• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Termocamino taverna

il termocamino che avevo in mente voleva essere una cosa piuttosto semplice.

?

Deve essere semplice per essere funzionale, ma mi sa che hai bisogno di un bravo tecnico. Non puoi mandare in diretta il termocamino nel pavimento, provo a descriverti un po la mia situazione:

Puffer, centro dell'impianto. Nel puffer scarica il termocamino e il solare termico, dal puffer, tramite valvola miscelatrice a punto fisso (necessaria) e relativa pompa di rilancio, vado al pavimento. Quando il termocamino è spento, ma nel puffer vi è ancora energia accumulata, il pavimento viene alimentato da esso. Quando la temperatura dell'accumulo scende sotto una soglia che ho fissato io (30 gradi) tramite una sonda e una semplice centralina, si aziona una valvola motorizzata a tre via che esclude il puffer e fa azionare la caldaia in diretta all'impianto. Quando riaccendo il termocamino e il puffer sale sopra la temperatura di 30 gradi, la stessa centralina invia un segnale alla valvola motorizzata che esclude la caldaia e fa alimentare il pavimento dal puffer. Semplice ed efficace. Puoi risparmiare i soldi per la valvola motorizzata e la centralina, ma ti avverto che ogni volta che dovrai andare a girare la valvola manuale, te ne pentirai. Al posto della caldaia, con lo stesso principio, puoi mettere una PDC. Sempre dal puffer, puoi produrre anche ACS e con lo stesso sistema (sonda, centralina e valvola a tre vie motorizzata) produco ACS dal puffer o dalla caldaia istantanea.

Se ti sono stato utile, ne sono felice.

P.S. ho visto che hai pensato al camino ventilato... ti hanno già scritto i problemi che potresti avere con il pavimento radiante, poi vedi tu.... io sono iper contento del confort, della comodità e della spesa annua che ho con l'impianto descritto sopra.

capisco, però con un puffer non potrebbe essere una cosa intelligente ?

un puffer e quello che serve si monta con termocamino ad acqua, non su termocamino ad aria ventilato......
tutto è semplice nella gestione, se fatto nel giusto modo e con i giusti componenti.
con il giusto impianto, tu carichi come e quando vuoi il TC, tutto il resto avviene in modo automatico e senza problemi (non devi ne toccare ne girare nulla)
se poi hai anche un tetto esposto a sud, sullo stesso impianto pensa a un solare termico (attualmente quasi ripagato in toto, fino a 65%, dal CT2.0 con soldi che ti arrivano direttamente dopo 90 gg nel tuo conto corrente). Ancor meglio se hai riscaldamento a pavimento, con conseguente integrazione anche su quello.

Ultima modifica:
Deve essere semplice per essere funzionale, ma mi sa che hai bisogno di un bravo tecnico. Non puoi mandare in diretta il termocamino nel pavimento, provo a descriverti un po la mia situazione:

Puffer, centro dell'impianto. Nel puffer scarica il termocamino e il solare termico, dal puffer, tramite valvola miscelatrice a punto fisso (necessaria) e relativa pompa di rilancio, vado al pavimento. Quando il termocamino è spento, ma nel puffer vi è ancora energia accumulata, il pavimento viene alimentato da esso. Quando la temperatura dell'accumulo scende sotto una soglia che ho fissato io (30 gradi) tramite una sonda e una semplice centralina, si aziona una valvola motorizzata a tre via che esclude il puffer e fa azionare la caldaia in diretta all'impianto. Quando riaccendo il termocamino e il puffer sale sopra la temperatura di 30 gradi, la stessa centralina invia un segnale alla valvola motorizzata che esclude la caldaia e fa alimentare il pavimento dal puffer. Semplice ed efficace. Puoi risparmiare i soldi per la valvola motorizzata e la centralina, ma ti avverto che ogni volta che dovrai andare a girare la valvola manuale, te ne pentirai. Al posto della caldaia, con lo stesso principio, puoi mettere una PDC. Sempre dal puffer, puoi produrre anche ACS e con lo stesso sistema (sonda, centralina e valvola a tre vie motorizzata) produco ACS dal puffer o dalla caldaia istantanea.

Se ti sono stato utile, ne sono felice.

