termocamino

brook

New member
Salve a tutti spero che qualcuno mi aiuti. Ho una casa su 2 livelli di 160 mq (80 mq a piano) ed ho problemi col riscaldamento, mentre non ne ho con l'ACS grazie ad 1 pannello salore con Boiler 300 Lt per 4 persone (vivo a Salerno). Il riscaldamento dicevo mi crea problemi di costi di legna perché ho un termocamino (Sic!) collegato con fancoil e termoarredi nei 3 bagni e naturalmente con caldaia 24 kw a gpl (che non accendo mai...). Qualcuno (esperto installatore?) mio ha consigliato di intergare il termocamino con un puffer di 2000 lt e con un pannello solare collegato al termocamino sul tetto; altri mi hanno consigliato solo il pannello solare sul tetto collegato al vaso aperto del termocamino; altri ancora con una caldaia onnivora. tenendo presente che la casa è coibentata solo sul tetto, tra l'altro ventilato (oltre 10 cm poliuretano) e con infissi allumino legno termici qual è la soluzione migliore? tenendo presente che la legna mi viene quasi gratis e durante l'inverno dalle ore 08.30 alle ore 13.30 in casa (tranne Sabato e Domenica) non c'è nessuno. Grazie per la pazienza e per le cortesi risposte.

un tc diretto (quindi senza accumulo) collegato a dei fancoil, sono una delle peggiori scelte che avresti potuto fare (infatti all'uscita secondo me non avrai mai aria molto calda ora)
il tc con fan deve lavorare su accumulo se vuoi riscaldare casa
inoltre, da quanti kw il tc e quanta legna carichi al gg ?

di legna ne carico parecchio, non conosco il quantitativo esatto ma almeno 2 cariche (freddo pieno 15 giorni a febbraio). il tc è il Nordica 800 per 260 mq se non sbaglio, regalatomi (sic) da un amico. Spero di essere stato chiaro e grazie. Enzo

e come si fa a capire se non si sa quanta legna carichi?
è come dire che l'auto consuma tanto, ma non sai quanto.......... :cry:
inoltre prima dici 160 mq e ora 260 mq....
brook, se vuoi risolvere servono dei dati certi, altrimenti resti con la coperta sulle spalle in inverno.....
magari pure, quando al mattino non c'è nessuno in casa, lasci tutto spento..... e riaccendi quando torni?

Ultima modifica:
e come si fa a capire se non si sa quanta legna carichi?
è come dire che l'auto consuma tanto, ma non sai quanto.......... :cry:
inoltre prima dici 160 mq e ora 260 mq....
brook, se vuoi risolvere servono dei dati certi, altrimenti resti con la coperta sulle spalle in inverno.....

scusami , la casa è di 160 mq il tc è per riscaldare fino a 260 se non sbaglio (non l'ho comprato io).Per quanto riguarda la legna ce ne vuole circa al giorno tra i 50 kg al quintale più o meno e soprattutto come detto da te mancando un accumulo non è che ci sia molto caldo il problema è appunto questo. come integrarlo, soprattutto considerando che ognuno dice la sua? Volevo informarmi prima di prendere una decisione sbagliata.tutto qui.

per l'integrazione serve prima di tutto uno studio della tua situazione, le tue esigenze e le tue possibilità.
per risolvere il tuo problema è semplice, serve cmnq anche dello spazio.

quella dell pannello solare sul vaso aperto.... è superlativa !!! :clapping: chi è il mago che te la propone ?????????????? :spettacolo:

Ultima modifica:
lo spazio ce l'ho la soluzione benché sia semplice no.Al di là dello studio particolareggiato qual è la tua?Giusto per avere un'idea.

a te serve un accumulo dimensionato dove poter caricare dell'energia da poter sfruttare quando non sei in casa e nei picchi di richiesta quando partono i fancoil
si deve installare alla tedesca, cioè parte della potenza richiesta viene dal TC e la mancate si preleva dal puffer.
logicamente il puffer deve essere caricato di energia.... non la produce per magia.
quindi, oltre al giusto impianto serve poi la giusta gestione, e vedrai che la vita cambierà radicalmente.

quindi, se non ho capito male, tu mi consigli il solo puffer (di quanti litri? 2000 lt come dettomi da qualcuno?) senza integralo con il pannello solare? Scusa se non ti rispondo ad una tua (cortese) risposta ma al momento devo lasciarti. Sei stato gentilissimo. grazie.

quanti lt è da dimensionare, e da vedere come installarlo (vaso aperto, vaso chiuso, alla tedesca o normale, ecc ecc)
inoltre tu hai già un boiler, inutile non sfruttarlo, quindi quello lo tieni. Ha una o due serpentine?

