Maverickone
Utente
- Iscritto dal
- 2 Gennaio 2015
il termocamino che avevo in mente voleva essere una cosa piuttosto semplice.
?
Deve essere semplice per essere funzionale, ma mi sa che hai bisogno di un bravo tecnico. Non puoi mandare in diretta il termocamino nel pavimento, provo a descriverti un po la mia situazione:
Puffer, centro dell'impianto. Nel puffer scarica il termocamino e il solare termico, dal puffer, tramite valvola miscelatrice a punto fisso (necessaria) e relativa pompa di rilancio, vado al pavimento. Quando il termocamino è spento, ma nel puffer vi è ancora energia accumulata, il pavimento viene alimentato da esso. Quando la temperatura dell'accumulo scende sotto una soglia che ho fissato io (30 gradi) tramite una sonda e una semplice centralina, si aziona una valvola motorizzata a tre via che esclude il puffer e fa azionare la caldaia in diretta all'impianto. Quando riaccendo il termocamino e il puffer sale sopra la temperatura di 30 gradi, la stessa centralina invia un segnale alla valvola motorizzata che esclude la caldaia e fa alimentare il pavimento dal puffer. Semplice ed efficace. Puoi risparmiare i soldi per la valvola motorizzata e la centralina, ma ti avverto che ogni volta che dovrai andare a girare la valvola manuale, te ne pentirai. Al posto della caldaia, con lo stesso principio, puoi mettere una PDC. Sempre dal puffer, puoi produrre anche ACS e con lo stesso sistema (sonda, centralina e valvola a tre vie motorizzata) produco ACS dal puffer o dalla caldaia istantanea.
Se ti sono stato utile, ne sono felice.