CHE FIGATA !!! un sogno...ma nn so se trovo chi mi possa realizzare una cosa del genere e a quale prenno :D

P.S. ho visto che hai pensato al camino ventilato... ti hanno già scritto i problemi che potresti avere con il pavimento radiante, poi vedi tu.... io sono iper contento del confort, della comodità e della spesa annua che ho con l'impianto descritto sopra.

scusa nn ho capito , tu hai ventilato ?

CHE FIGATA !!! un sogno...ma nn so se trovo chi mi possa realizzare una cosa del genere e a quale prenno :D

Giusto per farti sognare meglio, il prossimo step sarà la valvola miscelatrice con sonda e centralina climatica, così eviterò di cambiare manualmente la temperatura di mandata dell'impianto al variare della temperatura esterna...

ma certo che lo trovi chi te lo fa l' impianto. così, giusto per capire, che budget hai?

il fatto è che nn ho un idea precisa di quello che voglio spendere.
Se l 'impianto che vado a fare da un importante aiuto alla casa ed molto intelligente posso pensare di spendere boh 5k o 6k se invece mi scalda la taverna o poco piu allora magari 3 o max 4 k

con 5/6.000 euro compresi termocamino, puffer ed accessori, installazione e canna fumaria ?

canna fumaria arriva gia nella sala macchine e impianti dove appunto posizionerei anche il camino e sempre li ho le partenze e gli arrivi di tutti gli impianti idraulici calorifici e quant'altro , perchè l idea di mettere un TC o una stufa apposito c'era già in partenza...avrei anche un contenitore d'acqua che nn è un vero puffer ma terrebbe 500 litri.
come questo https://www.comid.it/it/serbatoi/60...ovaprezzi&utm_medium=paid&utm_campaign=7pixel
non se se possa essere trasformato inserendo le serpentine all interno.

quello è un banale serbatoio da fluidi, non un puffer isolato. Inoltre è acciaio inox, e non va bene perchè provocherebbe corrosione sugli attacchi (oltre al fatto che 500 lt sono un dimensionamento insignificante)
diciamo che sei completamente fuori strada per avere un'impianto a norma e prestante.....
gli impianti sono cose serie, e gli errori poi si pagano per anni profumatamente......

quello è un banale serbatoio da fluidi, non un puffer isolato. Inoltre è acciaio inox, e non va bene perchè provocherebbe corrosione sugli attacchi (oltre al fatto che 500 lt sono un dimensionamento insignificante)
diciamo che sei completamente fuori strada per avere un'impianto a norma e prestante.....
gli impianti sono cose serie, e gli errori poi si pagano per anni profumatamente......

ok chiaro . Per il serbatoio d'acqua vedevo solo se c'era il modo di riutilizzarlo come puffer , ma lo venderò.
Per il resto invece che ne pensi ?

assolutamente se non ti serve, ti conviene venderlo
per il resto, tutto si può fare, importante è avere in mente un budget su cui si vuole stare, e il professionista in base a quello, alle tue esigenze, ecc ecc ti dirà se puoi farlo e come
ho fatto un sacco di impianti del genere, e tutte le persone sono rimaste stupefatte delle prestazioni del sistema rispetto a prima
ma in primis.... servono dati...... (nel tuo caso, con il giusto impianto, con una sola carica giornaliera del TC scaldi tutto il giorno, senza nessun intervento del metano)

assolutamente se non ti serve, ti conviene venderlo
per il resto, tutto si può fare, importante è avere in mente un budget su cui si vuole stare, e il professionista in base a quello, alle tue esigenze, ecc ecc ti dirà se puoi farlo e come
ho fatto un sacco di impianti del genere, e tutte le persone sono rimaste stupefatte delle prestazioni del sistema rispetto a prima
ma in primis.... servono dati...... (nel tuo caso, con il giusto impianto, con una sola carica giornaliera del TC scaldi tutto il giorno, senza nessun intervento del metano)

ok , secondo te però con le caratteristiche descritte con un budget di 5k compreso di termocamino si riuscirebbe a fare un impianto funzionale come ti ho descritto prima ?

con installazione compresa ?

il mio obiettivo sarebbe quello di avere un TC che non funga da impianto riscaldante di tutta la casa quindi pensavo di non spenderci troppo e speravo di stare su quella cifra. ovvio se per quella cifra ha senso un impianto cosi...

non chiedermi cifre qui in pbl, per regolamento non posso darle
come detto in precedenza, per capire cosa spenderesti servono molti altri dati, altrimenti sono solo cose dette a caso ed essendo io un professionista del settore, evito di sparare a vanvera......

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom