Ciao,
vi informo che ho pagato ed ho ricevuto informazioni.
Di questo si tratta: è semplicemente una E-mail con in allegato delle foto e le spiegazioni
riguardanti l'inserimento di una resistenza.
ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO:
IAT (Air Intake Temperature) modifica temporizzazioni del sensore di temperatura dell'aria.
Materiale da comprare: una resistenza da 4700 ohm (1/5 watt di potenza e 5% di tolleranza), io l'ho pagata 00,10 Euro
Scollegare la batteria e rimuovere le chiavi dal cruscotto.
Il sensore in questione è situato nella maggior parte delle volte tra la scatola filtro e la valvola a farfalla.
Il sensore funziona a 5 volt.
Indivituato il sensore, disconnetere il cavo, estrarre la linguetta e rimuovere il connettore dall'alloggiamento.
Se il sensore IAT fa parte del tester di flusso dell'aria, estrarre uno dei cavi del tester e collegare la resistenza
tra il cavo e l'allogiamento da cui è stato estratto il cavo.
Se il sensore è a parte, prendere la resistenza e modellare gli estremi a forma di "U"
ed inserire gli estremi della resistenza dentro ai contatti del sensore.
Assicurarsi poi di isolare il tutto e di proteggerlo dall'acqua.
E' TUTTO!
Io però mi sono arenato: nel mio caso il sensore è integrato nel tester, ma le
informazioni non sono chiare:
"Se il sensore IAT fa parte del tester di flusso dell'aria, estrarre uno dei cavi del tester e collegare
la resistenza tra il cavo e l'allogiamento da cui è stato estratto il cavo".
Ma qual'è il cavo che devo usare? Ne ho tre: uno nero, uno bianco/rosso ed uno verde.
Forse intende il cavo dove passano i 5 volt?
Dovrò prendere un tester!
E poi le comiche! Per sicurezza mi sono recato prima da un elettrauto per avere la certezza di aver trovato
il sensore giusto, ma il tipo cadeva dalle novule senza sapere di cosa stessi parlando.
Poi sono andato in una officina della Nissan, ed anche loro ignoravano cosa fosse il sensore IAT.
Per non far danni rischiando una centralina, sto cercando qualcuno che conosca l'NX Almera 1600
e che sappia consigliarmi!
Se però funzionasse davvero, con dieci centesimi si otterrebbero dei risultati abbastanza buoni,
speriamo bene!
Saluti