Templari Kita s+ portata

Per il mese di dicembre, compresa ACS, ho consumato una media di circa 20kwh al giorno (siamo in due a casa e quindi direi che, di quei 20, circa 2,5kwh siano per ACS).

La temperatura media esterna del mese finora è stata di 3,5° ma, salvo qualche sporadico test, la pdc ha funzionato prevalentemente nelle ore più “calde” con una temperatura media (nel periodo di funzionamento) sicuramente più alta (non saprei dire quanto ma almeno almeno 1 o due gradi).

La casa ha un volume di 450mc....167mq calpestabili (vani scala esclusi). La temperatura media interna è stata di 20,85°.
Insomma Lord non mi pare stia andando poi male...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Insomma Lord non mi pare stia andando poi male...

Dipende dai punti di vista. Direi che va bene in senso relativo....secondo la legge 10 avrei dovuto consumare almeno il 30% di meno.

O il COP della Hpsu Compact è più basso di quanto dichiarato (o comunque fortemente “disturbarto” dai tanti defrost inutili, continuità di riscaldamento e soprattutto dai diversi reintegri di Acs) oppure hanno sbagliato la legge10.

Te che consumi hai avuto per questo mese?

Ok i punti di vista ma 20 kwh sono spicci comunque.
Io ho una media di 17 kwh a dicembre. La tempetatura esterna mi pare inferiore rispetto all'anno scorso (anche novembre e' stato piu freddo), seppur meno nebbia... Ma non ho i dati definitivi dal Cml.
Da me acs in 5 e'pesantuccia direi 3-3,5 kwh. Sto cercando di capire se il pit o il collegamento ha qualche problema...
In casa il pt e' tra 21,5 e 22,5 , il pp tra 20 e 21.

Per il mese di dicembre, compresa ACS, ho consumato una media di circa 20kwh al giorno .

Io penso che la miglior pubblicita possibile per Daikin sarebbe stata quella di restituirti i soldi ed incentivarti anche tu a mettere la pdc dei miracoli... cosi andavamo tutti a vedere quanto "risparmiavi"...

Invece ti hanno trattato da re e ti hanno fatto pure uno sconto extra.

Scusate vorrei approfittare per avere una delucidazione sul discorso del passo del radiante in rapporto alla Pdc utilizzata.
Faccio un esempio banale cosi forse ci arrivo :bye1::
Ipotizzando due case con identico fabbisogno termico, una con radiante passo 10 ed una con passo 20 la seconda ha bisogno di un generatore più potente?
Quindi se il termotecnico calcola la necessità di avere una pdc che sviluppa 5kw a -6, lo stesso generatore potrebbe non essere sufficiente con un radiante meno fitto?

Scusate vorrei approfittare per avere una delucidazione sul discorso del passo del radiante in rapporto alla Pdc utilizzata.
Faccio un esempio banale cosi forse ci arrivo :bye1::
Ipotizzando due case con identico fabbisogno termico, una con radiante passo 10 ed una con passo 20 la seconda ha bisogno di un generatore più potente?
Quindi se il termotecnico calcola la necessità di avere una pdc che sviluppa 5kw a -6, lo stesso generatore potrebbe non essere sufficiente con un radiante meno fitto?
Parlavamo di case con basso fabbisogno energetico. (A ed oltre)
Nello specifico, in case A4 (vere) un passo superiore aiuterebbe (a parita di potenza termica), a spalmare la produzione nell'arco delle 24 ore.
Quindi, se hai due A4, tutte e due non 5 kw(esempio ovviamente), il passo meno fitto, aiuterebbe la pdc a ridurre eventuali on off e a distribuire la produzione termica nella giornata, senza picchi di rilievo.
Al contrario, un passo piu' fitto, costringerebbe a mandate piu' basse, (eventuali) on off piu frequenti, e possibile ricorso alle testine di zona al fine di non arrivare a 23 gradi in camera da letto.
Insomma, una casa piu prestante, ovviamente abbisogna di mandate diverse.

Il dubbio nel fare passo 15 o 20 che sia è che poi la pdc mi diventi sottodimensionata in situazioni critiche...a quel punto dovrei tenermi un minimo di margine per star tranquillo...mentre al momento sarei a pelo con i kw.
Cmq evito di andare OT in questa discussione. Ti ringrazio

Il dubbio nel fare passo 15 o 20 che sia è che poi la pdc mi diventi sottodimensionata in situazioni critiche...a quel punto dovrei tenermi un minimo di margine per star tranquillo...mentre al momento sarei a pelo con i kw.
Cmq evito di andare OT in questa discussione. Ti ringrazio
Siamo ot ma chiudiamo e via(gli utenti sono molto tolleranti mi pare, admin non so..)
Non puo' essere sottodimensionata o sovradimensionata per il passo, ma per la taglia. Il passo non farebbe altro che aiutare o meno la distribuzione del carico termico. In sintesi, se una casa chiede poco, gli devi dare quel poco, a prescindere dal passo.

