Termocamino settaggi centralina e circolatori

Davide DB

New member
Salve a tutti, posseggo un termocamino Carinci System Evolution 150. Volevo effettuare dei settaggi sulla centralina e sui circolatori. Qualcuno può darmi una mano? Grazie

Ha ragione non mi sono espresso bene.
Da premettere che sono del tutto ignaro in materia.
Vorrei impostare bene la centralina e i 2 circolatori attraverso il vostro aiuto.
Il mio problema é che la cucina e la sala si riscaldano bene mentre dal corridoio fino alle camere non si sente lo stesso calore.

I valori della centralina del termocamino sono i seguenti:
Aux 45, Valvola 45, Pompa 1 50, Pompa 2 55.
Quelli dei 2 circolatori Wilo
Pompa 1 e 2 a + 6.

I valori che si possono impostare vanno da a (- 6 a + 6).

I termosifoni sono aperti al massimo tutti quanti.

Grazie in anticipo

Il tc dove si trova ? Immagino in sala o in cucina..
Hai scambiatore a piastre tra tc e riscaldamento ? Quanti kW il tc e quanti ne richiede la casa ?
I termosifoni lontani (camere e corridoio) scaldano in modo uguale a quelli di sala e cucina o sono più freddi o caldi in parte ?..
Se tra tc e riscaldamento cè uni scambiatorw a piastre farei partire il circolatore 1 a 62°, stop a 60, il 2 partenza 65 e stop a a 62..

Il termocamino si trova in sala.
La cucina é open space.
Lo scambiatore é della Carinci mod. R150 potenza termica nominale 20Kw. Non saprei se é a piastre.
I termosifoni scaldano tutti allo stesso modo.
La centralina del TC non mi fa impostare lo Stop.
Quindi pompa 1 62 e la pompa 2 a 65. L'aux e la valvola?

Ma cosa cè collegato alla centralina oltre i 2 circolatori ?
Fai acs con tc ? L'elettrovalvola serve per deviare il flusso dell'acqua se per esempio fai appunto acs diretta col tc... cioè deviando il flusso dai termo creando un ricircolo tra tc e scambiatore a piastre.. l'aux se non ricordo male dovrebbe essere per collegamento di altri accessori.
Per il resto è normale che nell'ambiente dove è installato il tc ci sia più caldo a causa della massa dello stesso e quello che disperde nell'ambiente..
Comunque prova a impostare le T che avevo suggerito sopra e magari regola i detentori dei termosifoni della sale e della cucina o meglio monti delle testine termostatiche su tutti i termo..
Infine, credo che i valori -6/ +6 siano l'isteresi dei circolatori, cioè se imposti pompa 1 a 60 e valore -6 significa che il circolatore parte a 60° e si ferma a 54.. ma non sono sicuro se il valore dovrà essere positivo o negativo.. nelle istruzioni della centralina dovresti trovare la spiegazione..

Ti ringrazio.
L'aux forse serve per quando utilizzo l'acqua sanitaria mi chiude la caldaia quando arriva alla temperatura che ho impostato. Nel mio caso a 45.
Provo e poi vi farò sapere.
Gentilissimo.

Ho sbagliato ad esprimermi. L'aux dovrebbe chiudermi la caldaia in modo tale da sfruttare il termocamino per termosifoni ed acqua sanitaria.

Per ora fai la prova solo sulla partenza dei circolatori e vedi 8l risultato se cambia.. naturalmente dovrai proovare per alcuni giorni..
Anche se secondo me fare acs diretta col termocamino non è una cosa ottimale.. diverso se si montasse un boiler con serpeentino collegato al tc ma questo è un parrere mio personale da utilizzatore, in quanto anche io agli inizi favevo allo stesso modo. Poi sono passato adaltro..

Sto provando le pompe come mi ha consigliato P1 a 60 e P2 a 62 ... OTTIMO! in più ho impostato i due circolatori delle pompe a 3 ed in modalità pressione costante. Ho effettuato lo spurgo aria dell'impianto attraverso i due circolatori durato 10 minuti. In tutta la casa ho 21/22 gradi per una durata di circa 11/12 ore facendo solo il carico iniziale di legna ;-). In riferimento al boiler il TC Carinci Evolution System ha un programma dedicato all'acqua sanitaria, Acqua Plus che disattivando i termosifoni si riescono a fare 2 docce tranquillamente se la temperatura sta sui 65/70 gradi. Per il momento sono felice. Grazie ancora.

il problema appunto non erano le temperature impostati in centralina , ma sicuramente impostazioni errate dei circolatori e sopratutto l aria nel circuito.
Infatti la temperatura non centra nulla nel sennso che devono scaltare tutti uguale che poi siano ad una temperatura iu alta o bassa non centra nulla.... l impianto giusto con tutti i termosifoni a richiesta aperti DEVONO scaldare tutti uguali.

