Tecniche e manufatti per costruzioni innovative a basso consumo energetico

senza polemica stiamo discutendo di 2 approci diversi,il mio e di paolo credo cerca di ottenere
buone e anche ottime prestazioni,facendo spendere il giusto,per giusto intendo la possibilità
di rientrare delle spese in tempi ragionevoli,un buon isolamento è già un buon passo verso
la sostenibilità futura,chiaramente se parliamo di case passive i tempi di rientro si allungano
e non sono alla portata di tutte le tasche,ma la proposta di sicuro non è sbagliata
già per ultima mia casa che stò sistemando,ho fatto isolamento interno su 2 lati lana di roccia
10 cm e un lato,cappotto 12 cm lana di roccia,quando vado a ordinare i materiali mi guardano
come un'alieno

opc..continuo a far fatica a crederti un tecnico, comunque visto che informarsi e' sempre un'ottima cosa, al link sotto puoi trovare un progetto completo di una casa in classe A+ (potrebbe diventare GOLD) in blocchi e senza cappotto...vedi tu

wssa.it

per edifici fai da te senza certificazioni..forse intendi nel terzo mondo perche' in Italia credo sia impossibile
...
nll credo che tu ti riferisca al tuo vicino quando dici che lavora nel campo edile...

Io non ho tutte le soluzioni in tasca..parlo sempre volentieri di soluzioni alternative o che non conosco per esperienza diretta.... ma se uno mi parla di cappottino di basso spessore quello che basta per la Classe energetica A vuol dire che di progettazione edile non ne capisce proprio nulla....sorry ma e' cosi'.....al max potevi dire sufficiente a corregere i ponti termici...la classe energetica non è linearmente condizionabile da un solo elemento

pox....per assurdo le case passive nel sud europa (vedi Italia padana ecc....) costano quasi meno della classe A...sembra strano? Si eppure e' cosi'...i maggiori costi nella struttura vengono quasi interamente compensati dalla mancanza di impianto di riscaldamento (vedi geotermico o con pompe aria aria) .. :)
Ti consiglio di vedere sul sito roockwool il libricino della casa di Cherasco...molto istruttivo.... unico impianto la VMC con scambiatore di calore

Ultima modifica da un moderatore:
No, paolo.s, il mio vicino è nel campo della progettazione ingegneristica, e ha da qualche anno specializzato la sua azienda proprio nel campo del risparmio energetico. Per la parte edile si rivolge alle imprese che sovente lui contatta per i suoi clienti.

pensavo che fosse specializzato nel campo del marketing.:spettacolo:
In ogni caso è da pazzi mettere il blocco in laterizio con perlite o lana di roccia e poi mettere il cappotto in quanto quando si parla di efficienza di involucro si intende il fabbisogno e un buon rapporto costo/benefici. Per me si tratta solo di marketing che come hai ben detto fa bene solo alle tasche del venditore ai danni dei clienti creduloni e poco informati.:bye1:

Caro Paolo, perdona ma: chi sei tu per affermare che io non sia un progettista ? Da quanto leggo non mi sembri un profondo esperto in materia.
Spiacente ma non metto i progetti dei miei clienti su internet, tuttavia sto certificando una Casaclima A Nature che potrebbe diventare un edificio n-zeb o plusenergy (conosci? forse ...), dove l'efficienza è passiva ma senza vmc, geotermico e geocooling, solare termico e fotovoltaico.
Potrei invitarti alla certificazione....
Comunque esistono edifici realizzati in modo scadente,venduti privi di impianti, ovvero senza certificazioni: dovresti saperlo! E quello che succede dopo l'acquisto è tutto da verificare.
Tuttavia non sono affatto convinta che per il residenziale l'opzione passiva sia la migliore soluzione, forse per edifici collettivi, ma in Italia si ama vivere con le finestre aperte spesso e volentieri.

