• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Termocamino a pellet e problema puffer

Esatto nel primo caso la mandata impianto è posta tra termocamino e puffer. Quindi in una ripartenza da freddo dei fancoil gli daresti precedenza. Ovviamente un scelta giusta sarebbe di mettere due gruppi miscelati per i due circuiti. Uno lo imposterai tra i55 e i 65 e l'altro a bassa temperatura.Ci potrebbe essere addirittura la possibilità con alcuni collettori di passare direttamente attraverso lo stesso e poi andare al puffer.

Esatto nel primo caso la mandata impianto è posta tra termocamino e puffer. Quindi in una ripartenza da freddo dei fancoil gli daresti precedenza. Ovviamente un scelta giusta sarebbe di mettere due gruppi miscelati per i due circuiti. Uno lo imposterai tra i55 e i 65 e l'altro a bassa temperatura.Ci potrebbe essere addirittura la possibilità con alcuni collettori di passare direttamente attraverso lo stesso e poi andare al puffer.

Bella soluzione ma dovrei smontare completamente l'attuale impianto.... peccato...

Questa sarebbe l'idea definitiva senza distruggere completamente le attuali connessioni, ho aggiunto anche un'anticondensa sul camino (anche se mi avrebbero detto che sui termocamini a pellet non importerebbe).

Qualche indicazione o la "accendiamo" ? :clapping:Più che altro non sono convinto del giunto a T per le mandate...
Immagine.jpg

Lo approvo un po poco un collegamento del genere. Anche perché la mandata del radiante e dei fancoil è già così o andresti a farla ex novo?

attualmente è come nello schema al primo post. Putroppo un vero e proprio collettore mi diventa impossibile. Invertire le altezze delle tubazioni invece riesco a farlo agilmente...
Invece del giunto a T al max poteri tornare alla situazione del penultimo post quindi prendere la mandata dei fan coil a 3/4 di altezza, subito sotto il radiante...

Ultima modifica:
per evitare differenze o problemi di prelievo attraverso il T, potresti ad esempio montare un piccolo separatore idraulico. Potrebbe fare ad esempio da compensatore.
Oppure monti un tubo sovradimensionato e fai fare da compensatore.

A mio modesto parere il puffer è già un ottimo compensatore idraulico. Con un collettore risolve.

stefano, certo che il puffer è un compensatore idraulico, ma mettendo una T come ha ipotizzato l'utente, il prelievo delle due pompe in contemporanea è al di fuori del puffer, non dal puffer stesso...
per questo motivo avevo suggerito di collegare i due impianti di riscaldamento a due attacchi puffer singoli

Se ha lo spazio per inserire il compensatore non dovrebbe avere problemi per inserire il collettore. Le modifiche non mi sembrano complicate.

può andar bene, condue accortezze:
- un T con sfiato aria nella parte alta del puffer
- un termostato di minima per fancoil (a meno che questi non siano già dotati di loro)

Nella parte alta attualmente c'é una valvola di sfiato più quella di sicurezza. Metterei un t dove mettere la mandata del radiante e sopra ci ricollego sicurezza\sfiato

Il T di minima dei fancoil lo metteresti per non immettere acqua di ritorno troppo fredda nel puffer o per non far partire i fancoil se il punto di prelievo mandata è freddo?

nei fan coil vanno messi dei termostati a collare sul ritorno e sono tarati 42°,questi termostati attivano solo la ventola.Alex,per quanto mi riguarda ti stai creando un sacco di problemi per niente,lo schema del post 16 è il migliore, a cosa ti serve la miscelatrice per 10 gg. che userai i fan coil.Inoltre come già ho avuto modo di scrivere io il ritorno dei fan coil lo collegherei insieme al ritorno del radiante,tieni presente una cosa che il delta di ritorno dai ventil supera i 20°.Altra cosa,ma questo camino funziona sempre a pellet?Lo sai in che modo incide sul funzionamento la valvola AC ? Se si,a che temperatura di taratura pensi di metterla?

nei fan coil vanno messi dei termostati a collare sul ritorno e sono tarati 42°,questi termostati attivano solo la ventola.Alex,per quanto mi riguarda ti stai creando un sacco di problemi per niente,lo schema del post 16 è il migliore, a cosa ti serve la miscelatrice per 10 gg. che userai i fan coil.Inoltre come già ho avuto modo di scrivere io il ritorno dei fan coil lo collegherei insieme al ritorno del radiante,tieni presente una cosa che il delta di ritorno dai ventil supera i 20°.Altra cosa,ma questo camino funziona sempre a pellet?Lo sai in che modo incide sul funzionamento la valvola AC ? Se si,a che temperatura di taratura pensi di metterla?

Per i fancoil avevo già previsto le "pasticche" da mettere sulla batteria, quindi risolverei anche quel problema...

Eventualmente potrei fare anche l'ultimo schema, quindi prendendo l'acqua dalla cima x il radiante e in alto laterale per i fancoil ma non mettere la miscelatrice dei fancoil...

Per i ritorni dovrei mettere un T tra ritorno fancoil,pavimento e puffer perché il puffer non ha altri ingressi, può essere un problema?

Il termocamino va solo a pellet. X quando riguarda l'anticondensa era un consiglio che mi era stato dato ma voglio sentire piazzetta cosa dice... alcune marche non danno garanzia se non c'è!

Ultima modifica:
Ecco quello che ho capito da questa discussione:

Schema 1, in migliore ma necessita di aggiungere una valvola miscelatrice termostatica e rifare gli attacchi
Schema 2, identico ma senza valvola. i fan coil andranno ad altissima temperatura se il puffer è caldo.
Schema 3, i fancoil vanno a più bassa temperatura ma se il puffer è stratificato o più freddo probabilmente i fancoil non andranno a regime
Schema 4, stesso problema dello schema 3 ma con minori modifiche da fare.

Penso che idraulicamente siano tutti corretti con i vantaggi/svantaggi che ho indicato sopra.
Li ho messi nell'ordine che ho valutato dal migliore al peggiore.

Mi rimane il dubbio sulla connessione a T sui ritorni visto che il puffer ha un solo bocchettone libero...

Proporrei al mio idraulico lo schema 1 e in caso di valutare gli altri...

PS: Se volessi mettere il collettore lo attaccherei agli attacchi più alti e più bassi del puffer?

Immagine.jpg

Ultima modifica:
una domanda di curiosità:

hai scritto che è un'impianto nuovo. Chi ti ha progettato come è ora?
Un tecnico? Un venditore? Un'installatore?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom