, 13:16)
Cosa intendi esattamente per collegare a terra il positivo del lato CC.
Inverter con trasformatore (tutti gli inverter omologati hanno il trasformatore). I sun power sono uguali a tutti gli altri pannelli, il fatto che abbiano i back kontact è solo una scelta costruttiva, al fine dell'installazione sono eguali agli altri.​

No, non mi sembra che tutti gli inverters omologati abbiano il trasformatore di separazione galvanica...a meno che con "omologati" tu non intenda qualcos'altro....

In realtà cerco dati di produzione "REALI", non quelli dichiarati che conosco come le mie tasche.
Econtek, dammi dati "veri", se puoi.
Ed abbassi il prezzo di sti pannelli, che ancora lo tieni troppo alto. :-)

X snapdozier:
Intendo che occorre (e nelle istruzioni di sicurezza ed installazione della SUNPOWER è chiaramente specificato) mettere "il lato positivo della corrente continua all'inverter attraverso un fusibile con terra". In caso di impedimenti normativi in alternativa si può utilizzare una resistenza da 100k.

Tutto questo serve per fare rendere alla potenza dichiarata i pannelli, che altrimenti avrebbero una resa decisamente inferiore, vedi:
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=6250351
nel documento allegato da balin1000 trovi le specifiche (il punto 4.2 è quello che ho citato).
nel documento allegato da econtec, nella figura 3, troverai il motivo per cui è necessario collegare il positivo cc a terra: il pannello da 200W scende a 140W!!!

Gli inverters sotto una certa potenza (non ricordo quale) possono NON avere il trasformatore di isolamento, e di sicuro molti in commercio non l'hanno, pur essendo omologati. Ma questo è un discorso che io non conosco bene.

saluti
carest

CITAZIONE (MrDish @ 31/5/2007, 10:35)
In realtà cerco dati di produzione "REALI", non quelli dichiarati che conosco come le mie tasche.
Econtek, dammi dati "veri", se puoi.
Ed abbassi il prezzo di sti pannelli, che ancora lo tieni troppo alto. :-)

qe quanto li vorresti pagare??? se li trovi....
:D
:P

ciao

Roberto

www.econtek.it

salve,
ho intenzione di acquistare i moduli SUNPOWER da 210w (in promozione natalizia) per un impianto da 2.94 Kw abbinati ad un SMA SB3300.

l'impianto verrà realizzato in molise (41° 30'), azimuth 0°, tilt 17°......

in base a questi dati è stato stimato un rendimento di 1455 KWh/KW/anno.......è giusto?

qualcuno di voi ha già esperienza con questo tipo di moduli?

Mi illuminate......Grazie

CITAZIONE (kitecarr @ 21/12/2007, 10:23)
in base a questi dati è stato stimato un rendimento di 1455 KWh/KW/anno.......è giusto?​

1455 kWh/kWp*a forse sono un pò ottimistici...io toglierei un 5%...

CITAZIONE (kitecarr @ 21/12/2007, 10:23)
salve,
ho intenzione di acquistare i moduli SUNPOWER da 210w (in promozione natalizia) per un impianto da 2.94 Kw abbinati ad un SMA SB3300.

in base a questi dati è stato stimato un rendimento di 1455 KWh/KW/anno.......è giusto?

qualcuno di voi ha già esperienza con questo tipo di moduli?​

Occhio : collegare il positivo a terra .

CITAZIONE (unico1977 @ 21/12/2007, 16:14)
A che prezzo li stanno dando per natale??​

kit da 2.94 Kw: 14 moduli sunpower da 210 w, 1 inverter SMA SB3300 e struttura per integrazione totale su tetto a falda = xxxxxxxxxxxxxxxxxx + iva.

L'offerta dovrebbe scadere il 31 dicembre......

Li avete trovati a meno?

Edited by mariomaggi - 8/4/2008, 16:43

CITAZIONE (kitecarr @ 21/12/2007, 19:38)

kit da 2.94 Kw: 14 moduli sunpower da 210 w, 1 inverter SMA SB3300 e struttura per integrazione totale su tetto a falda = 1xxxxxxxxxxxxx

Li avete trovati a meno?​

A me sembra un prezzo normalissimo ! Forse anche alto.
Per avere l'impianto finito devi aggiungere ancora 3000/4000 €
Muratore, Elettricista, Progettista.

Edited by mariomaggi - 8/4/2008, 16:43

CITAZIONE (kitecarr @ 21/12/2007, 19:38)

kit da 2.94 Kw: 14 moduli sunpower da 210 w, 1 inverter SMA SB3300 e struttura per integrazione totale su tetto a fald

Li avete trovati a meno?​

ma sei sicuro che esista questo kit???

perche secondo me non puo fonzionare.....

1- la tensione di stringa e troppo alta
2- non credo che si possa metter il + a massa.....anche se in realta non e propio cosi...

a me me sa de cazzata natalizia e pure costosa!!!

auguroni a tutti!!!

image

Edited by mariomaggi - 8/4/2008, 16:44

Indietro