Ah bene, allora presto potrò vederla sulla rivista di casaclima ..Magari ci siamo anche conosciuti in qualche corso a Bolzano ;)
Va beh....... Dai......la tua proposta di stratigrafia è eccellente :0

nhrialto, quando dico che è la casa del mio vicino, significa che ci abita, tu invece cosa intendi? In quel caso se non fosse stata efficiente non ne avrebbe avuto i benefici e i suoi numerosi sensori e display (il contatore non è che il terminale del sistema) non gli avrebbero evidenziato il risparmio che invece sta avendo.

Quel che non so è il conto economico, ma ti assicuro che nonostante l'azienda vada bene, non è un creso, si tratta di un'azienda ancora troppo piccola, per potersi permettere sprechi, soprattutto perché la casa è stata fatta in modo da eliminare proprio gli sprechi: recupera anche l'acqua piovana!

Quindi sono convinto (e qui parla l'esperto di controllo termico passivo) che il cappotto abbia completato l'ottimo isolamento che intendeva raggiungere con l'uso anche dei mattoni e della malta isolanti che ha usato per i muri.

opc, sono d'accordo che isolare al massimo una parete serve a ben poco, se teniamo le finestre spalancate, ma che succede se oltre a tenere le finestre spalancate, abbiamo pure dispersioni attraverso le pareti non coibentate? Di solito le finestre le tieni aperte per ricambiare l'aria, ma poi le chiudi e allora se i muri disperdono...

Nei locali collettivi vedo molta meno preoccupazione per contenere i consumi energetici, proprio perché magari dentro ci trovi quello che se ne frega e vanifica gli sforzi di tutti gli altri, quindi alla fine si pompa di aria condizionata per mantenere nel locale una temperatura confortevole.

Quando sei in casa tua decidi tu cosa fare e se decidi di risparmiare, lo puoi fare.

nhrialto, quando dico che è la casa del mio vicino, significa che ci abita, tu invece cosa intendi? In quel caso se non fosse stata efficiente non ne avrebbe avuto i benefici e i suoi numerosi sensori e display (il contatore non è che il terminale del sistema) non gli avrebbero evidenziato il risparmio che invece sta avendo.
Senti, non so se mi consideri idiota o se non leggi bene i miei post, in ogni caso confermo che il tuo vicino è propenso ai facili guadagni...
P.S. lascia perdere i sensori che in questo potrei insegnare anche al tuo vicino.
Quindi sono convinto (e qui parla l'esperto di controllo termico passivo) che il cappotto abbia completato l'ottimo isolamento che intendeva raggiungere con l'uso anche dei mattoni e della malta isolanti che ha usato per i muri.
colla non malta e non ho scritto da nessuna parte che non porti ad un ottimo isolamento, nonostante cio' è da pazzi e se non capisci il motivo significa che non riesce neppure a intuire i fondamenti abc costi/benefici.

nll quello che io e rialto stiamo cercando di far capire è che non ha senso creare una struttura con due materiali isolanti di cui uno molto costoso (mattoni) quando potresti raggiungere un risultato magari anche maggiore con un solo materiale isolante. I mattoni termici sono un ottimo materiale da utilizzare per strutture semplici dove quindi è possibile correggere ed eliminare i ponti termici con pezzi speciali o materassini (vedi solai, agganci col tetto, ecc...) trattandosi pero' di un elemento difficilmente modificabile (a differenza del materassino o del pannello) è necessaria una attenta progettazione con sviluppo puntuale dei nodi e degli agganci. In caso contrario è comunemente usato in aggiunta ad un cappottino che corregge tutti i ponti termici e morta li.....
Ma per fare esempi concreti che credo appartengano piu' alla mia professione ma che rendono benissimo l'idea di cosa stiamo parlando (costi e non risultato)
Una muratura portante eseguita con mattoni termici portanti U= 0.17 ha un costo di circa 200 euro/mq a cui andrà aggiunto il costo del cappotto circa 40 euro/mq
La stessa struttura eseguita con mattoni portanti e cappotto di pari U ha un costo di 136.00 euro mq.

Forse allora qualcuno non ha idea di quali materiali io stia a parlare. Intanto ho esperienza decennale in ingegneria di produzione di controllo termico passivo, anche se ora mi occupo d'altro, tanto per capire. Quando dico malta non dico colla, ma malta! Certo, non si tratta di malta normale, neppure il colore è lo stesso, ma so di cosa sto scrivendo.