Ultima modifica:
quanti lt è da dimensionare, e da vedere come installarlo (vaso aperto, vaso chiuso, alla tedesca o normale, ecc ecc)
inoltre tu hai già un boiler, inutile non sfruttarlo, quindi quello lo tieni. Ha una o due serpentine?
1 serpentina....scusa l'ignoranza ma l'acs non è collegata con i fancoil, come potrei sfruttarlo?
Potresti anche consigliarmi un bravo installatore in zona,ma, soprattutto competente.( sempreche nonsiviolinolenorme del forum).grazie

per l'integrazione serve prima di tutto uno studio della tua situazione, le tue esigenze e le tue possibilità.
per risolvere il tuo problema è semplice, serve cmnq anche dello spazio.

quella dell pannello solare sul vaso aperto.... è superlativa !!! :clapping: chi è il mago che te la propone ?????????????? :spettacolo:

Un'ulteriore domanda.perché non si può installare pannelli solari al TC con vaso aperto per integrare il puffer da scaldare? Ciò in ragione del fatto che quando dovesse ritornare quello che me l'ha proposto so come rispondergli.

e dove li installi, sul vaso aperto ???
il solare si scarica su boiler o su puffer.....
sei sicuro che non ti abbia detto diversamente e non "sul tc" ?

e dove li installi, sul vaso aperto ???
il solare si scarica su boiler o su puffer.....
sei sicuro che non ti abbia detto diversamente e non "sul tc" ?

un installatore mi ha consigliato di intergrare il tc con un solo pannello solare (compreso di boiler da 300lt) sul tetto e collegarlo al tc tramite raccordi congiunti o disgiunti dal vaso aperto (in verità, al momento non ricordo, se il pannello solare debba essere collegato o meno con il vaso aperto) l'altro (quello ritenuto da me più accreditato) mi ha proposto il puffer max da 2000 Lt collegato con il tc ma anche con un pannello solare (senza boiler naturalmente) per il solo riscaldamento perché per l'ACS non ho assolutamente problemi. Un altro ancora mi ha proposto una pompa di calore ed un altro un'onnivora - 3 giri di fumo - (ognuno naturalmente cercando di vendere il proprio prodotto a discapito, forse, di quello che serve a me veramente, soprattutto in un'ottica di efficienza e risparmio).Spero di essere stato abbastanza chiaro.

sei stato chiaro, ma gran parte delle soluzioni che ti hanno proposto sono da scartare a priori, il che denota incompetenza da parte degli interpellati
ad esempio, il solare naturale, oramai sorpassato....
ad esempio un pannello solare su 2.000 lt, che manco il solletico gli fa....
ecc ecc
brook, prima di valutare le varie proposte, ti sei consultato con un tecnico vero per capire cosa realmente serve a te ?

sei stato chiaro, ma gran parte delle soluzioni che ti hanno proposto sono da scartare a priori, il che denota incompetenza da parte degli interpellati
ad esempio, il solare naturale, oramai sorpassato....
ad esempio un pannello solare su 2.000 lt, che manco il solletico gli fa....
ecc ecc
brook, prima di valutare le varie proposte, ti sei consultato con un tecnico vero per capire cosa realmente serve a te ?

No, in zona non ne conosco, ma anche l'unico ingegnere (?) termico all'epoca contattato non è che ne sapesse poi tanto.Ecco il motivo per cui sto cercando di apprendere qualcosa dal forum e cercare la soluzione migliore tra costi e benefici.

Indietro