• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Termocamino e stufa pellet idro

Ok, dammi allora un consiglio pratico..mantenendo la mia Sile ad alto rendimento.

Si ho due piani di circa 65 mq.

Come ottimizzo?

Tengo tale caldaia, per acs metto circolazione forzata ma solo per acs, tengo termosifoni in alluminio e stufa a pelle idro collegata e come per non sommare le potenze?

grazie per i consigli.

metano, inizialmente 1 persona, in prospettiva potrebbero a breve diventare 2 e poi 3-4:-)

ok,se hai deciso per il solare boiler 300 lt doppia serpentina ,1 per il solare una impianto di riscaldamento collegato termostufa, per dividere gli impianti uno scambiatore di calore

mmmm
non ho capito come intendi...mantengo la caldaia attuale a metano e come la collego?
Il boiler solare lo volevosolo per acs, perchè devo collegare la termostufa con la quale voglio scaldare termosifoni?

diegodi,fermo restando che mi sembra strano che tu faccia queste domande considerato che non sei nuovo del forum, comunque sia, non ti obbliga nessuno in inverno collegare il boiler al riscaldamento per acs, a questo punto perchè mettere il solare se fai acs in inverno con caldaia a metano? tanto vale fare acs anche in estate con caldaia a metano,o no.Vuoi fare solo acs in estate? bene,boiler 300 lt una serpentina ,così in estate sfutti il sole, in inverno sfrutti la caldaia a metano così la termostufa la usi solo per i termosifoni,contento te contenti tutti, per il collegamento dei due generatori, su questo forum se ne è parlato tanto,se vuoi ti faccio uno schemino

Non sono nuovo ma mi confronto sempre non sono un tecnico.

Non ci siamo forse capiti. Chiaro che vorrei sfruttuare il sole in estate e in inverno.

Sistema a circolazione forzata
Caldaia a metano per acs quando sole non basta e per termosifoni se decido di non usare la stufa
Idrostufa pelle per riscalmdamento termosifoni

Ora come collegare il tutto ne modo più semplice possibile e senza fare la centrale termica?

Mi fai schemino?

scusa diegoti,ma tu hai già installato il tutto,tu già sei in possesso di una idrostufa tu hai già i pannelli solari a circolazione naturale,perchè vuoi uno schemino?

Mi servono per la nuova casa che sto sistemando!

Ora ho circolazione naturale e caldaia a condensazione nella mia casa e idrostufa.

Per l'altra casa vorrei una soluzione con CF (che non conosco) e magari più semplice possibile ecco..

Attualmente c'è solo la caldaia ad alto rendimento nel sottotetto.

Che forse sposto nel locale lavanderia al piano terra.
Prossima ad essa, in veranda del piano terra, volevo mettere la idrostufa a pellet.

Ma sono aperto ad ogni possibile soluzione semplice possibilmente.

C'è poi il primo piano e poi il sottetto dove metterò bollitore del CF.
Mi chiedo se la caldaia mi conviene spostarla o no.

Questo vorrei usare:

Sistema a circolazione forzata
Caldaia a metano per acs quando sole non basta e per termosifoni se decido di non usare la stufa
Idrostufa pelle per riscalmdamento termosifoni
Non sommare la potenza per evitare centrale termica
Con bollitore con doppia serpentica senza piastre scambio?

Ti avevo chiesto l'attuale impianto, non della nuova casa, devi fare gli stessi collegamenti cambia soltanto il solare, uno è a cn ed uno forzata,diaciamo questo ,nella casa vecchia come hai diviso gli impianti?

Non penso devo farlo uguale. L'attuale ha per la idrostufa un serbatoio di accumulo senza serpentine, scambiatore a piastre e caldaia.

Mentre il sistema a cn anche qui tutto sul tetto ha la sua mandata e ritorno.

Lo vorrei più seplice sfruttando bollitori con serpentine niente scambiatori a piastre. Che ne pensi?

allora dovresti prendere un puffer con tre serpentine una delle quali da usare per acs altrimenti dovresti mettere due bollitori se non vuoi mettere lo scambiatore e con una termostufa è una schifezza d'impianto

tu cosa consigli? e come?

Uno schema con un puffer con tre serpentine?

e con due bollitori? perchè dici schifo d'impianto in questo caso?

Ultima modifica:
questo è quello che tii consiglio per l'acs solo con il riscaldamento in funzione l'acs con la caldaia la faccio lavorare in diretta e non faccio passare la linea dal boiler e poi nella caldaia preferisco una valvola a tre vie collegata con il termostato del boiler se in temperatura l'acqua fredda viene deviata al boiler contrariamente alla caldaia a gas poi bisogna fare la deviazione tra caldaia a gas e solare,dal momento che non sono un tecnico,un disegnatore quindi sono nessuno,accontentati ,gli schemi con il puffer non sono CAPACE, specialmente se ha le serpentine, non so dove mettere mano, spero che trovi qualcuno su questo forum all'altezza, se non vuoi mettere la pompa e una valvola sul boiler puoi anche non metterla ,puoi mettere una saracinesca aperta a metà durante il funzionamente impianto solo che circolerà meno acqua ai termosifoni(dimenticavo di dire ,occhio alla punteggiatura)

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    18.3 KB · Visualizzazioni: 0
ti ringrazio molto, non ho capito molto però ti ringrazio per l'impegno

questo invece è la schifezza di cui ti parlavo, mi sembra che vada fatto così,altri invece della serpentina usano il combi,inoltre tu hai 130 metri di casa per fare un lavoro del genere devi mettere una idro da 35 kw, quando ti basterebbe una 25,anche se potrebbe sembrare abbondante.Dimmi quanto lo metteresti grande il pentolone 500/800/1000 lt ? già con uno da 500 ti ci vogliono 3 pannelli

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    19.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ok questo schema lo capisco poco di più.

Però per l'impianto di casa quando ho messo il puffer la termostufa lavora molto di più a regime, si spegne e accende meno, il volano termico l'aiuta.

Pensavo un 200 lt...300 lt.

Ok questo schema lo capisco poco di più.

Però per l'impianto di casa quando ho messo il puffer la termostufa lavora molto di più a regime, si spegne e accende meno, il volano termico l'aiuta.

Pensavo un 200 lt...300 lt.
ok, se sei convinto di questo mettilo, io ti dico che con lo scambiatore lavora meglio,tu sei il padrone

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom