[SW] Project Halibut: un simulatore di accumulo con profilazione carichi

Aggiornamenti della versione uploadata oggi:

Supporto multilingue
Intanto ci sono italiano, inglese, tedesco, spagnolo.
Chi vuole contribuire con correzioni, suggerimenti o altre lingue, contattatemi con un privato

Tensione di rete configurabile
Serve unicamente per chi lo usa oltre confine, e solo per il carica dell'auto.

Aggiornata grafica ittica
Implementata nuova fonte di Omega 3, con efficienza di conversione proteica migliorata.

Licenziato sotto Creative Commons CC BY 4.0
Mi sono preso un attimo per compilarmi una licenza valida, che trovate nello zip.

Aggiornamenti della versione uploadata oggi:

Implementati menu a discesa
Gli orari non sono più indicati nel brutto formato decimale
giorno/mese hanno i drop-down un po' più pratici

Calcolo dello scarto quadratico medio dei SoC medi mensili
La tabella sotto aveva la colonna del SoC medio mensile, la cui utilità immagino non fosse chiara.
Il totale di colonna ora riporta la deviazione standard (alias SQM) dei singoli valori.

L'SQM è utile per scegliere la batteria ipoteticamente ideale, a prescindere da (giustissimi) discorsi di carattere economico.
In presenza di consumi notturni elevati e sistematici (tipicamente nel caso in questione: auto elettrica) all'aumentare della capacità di accumulo i vari SQM disegneranno un grafico a forma di ali di gabbiano.
La mia congettura è che la conca del grafico sia lo "sweet spot" a livello puramente tecnico, e nei grafici che allego qui sotto la vedete esagerata sotto forma di scostamento dal valore immediatamente precedente.
Da zero fino a quel punto il grafico tende a scendere perché una batteria sottodimensionata cicla in modo disordinato, ma oltre quel punto il grafico torna a salire perché si evidenzia l'incapacità del fotovoltaico di farla ciclare regolarmente.

Ho provato vari ipotetici scenari (alcuni li allego) e i grafici tendono ad assomigliarsi: all'aumentare della batteria è vero che in termini assoluti si accumula di più, ma la batteria soffre progressivamente di più.
Questo in barba agli accumuli mostruosi a cui il 110% ci sta velocemente abituando.

Allegati

• 3,0 kWp.png
    3,0 kWp.png
    13.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • 3,8 kWp.png
    3,8 kWp.png
    14.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • 5,5 kWp.png
    5,5 kWp.png
    12.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • 7,5 kWp.png
    7,5 kWp.png
    13.9 KB · Visualizzazioni: 0
Grazie per aver condiviso un così grande lavoro.

Posso chiedere se puoi aggiungere alle release_notes anche
una breve sequenza dei dati da inserire nel tuo xls ?

Sempre per condividere delle idee:
Al limite si potrebbe pensare ad uno sheet interno con la stessa descrizione/sequenza dati...
Oppure anche un xls "demo" che mostri già un caso reale/ipotetico...

Non avendo mai usato un programma di simulazione del genere, aiuterebbe a partire... .-)

Ciao e grazie ancora

Grazie, tutto molto interessante. Prima di fare domande voglio approfondire il tutto e leggere i post precedenti. Saluti.

molto bello complimenti.

ho letto le faq, specialmente riguardo alla PDC che modula. mi chiedevo però se ci fosse un sistema, anche grezzo, per modificare i valori di consumo della casa per simulare un carico stimato.

mmm forse potrei aggiungere un carico spalmato andando a sostituire in qualche modo la colonna dhw, per metterlo li. potrei prendermi una climatica e simulare quella curva... provo un po' a smandrupparlo.

intanto grazie mille.

mi chiedevo però se ci fosse un sistema [...] per simulare un carico stimato
Certo, se è un carico fisso non stagionale puoi simularlo al posto di un veicolo elettrico.
Ad es. se hai una mining farm la puoi simulare qui.

Se invece vuoi simulare un carico stagionale (es. PDC riscaldamento) smanetta un po' con le formule dello scaldacqua.
Se hai già un calcolo dei consumi totali annui previsti per il tuo dispositivo secondo me già puoi ottenere qualcosa di sensato sparando dati a casaccio in modo che il totale annuo torni con la casella $J$5. Non usare la ricerca obiettivo perché i calcoli sono troppo pesanti. Vai a tentativi.

Per fare qualcosa di attendibile anche senza conoscere i consumi annui... buona fortuna!
Io ti dirò che la casella $O$1 delle varie schede mensili riporta il nr. di minuti che il dispositivo rimarrà acceso ogni giorno di quel mese.

La formula è questa:
Codice:
=INT((2+COS(($A$1-0,5)/6*PI.GRECO()))*60000/wp/cop*p)
$A$1 contiene il nr. del mese 1-based
wp significa Water Power, l'assorbimento in watt
cop è... il COP
p è il nr. di persone

Come ho spiegato nella FAQ, la formula è puramente empirica. Ho aspettato un anno solare, ho guardato i grafici e l'ho buttata giù per approssimazioni successive.
Se hai dati storici per fare altrettanto isolati la formula in un foglio di calcolo esterno e prova varie soluzioni pseudo-trigonometriche.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom