Tariffa Enel D3 e Pompa di Calore Geotermica

Richiedete contatore uso pompa di calore - conviene!

Richiedete contatore uso pompa di calore - conviene!

Perchè non pensate di fare due contatori da Residente 3 kW (Tariffa D2) e lo intestate alla moglie? sempre se ce l'avete.... o cmq un'altra persona che ha la residenza
LA TARIFFA D3 residenti non conviene se hai una PDC come la mia (consumo CT circa 9000 Kwh).......
controlla in allegato
:bye1:

Allegati

Costi gestione impianto geotermico acqua/acqua

Costi gestione impianto geotermico acqua/acqua

Buon giorno a tutti,
spero di essere nella discussione giusta. Ho chiesto anche nel forum Cerca Energia la diponibilità di confrontare i costi di gestione di un impianto con PDC geotermica acqua/acqua per ACS riscaldamento e raffrescamento con pannelli radianti a pavimento.Io stò per eseguire un' impianto in zona E con doppia sonda chiusa circa 140 m e pdc da 8kw per una nuova unità abitativa di circa 110/120 mq con WEINBERGER da 30 + cappotto esterno in silicati di calcio da 12. Serramenti doppia camera Uw 1,4.Sarei felice di leggere le vostre esperienze!!:bye1:

Buongiorno a tutti, spero anch'io di essere nella discussione giusta, ho controllato tutti i forum e non riesco a trovare dei veri e propri confronti (reali e non teorici) di spesa della pdc, (ho trovato in linea solo quello del Sig. Berti) che non mi pare male come consumi, essendo in procinto di costruire casa l'ingegnere (zona 3001 GG) mi ha stimato un consumo di 27,24 kwh/m2 annuo, che si traduce circa in 9.662,74 Kwh/annuo. Da quello che ho capito all'incirca si calcola, fissi ecc.... in euro 0,20 kwh che per 9.662,74 all'incirca sono euro 1.932,00 circa, non mi sembra poco o sbaglio...? senza pensare che per avere questa tariffa si è costretti ad avere un contatore di soli 3,3 kw per l'utenza normale, pochini se si vuole poi usare induzione ecc. saluti

Grazie per la risposta,
volevo chiederti se il calcolo che ti ha fatto il tuo termotecnico si riferisce solo all'uso della PDC e se così, se la utilizzeresti per caldo/ freddo/ Acs o in che altro modo!! Di che impianto si tratta Aria/ Acqua, Acqua/Acqua o Acqua/salamoia? Da ignorante penso che il calcolo fatto dipenda molto dal tipo di isolamento della tua futura casa, involucro serramenti ecc. oltre che al tipo di impiantogeotermico effettuato.
Dove posso trovare la discussione relativa al Sig. Berti??

ciao, blasco73, il calcolo è per tutto il fabbisogno della casa compreso Acs il raffrescamento siamo a 700 metri non ci serve (si stà benissimo in estate) chiaramente serramenti, isolazione, ventilazione ecc. sono già stati calcolati da lui, per quanto riguarda l'impianto geotermico ha calcolato 3 sonde da 100 mt cadauna, e solamente dopo la prima trivellazione e in base al materiale che troveremo si deciderà come procedere. Puoi trovare l'impianto monitorato in diretta a questo link:casa_geotermica risaluti

Buongiorno a tutti, spero anch'io di essere nella discussione giusta, ho controllato tutti i forum e non ............................................................... mi ha stimato un consumo di 27,24 kwh/m2 annuo, che si traduce circa in 9.662,74 Kwh/annuo. Da quello che ho capito all'incirca si calcola, fissi ecc.... in euro 0,20 kwh che per 9.662,74 all'incirca sono euro 1.932,00 circa, non mi sembra poco o sbaglio...? saluti

infatti sbagli, perchè quelli da te indicati sono kWHt che (se l'impianto è buono) significherebbe consumare 1/4 in kWhe ossia circa 490 euro

saluti

teoria e pratica

teoria e pratica

ho controllato tutti i forum e non riesco a trovare dei veri e propri confronti (reali e non teorici)

qua i miei
Secondo contatore per pompe di calore - Quadro legislativo e incentivi - page 10

(ho trovato in linea solo quello del Sig. Berti) che non mi pare male come consumi

in quanti ci vivono? e come?

l'ingegnere (zona 3001 GG) mi ha stimato un consumo di 27,24 kwh/m2 annuo, che si traduce circa in 9.662,74 Kwh/annuo.

da settembre ad oggi, io ho consumato 3.000 kwh termici per la sola acs, e siamo in 5:
quindi mi sembra un fabbisogno molto ottimista

Da quello che ho capito all'incirca si calcola, fissi ecc...

hai capito male, il metodo di calcolo corretto è quello che ti ha indicato Moliere

in euro 0,20 kwh che per 9.662,74 all'incirca sono euro 1.932,00 circa

con un fabbisogno verosimile di 30.000 kwh termici all'anno, quindi correggendo il calcolo, è verosimile che andresti a spendere quei soldi

non mi sembra poco o sbaglio...?

a mè sembra poco, ma sono punti di vista.
Meglio scrivere:
grosso modo, per avere lo stesso calore, spenderesti la stessa cifra se avessi il metano, la stessa cifra in pellet, ma il doppio se con gpl o gasolio

senza pensare che per avere questa tariffa si è costretti ad avere un contatore di soli 3,3 kw per l'utenza normale, pochini se si vuole poi usare induzione ecc. saluti

a mè, ad oggi, non è mai capitato che applicassero fiscalmente tale remota restrizione
Secondo contatore per pompe di calore - Quadro legislativo e incentivi - page 8

ciao Simat!

massimo

Salve ragazzi,

esiste anche per uso aziendale una tariffa dedicata alla pdc? Magari con Edison, visto che ho il contratto con questa società.

Grazie.

Segnalo a tutti che nell'ultima versione del mio foglio di calcolo con i costi "storici" dell'elettricità (il collegamento è nella mia firma), ho implementato un grafico per il confronto immediato delle tariffe D2-D3 con la BTA e un piccolo "riassunto" normativo sull'argomento del secondo contatore per PdC.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico e Solare Discussioni su pannelli, inverter e accumulo Isolamento e Cappotto Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom