Templari Kita s+ portata

Baggior io non ho il boiler di Templari; ho un normale boiler, ma con serpentina maggiorata (che contiene 56 litri d'acqua). Lo vedo chiaramente dai grafici del flussimetro che quanto sono in impianto ho circa 8/10 litri al minuto in piu che quando sono in ACS (in quanto ho il puffer e quindi li non ha perdite di carico).

Per non avere perdite di carico in ACS devi solo avere un boiler con scambiatore a piastre che fa ACS istantanea, in tal caso la PDC in ACS scambia acqua tecnica.

Nel mio caso ho poi una monoblocco con 15 mt di tubo DN50 tra mandata e ritorno che cmq creano un altro pò di perdite di carico. A me torna tutto e torna anche con quanto mi indicava Templari prima dell'ordine, ovvero che il circolatore arriva intorno ai 2.5/3 mc/h

okay, enigma risolto. Avevo scartato quella soluzione perché volevo evitare di fare docce fredde quando ce ne sono due contemporanee :)

Salve a tutti,
ho da poco fatto installare una PdC Kita S+ nella mia nuova abitazione ed alla prima accensione si è verificato un errore "irregular water flow" che non permette il regolare funzionamento.
Dopo varie prove e telefonate a Templari si è arrivati alla conclusione che fosse da cambiare il circolatore con uno di portata maggiore.
Dopo aver letto molti post a riguardo mi sembra strana questa soluzione anche perche la portata misurata dalla PdC e di 1400 l/h in diretta su un radiante di 140 mq.
Templari dice che le ultime versioni della Kita (la mia è di luglio 2018 ) danno il fatidico errore con portate sotto i 1600 l/h e questo parametro non è modificabile da menu.
Nelle precedenti versioni il limite era proprio di 1400 l/h ma, l'errore appare anche se il valore è al di sotto per pochi secondi oppure aspetta un po?
Se cosi fosse sarebbe logico cambiare il parametro "Standby circulator PWM speed" come si diceva qualche post prima?
Data la presenza nel forum di utenti esperti ,se non tecnici stessi, della Templari vorrei avere dei consigli a proposito.
Grazie

Ciao spud....ricordo che mi dava quell'errore all'inizio....sembrava un po' di aria in circolo.... immagino tu abbia già fatto le prove necessarie... hai tutto aperto l'impianto vero?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ciao Manfre,
si le prove le hanno effettuate l'idraulico ed il termotecnico insieme, quindi credo che aria ed apertura circuiti siamo state controllate ( io purtroppo non ho potuto seguire i lavori come avrei voluto!) ma la cosa mi risulta strana...vedremo con il nuovo circolatore, anche se personalmente credo che non servisse sostituirlo.
Tu che valori di portata hai?
La mia abitazione è molto simile alla tua per grandezza, zona climatica ed tipo di isolamento !
Ma il radiante è per tutti i 180 mq?
Grazie

Non ho flussimentro...la mia pdc è del 2015....
però ricordo bene che nonostante le prove avevo zona camera bimbi che si scaldava a metà....idraulico diceva che era a posto....io invece sentivo radiante mezzo freddo....
diverse volte ho aumentato pressione impianto....poi si è stabilizzato è risolto da solo. Si radiante x tutti i 180 mq sempre aperti. Sui collettori vedi la portata dei singoli circuiti?
Quando è partito il tuo impianto?

Salve a tutti,
ho da poco fatto installare una PdC Kita S+ nella mia nuova abitazione ed alla prima accensione si è verificato un errore "irregular water flow" che non permette il regolare funzionamento.
Dopo varie prove e telefonate a Templari si è arrivati alla conclusione che fosse da cambiare il circolatore con uno di portata maggiore.
Dopo aver letto molti post a riguardo mi sembra strana questa soluzione anche perche la portata misurata dalla PdC e di 1400 l/h in diretta su un radiante di 140 mq.
Templari dice che le ultime versioni della Kita (la mia è di luglio 2018 ) danno il fatidico errore con portate sotto i 1600 l/h e questo parametro non è modificabile da menu.
Nelle precedenti versioni il limite era proprio di 1400 l/h ma, l'errore appare anche se il valore è al di sotto per pochi secondi oppure aspetta un po?
Se cosi fosse sarebbe logico cambiare il parametro "Standby circulator PWM speed" come si diceva qualche post prima?
Data la presenza nel forum di utenti esperti ,se non tecnici stessi, della Templari vorrei avere dei consigli a proposito.
Grazie

Ciao,
non credo sia un problema del circolatore.