Secondo me siete un pò fuoristrada

il passo stretto aiuta sempre la pdc a lavorare a basse temperature e a risparmiare a patto di avere una pompa di circolazione in grado di supportare la portata di 1,4mc/h con perdite di carico che aumentano con l'aumentare dei metri di tubo

ma a parte questo dettaglio e il maggiore costo di posa per una PDC è sempre meglio avere un passo stretto e più tubo sotto i piedi rispetto ad averne meno

quindi accorciate il passo al massimo se potete......

Secondo me siete un pò fuoristrada

quindi accorciate il passo al massimo se potete......
Baggior, concordo fino a un certo punto.
Ti spiego:
Casa A4 , 9kw di pdc. Mi fa on off anche a -2. Passo dieci e 5 nei bagni. Nel mio caso, un passo piu ampio, potrebbe aiutare a mitigare gli on off avendo mandate a 30 ?

Io penso che la miglior pubblicita possibile per Daikin sarebbe stata quella di restituirti i soldi ed incentivarti anche tu a mettere la pdc dei miracoli... cosi andavamo tutti a vedere quanto "risparmiavi"...

Invece ti hanno trattato da re e ti hanno fatto pure uno sconto extra.

lo sconto me lo ha fatto l’installatore, di tasca sua, non Daikin.

@fedonis

non hai una inverter per questo? che centra il passo?
basta che abbassi il setpoint lo metti a 25° vedrai che non ti fa onoff

sono sempre più convinto che sei fuoristradaa preoccuparti del passo, verifica solo la portata del circolatore..

@fedonis

non hai una inverter per questo? che centra il passo?
basta che abbassi il setpoint lo metti a 25° vedrai che non ti fa onoff

sono sempre più convinto che sei fuoristradaa preoccuparti del passo, verifica solo la portata del circolatore..
Mi pare un po' tirata per i capelli. Si, ho una inverter. Ma ho anche una 9 kw a fronte di una richiesta di 5.8. (errore mio)
Posso nache mettere mandata a 25, al momento e' a 28.(e sempre on off durante il giorno) Ma devo comunque usare le testine in zona notte. Altrimenti mi va tutto ad almeno 21. Da qui partiva il discorso. Ho poi aggiunto che, se potessi rivedere le cose, farei un passo piu' largo.
Chiaro che ognuno ha il suo punto di vista..

Ok i punti di vista ma 20 kwh sono spicci comunque.
Io ho una media di 17 kwh a dicembre. La tempetatura esterna mi pare inferiore rispetto all'anno scorso (anche novembre e' stato piu freddo), seppur meno nebbia... Ma non ho i dati definitivi dal Cml.
Da me acs in 5 e'pesantuccia direi 3-3,5 kwh. Sto cercando di capire se il pit o il collegamento ha qualche problema...
In casa il pt e' tra 21,5 e 22,5 , il pp tra 20 e 21.

In proporzione la mia casa dovrebbe aver consumato meno della tua considerando il volume interno...il fatto che ho un cappotto da 14...tetto con 20cm di isolante ed infissi con Uw medio di 1.1...e che da legge 10 sarei dovuto stare sotto i 30kwh/mqa (considerando apporti solari e apporti interni) mentre ad oggi ho consumi più attorno ai 55 (da legge 10 sarebbero stati 47 escludendo apporti solari e apporti interni)...ma conti alla mano tu registri consumi piuttosto inferiori (specie considerando che siete in 5 a farvi la doccia mentre noi siamo solo in 2).

Complimenti!

P.s. Qualcuno ha un doccino per la doccia che preveda una gestione più parsimoniosa dell'acqua (magari uno decente e comodo che vada a 6/9 litri al minuto)?

In proporzione la mia casa dovrebbe aver consumato meno della tua considerando il volume interno...il f
Complimenti!
P.s. Qualcuno ha un doccino per la doccia che preveda una gestione più parsimoniosa dell'acqua (magari uno decente e comodo che vada a 6/9 litri al minuto)?
Ad ogni modo, non sarebbe male, capire quanto andrai a consumare nell'anno. Forse, dico forse, il tutto potrebbe livellarsi con le mezze stagioni. Sono comunque informazioni degne di nota nel lungo periodo.

Errore fatto perche con la 7Kw non coprivi il fabbisogno a T di progetto?
Te lo chiedo perche anche io sono in dubbio tra la 5 e la 7.
Ma la 5 mi sviluppa 0,5 kw in meno rispetto al fabbisogno a T di progetto..
Errore fatto perche non ne sapevo nulla...
Ho cominciato a frequentare il forum in quel periodo, ma i giochi erano gia fatti. E prima di capire andazzo, ci ho comunque messo un po. Tutto qui.

Indietro