Se bilanci tutto regolando detentori, velocità dell'acqua etc..etc.. si che scaldano tutti uguali, altrimenti te lo scordi..

Se bilanci tutto regolando detentori, velocità dell'acqua etc..etc.. si che scaldano tutti uguali, altrimenti te lo scordi..

Non è cosi che deve funzionare un impianto. A pieno regime devono funzionare tutti uguali chiudendosi poi con le temrostatiche ad esigenza come dici tu per la regolazione della zona .
Si agisce come dici tu per correggere impianti nati male!sbagliati!
detentori devono essere aperti e assicurare il massimo della portata, termostatiche chiudono ad esigenza, circolatore se è moderno con pressione proporzionale si autoregola al chiudersi delle termostatiche. se l ambiente parte da freddo i temosifoni devono dare il massimo della loro resa completamente aperti e il resto deve essere proporzionato di modo che cosi sia
Poi per carita ognuno ha le sue opinioni:biggrinthumb::biggrinthumb:

Io semplicemente bilanciando (come dice Aldo) i miei termosifoni ho diminuito la velocità del circolatore e ho caldo uguale dappertutto (anche prima con le termostatiche avevo caldo uguale, ma di fatto scaldavo di continuo 24/24h una parte della casa e alcune stanze andavano on off, con conseguente comfort minore)

Poi per carità, ognuno ha le sue opinioni :)

Note di Moderazione:
Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum.

il bilanciamento lo fanno le termostatiche! non deve essere fatto con i detentori!il discorso che hai diminuito la velocita del circolatore ci sta e non ho nula da dire , infatti va regolato secondo esigenze certamente a meno che sia moderno che si autoadatta
Inoltre in che modo scaldavi h24 se avevi le termostatiche scusa?e in che modo regolando i detentori avresti eliminato cio?

Ultima modifica da un moderatore:
il discorso riguardava sul fatto che alcuni termosifoni si scaldavano ad una temperatura superiore rispetto ad altri , e io semplicemente dicevo che non è cosi che dovrebbe essere...tutto li poi si fa per correggere errori di impianto allora si

Il circolatore girava sempre, nella sala e in cucina rimanevano praticamente sempre aperte le termostatiche, in 2 camere e nei bagni facevano on off.

Ora le termostatiche fanno da arredo, ho regolato i detentori e ho temperatura costante dappertutto senza on off(20 gradi) poi se non voglio scaldare una stanza chiudo la termostatica.
Lo so xhe con un circolatore moderno si adatta (che ora ho) ma di fatto prima per far scaldare tutti i termosifoni completamente il vecchio era in velocità 2,dopo aver registrato i detentori bastava la 1 (con conseguenti 10w risparmiati ogni ora. 240 al giorno moltiplicati per 6/7 mesi non è male per 2/3 ore passate con la brugola in mano)
:)

Note di Moderazione:
Citazione integrale rimossa. Regola 3/D del forum

Beh capisci gia da slo che qualcosa non va non credi? ti sembra normale che i circolatore giri sempre?ti sembra normale che devi andare manualmente ad agire sulle termostatiche??secondo me no sai poi credi come vuoi...sara mica confort questo..se io ai miei clienti faccio fare cosi mi ammazzano uno non deve sempre essere li a regolarsi i termo ... se poi rimanevano aperti sempre come dici tu qualcosa non andava ...e capisci che hai ridotto la funzionalita dei termo fino ad arrivare a mantenere un livello che piu di quello non fanno....!
forse dovevi cercare di capire perche non facevano il loro lavoro le termostatiche.
Bohun un impianto che funziona progettato bene a mio parere deve essere diverso... ! capisci che non discuto il fatto di usare il sistema , perche si fa quando si dovrebbe arrivare a farlo
il circolatore serve piu piano si....devi mandare in giro per casa meno acqua perche i tuoi termo sono strozzati.
risparmieresti di piu arrivare ad una temperatura e poi mantenerla fermando la circolazione nei termo quando non serve non credi? meno acqua in giro meno kw ecc ecc

Ultima modifica da un moderatore:
anche io ho agito in quel modo quando ho dovuto "bilanciare " senza alternative era solo il mio pensiero poi uno lo puo condividere o meno insomma :worthy::cheers:

Indietro