Temperature da tarare

verrob

Member
Ciao a tutti , volevo chiedere un parere, ho un temojolly 80 in una casa da 160 metri , collegato a caldaia e puffer da 600 litri di più non ci stava, la temperatura di mandata da termocamino a puffer è di 63 gradi ,mentre la pompa di circolazione da puffer a termosifoni è a 50...se non accendo la caldaia la casa arriva al massimo a 18-19 gradi e il termomentro del puffer installato comunque a tre quarti partendo dal basso arriva a 40 gradi... il tutto è normale o posso migliorare qualcosa... di legna ne butto parecchia , come minimo ci sono sempre 2-3 pezzi belli grossi che bruciano

NON SAPREI IL PESO , tre pezzi lunghi 30 cm alti 10 ..più o meno ...la taverna non la riscaldo il fabbisogna sarà 13-15 kw...più o meno..in pianura vicino a verona

e questo sarebbe il consumo di un giorno ????

tuoi hai una serie di problemi, non uno....
di gestione, di utilizzo, di dimensionamento e di impianto

le temperature sono l'ultimo dei problemi.....

no no ...dicevo cosa brucio ...nel senso che come minimo ci sono sempre 2-3 pezzi ... in una giornata ne brucerò 20 pezzi ..più o meno..

allora.... tanto per iniziare:

- termocamino sovradimensionato
- carico legna sottodimensionato
- puffer errato nel dimensionamento
- termostati sbagliati
- ipotizzo mancanza di mix riscaldamento
- ecc ecc....

quindi, quale sarebbe il tuo problema ?

beh...speravo mi spiegasse qualcuno quale fosse... il puffer non ci entrava più grande...il termocamino quando riscalderò anche la taverna forse non sarà più sovradimensionato, ma se ora non scalda tanto forse non lo è nemmeno ora....termostati sbagliati in che senso?... mancanza di mix riscaldamento non la capisco come domanda...dunque i miei problemi sono ancora identiti a prima...carico legna,di quanto deve essere ?

allora....iniziamo...

beh...speravo mi spiegasse qualcuno quale fosse... il puffer non ci entrava più grande...
se un puffer più grande non ci sta, si può frazionare e metterli divisi
un dimensionamento corretto è fondamentale
quel tc da 23 kW (19 all'acqua), quindi se il fabbisogno ora è di 15 kW - i kW che il tc dà all'aria, significa che ogni ora di funzionamento avrai circa 8 kW da mettere nel puffer
600 lt li scaldi praticamente con un fiammifero

il termocamino quando riscalderò anche la taverna forse non sarà più sovradimensionato, ma se ora non scalda tanto forse non lo è nemmeno ora....
semplicemente non carichi legna
per dare il tuo fabbisogno che hai scritto devi caricare di media 40 kg al giorno
forse tu ne carichi meno della metà

termostati sbagliati in che senso?...
come posizionamento e come T°

mancanza di mix riscaldamento non la capisco come domanda...
lato riscaldamento serve una miscelatrice

dunque i miei problemi sono ancora identiti a prima...
non conosco i tuoi problemi precedenti

carico legna,di quanto deve essere ?
media 40 kg al gg (legna secca al 15/18%), quindi se fa freddo di più, se fa caldo di meno

la valvola miscelatrice c'è , per i 40 kg non lo so se siano effettivamente 40 ...il puffer lo so che è piccolo ma non potevo ne metterlo più grande ne metterne 2...le temperature cosa hanno di sbagliato?...

si ma perchè , se ho un puffer che si riscalda con un fiammifero , la temperatura del puffer è sempre a 40 ° sulla parte 3/4 della sua altezza?

si la pompa che va dal temocamino al puffer parte a 63 gradi , mentre la temperatura dal puffer ai termosifoni è impostata a 50 gradi

se parte a 63° questi vengono letti nel tc, non centra nulla a quanto è il puffer

devi controllare se la centralina del tc gestisce il delta termico tra tc e puffer, altrimenti ti serve una centralina esterna

la centralina gestisce 2 temperature quella che manda l'acqua dal TC al puffer e quella che attiva il circolatore dell'acqua nell'mpianto (radiatori) regolate da me rispettivamente a 63 e 50 gradi...

non basta
serve la gestione del puffer con il delta termico

come detto prima, devi capire se vuoi "tamponare" alla meno peggio o fare impianto giusto
sono due cose diverse

Indietro