termocamino

quindi riassumendo, acs estiva sei sistemato, ti manca l'acs invernale (il solare in inverno non lavora) e sistemare il discorso del riscaldamento con i fancoil.
quindi devi dimensionare e schematizzare impianto per un puffer magari combinato (pipe in tank o tank in tank) che ti dia sia acs che riscaldamento.
casomai, se fossi in te, penserei già a una predisposizione solare sul puffer per un domani eliminare il boiler e fare tutto inverno/estate sul puffer (avresti rese e benefici ben maggiori)

quindi riassumendo, acs estiva sei sistemato, ti manca l'acs invernale (il solare in inverno non lavora) e sistemare il discorso del riscaldamento con i fancoil.
quindi devi dimensionare e schematizzare impianto per un puffer magari combinato (pipe in tank o tank in tank) che ti dia sia acs che riscaldamento.
casomai, se fossi in te, penserei già a una predisposizione solare sul puffer per un domani eliminare il boiler e fare tutto inverno/estate sul puffer (avresti rese e benefici ben maggiori)

Scusa, Doctor, l'ultima domanda. tu mi sembra che escludi comunque un'intregazione del tc con una caldaia onnivora, perché? Non avrei alcun beneficio? E' una spesa inutile?Grazie

non escludo nulla, ma cerco di ottimizzare.
perchè avere due fonti di calore da gestire quando posso fare lo stesso con una se questa è ben dimensionata, inserita e assemblata all'impianto ? (che sia TC o caldaia onnivora)
è come dire "prendo due automobili quando me ne basta una e al max ci aggiungo una bicicletta". Sarebbero due mezzi usati a metà ciascuno, quindi antieconomico oltre che due mezzi da gestire, manutenzione, assicurazione, bollo, ecc ecc.

caro brook, un buon impianto non nasce a caso, ma da un'attenta e preventiva valutazione fatta assieme a chi se ne intende...
l'impianto fatto di impulso, senza pensare e senza senso, si paga di più e rende di meno...

Scusami Dott. est se ti rompo le scatole di nuovo (sic!) ma avrei bisogno di un tuo consiglio (non escudendo naturalmente gli altri). Tutti gli installatori interpellati mi hanno consigliato il puffer e da un calcolo fatto (da costoro) sembra che quello ottimale sia di 800 lt , tra questi c'era anche quello che mi era sembrato il più accreditato il quale mi ha riconfermato di mettere un pannello stavolta termodinamico (forse mi sono sbagliato io all'inzio quando lo ascoltavo pensando che fosse un solare)sempre da collegare al TC sia per l'ACS invernale ma soprattutto per i fancoil (ti rammento che a a Salerno a 190 metri sm, quindi solo 1 settimana all'incirca temperature vicino allo zero). Grazie

e cosa intende per "termodinamico" ???
solare-termodinamico (penso)
mi ha consigliato questo per:
costi minori rispetto al fotovoltaico (anche se prima o poi lo metterò);
temperatura acqua fino a 50 gradi da utilizzare per i fancoil, termosifoni e ACS invernale (ho sempre i pannelli solari per l'acs con boiler a caduta naturale)
Il tutto naturalmente integrato col puffer.
Spero che sia così e soprattutto di essere stato chiaro.:cry:
Grazie

solare-termodinamico (penso)
mi ha consigliato questo per:
costi minori rispetto al fotovoltaico (anche se prima o poi lo metterò);
temperatura acqua fino a 50 gradi da utilizzare per i fancoil, termosifoni e ACS invernale (ho sempre i pannelli solari per l'acs con boiler a caduta naturale)
Il tutto naturalmente integrato col puffer.
Spero che sia così e soprattutto di essere stato chiaro.:cry:
Grazie
Dimenticavo che gli ho chiesto se tale sistemi non era adatto solo per gli impianti a pavimento o a soffitto mi ha risposto che quella è la situazione ottimanel ma vanno più che bene per i fancoil. vuole vendere il prodotto?

si capisce poco dalla tua descrizione, ma se ti ha promesso di scaldare i fancoil e i termosifoni con il solare termodinamico... beh.... mi sa tanto che vuol solo venderti qualcosa....

Indietro