L'impianto è stato lavato bene prima di installare la PdC?

Secondo me hai un problema di sporco o di aria nell'impianto (o entrambe). Prova a far smontare il filtro a Y e il defangatore e a pulirli bene, poi rimonta e riavvia la macchina.

se idraulico è andato a fare assistenza senza pulire il filtro... beh.... fenomeno, invece l'aria è insidiosa.... potrebbe avere il problema a scatti quando una bolla si sposta nel circuito.

ma rumori d'aria ci sono? di solito si sentono. immagino avete già provato ad aprire/controllare i jolly sui collettori. Ad avvio impianto di solito c'è tanta acqua. Ma sono cose che gli idraulici dovrebbero sapere bene

ciao Spud
sono molto esperto del discorso FLUSSO d'acqua della Kita S dato che anchio ci sbatto da qualche anno

la misurazione 1400 l/h è considerata bassa dalla macchina e ti confermo che va in errore se non porta almeno 1600 l/h

non credo che tu abbia l'impianto con aria o sporco ma semplicemente hai pochi circuiti aperti
Inoltre c'è anche una doppia protezione ossia il flussostato (il mio è un pò starato e difettoso) un relè che scatta e manda in blocco la macchina all'avvio se la portata scende sotto i 1700l/h

In realtà si potrebbe disattivare questo flussostato e anche il parametro di flusso minimo potrebbe essere configurato a qualcosa di più basso (tipo 1400 l/h nel tuo caso)..se vuoi ti dico come fare ma sarebbe fuori dalle specifiche del costruttore che ha pensato la macchina per farla lavorare con tutto questa portata d'acqua..

SOLUZIONE: dovresti far fare un bypass dall'idraulico tarato ad almeno 5m di perdita di carico (utilizza una buona valvola di bypass da 1"1/4 ad esempio quello CALEFFI e non far fare all'idraulico cose artigianali)

Attento ai bypass. Io avevo le saracinesche dei fancoil aperte dopo l’estate e avevo flussi bassissimi al radiante (0.1-0.2).tutti mi dicevano che andava bene così o che dovevo mettere circolatore maggiorato (risultato...un inverno quasi al freddo).
poi ho scoperto le saracinesche dei fancoil, le ho chiuse e magicamente la portata era di 1.5-2 in tutte le linee del radiante.
ops... non serviva sostituire circolatore (230 mq di casa con kita m che ha il tuo stesso circolatore).
problema: la pompa andava in blocco spesso per problemi surriscaldamento specie se una zona si chiudeva per surriscaldamento scambiatore. Impostato come sonda sul ritorno anziché sul puffer e non ho più avuto neanche un blocco

Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per i vari consigli.
Stamattina la Pdc è stata avviata, l'idraulico a effettuato il bypass e settato la portata a 1700l/h.

Tutto bene , la Pdc lavora benissimo tanto bene che c'è stato un attimo mel quale mi segnava COP 9.5!!!
E pur vero che lavora a punto fisso a 25° ( stiamo effettuando lo shock termico, poi si salira a 42)
ma qui da me le temperature esterne non sono proprio miti (alle 12:30 segnava 9.5 °)
LA Pdc è collegato in diretta al radiante in maniera "volante" poiche mancano ancora altre cose .
Saluti
Vi terro aggiornato

OK Spud ma stai attento che il BYPASS sia tarato con una perdita di carico di almeno 5mt h2o (come da soluzione che ti ho proposto prima), altrimenti avresti i problemi suggeriti da gogeta2000 e soprattuto avresti un effetto di miscelazione così alto da annullare il COP alto che vedi (al radiante non si trasferisce la potenza che la PDC produce)

Salve di nuovo a tutti,
dopo 4 giorni di Shock termico, l'errore di flusso acqua non si e più riscontrato.
Unico dettaglio è che la pdc non è riuscita ad andare sopra i 36 ° di mandata a causa del semplice fatto che mancano gli infissi ( ci sono dei teli e neanche tutti)
Con mandata impostata a 45° pdc era al massimo
( compressore 97rps)
media kWh assorbiti 2,4 in 96 ore consumati 234 kw (con misuratore conta impulsi dedicato)
potenza erogata 10 kW
DeltaT 5
COP 4.

Indietro