Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Se può essere utile alla discussione, credo che per calcolare il valore di picco della PDC sia meglio aumentare la potenza di circa il 10-20% perchè gli apporti interni ed esterni pesano di più sull'intera stagione e meno a temperatura di progetto (andrei verso il 10% su involucri che hanno pochi apporti esterni e verso il 20% in quelli che ne hanno tanti) .
La difficoltà è stimare con buona approssimazione l'entità degli apporti interni/esterni reali.
Lo calcoli partendo dal consumo stagionale mentre per il corretto dimensionamento dovrebbe essere calcolato partendo dal consumo a temperatura di progetto.Una domanda
se il dimensionamento viene calcolato partendo dai consumi di metano cosa c entrano gli apporti esterni? Mi spiego gli apporti sono gli stessi con il metano e con la pdc quindi già considerati in automatico
mi sbaglio?
Sbaglio qualcosa?
Ho usato la temperatura media per spiegare il mio concetto anche se probabilmente non sono stato abbastanza chiaro.Credo che commetti un errore considerando corretto il dimensionamento alla T media stagionale ... se fosse cosi effettivamente il calcolo della potenza termica richiesta alla T minima di progetto sarebbe in difetto di un 18% come hai calcolato.
Ma al fabbisogno calcolato a -5°C ci togli i 20KWh di apporti?Se considero 20 kwh al gg di apporti ( in 180 gg = 360 mc di gas ) e sommo questo valore ai 720 mc originari, ottendo una potenza di 7.02 kw@-5 .
Non l'avevo presa come tale.cmq sono scelte personali, non una critica.
Ma al fabbisogno calcolato a -5°C ci togli i 20KWh di apporti?
Sommando i 20 KWh di apporti al giorno in gas (720 mc + 360 mc) troverai a -5°C il fabbisogno dell'involucro mentre per dimensionare le PDC deve togliere dal fabbisogno dell'involucro la quota degli apporti.
Secondo il mio parere il software può andare bene com’é , senza ulteriori modifiche , se lo scopo dello stesso é solo per farsi un’idea della potenza termica necessaria , non credo il vostro intento sia di sostituire software tipo TerMus e tutte le sue estensioni
Vi seguo vi seguo.... faccio un po' fatica a starvi dietro....Toc!! Toc!!.... Sergio!!?!.