Il "molto costoso" dei mattoni è probabilmente riferito al dover demolire e rifare un muro esistente, ma se il muro lo devi ancora tirar su, la differenza di costo finale (materiali e opera del muratore) percentualmente è davvero minima.

La soluzione stratificata, con materiali isolanti che lavorano in sinergia, è quella più utilizzata quando si desiderano le migliori prestazioni. Se uno punta invece a risparmiare soldi nell'immediato (perdendone un po' per volta nel tempo), allora può valutare che sia sufficiente uno solo degli strati in questione (cappotto o mattoni) e con questo credo di aver chiuso la polemica.

nll ... scusa ma allora hai letto il mio post? 150 euro/mq ti sembra un costo insignificate????????????????????????????????E' un prezzo da prezziario e non da impreso ma lo sconto sulla muratura portante non è mai molto alto perchè il materiale e' costoso in partenza vabbhe...condivido rialto..... ci rinuncio anch'io

Porotherm plan plus, thermoplan MZ8, termofon kplus40 ... non ha importanza il tipo di prodotto quando non si ha una visione d'insieme!

muro con doppio cappotto e cls no? realizzabile in 24 ore e con cappotti a scelta? struttura con doppio rete elettrosaldata piegata ad angolo retto per gli angoli.- struttura fino a 3 piani

sportivo è un'ottima soluzione....non si tratta di doppio cappotto ma di cassero in eps....un pochino pi' costoso ma si risparmia sulla posa in opera....da abbinare a casseri in eps anche per le solette.... tanta massa per l'estivo e ottimo per l'invernale..mi piace :)

grazie Paolo.s questo sistema è un mio brevetto ancora in quiescenza (costi certificazioni) si basa su un tirante in naylon che permette
di unire diversi tipi di pannelli con diverse misure asceltamuro + tiranti.jpg

ciao a tutti..

son nuovo...vi chiedevo un consiglio.
devo costruire una casa nuova. bifamigliare (80+80 mq piano terra + primo piano) zona climatica E
come mi consigliate la muratura esterna?

il mi hanno consigliato cappotto.. ma non il materiale e neanche lo spessore.

io sarei piu' propenso all'intercapedine..
(esempio: poroton da 30, fibra di cellulosa 10 cm e poroton da 12) sbaglio?
(mi hanno consigliato la fibra di cellulosa Bonded) ma ho il dubbio che ci voglia la barriera al vapore.....

c'è qualcuno che mi puo' aiutare?

domanda da un milione:
Tu come ti costruiresti un muro ben isolato se fosse quello di casa tua??

spero mi rispondiate in tanti...sono un po in crisi...tra un po inizio i lavori.....spero di non far tanti errori...

vi ringrazio in anticipo................ciao ciao.

Buonasera !
cerco di aiutare chi scrive e vuole risposte e che si sente assillato da dubbi .... importanti :
se fosse la mia casa (ed io sono un ingegnere civile !) non avrei dubbi, al contempo non ho dubbi nel consigliare, come progettista e strutturista, quale sia la migliore soluzione progettuale ed esecutiva ! Ossia :
muratura monostrato (unica parete) in laterizio termoisolato con polistirene stabilizzato da grafite, il tutto supportato staticamente da un telaio in c.a. . Questo tipo di struttura è ampiamente verificata nei miei cantieri, possiede un ottimo isolameto termo-acustico (quindi risparmio energetico !!), e verifica estremamente bene un discorso sismico.
In sostanza una muratura siffatta è il meglio che l'odierno mondo delle costruzioni abbia sul mercato !!!
La mia regola da progettista è la seguente : cappotto SOLO per i fabbricati esisitenti, altrimenti per le nuove costruzioni parete monostrato !!!! ........... modestamete a questa mia regola dovrebbero convergere tutti i miei colleghi !
Semplicemente inorridisco quando leggo cappotto per una nuova costruzione !!!!

Spero di essere stato esauriente !! ............ cordialità

Ultima modifica da un moderatore:

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom