Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ti consiglio anch'io dei bei termosifoni, magari in alluminio, il motivo è molto semlice.
I termoconvettori sicuramente scaldano più velocemente in quanto forzano l'aria attraverso la ventola
Nessuno ha detto che anneriscono le pareti, se i tuoi termosifoni anneriscono le pareti hai qualche problema che non ha a che fare direttamente con i termosifoni, muffe o altro, il fatto che i ventilconvettori secchino l'aria non è un'opinione ma un fatto scentifico, se gli ambienti sono umidi di per se il fatto che secchino l'aria è solo un bene, se i termosifoni ti fanno salire la temperatura di un grado l'ora forse dovresti verificare che siano ben dimensionati, il fatto che abbiano dei filtri non significa che l'aria che ne fuoriesce non muova della polvere.Se ti interessa posso contribuire con la mia esperienza:
Il mio impianto è composto da 6 ventilconvettori e 4 termosifoni.
Non mi sembra che nei locali serviti dai ventilconvettori l'aria sia più secca di quella dei locali serviti dai termosifoni (anzi sui termosifoni ho dovuto mettere gli umidificatori).
Le stanze con i ventilconvettori riscaldano molto tempo prima di quelle con i termosifoni.
Il movimento dell'aria è simile a quello dei condizionatori d'aria, sono muniti di filtri pertanto la polvere che aspirano rimane intrappolata nei suddetti filtri, non anneriscono assolutamente le pareti (i termosifoni invece si).
E' fastidioso il rumore delle ventole la notte nelle camere da letto, negli ambienti giorno neanche te ne accorgi.
E' fastidioso anche il fenomeno di circolazione d'aria che si crea quando accendi il riscaldamento e la casa è fredda, l'aria calda che esce dai convettori sale verso l'alto e spinge l'aria fredda verso il basso, creando un venticello fastidioso, avviene solo se la casa è molto fredda e accendi il riscaldamento, per esempio se manchi qualche giorno da casa, in condizioni normali non si verifica.
Di contro la temperatura ambiente sale rapidamente, circa 1 grado ogni 10 minuti, contro 1 grado l'ora dei termosifoni, considera anche che i termosifoni sono nelle stanze piccole.
Certo che si ma in generale vengono accomunati coni ventilconvettori.I termoconvettori non hanno ventole !!! non confondiamoli con i ventilconvettori, anche se sembrano uguali non lo sono.
Ciao,
Nessuno ha detto che anneriscono le pareti
Che i termosifoni anneriscono le pareti c'è scritto nel pdf di lorisoko (e non è la prima volta che lo sento dire), e l'esperienza lo conferma.
"forse dovresti verificare che siano ben dimensionati"
Già fatto, mi sono informato, il problema è che un termoconvettore alla massima potenza, scambia calore come un termosifone da 50 elementi (dati di targa dei due prodotti), pertanto la proporzione regge.
Preciso che la casa l'ho già comprata con l'impianto già fatto, io ho solo cambiato la caldaia da gasolio a biomassa, ma a parte il risparmio non è cambiato nulla.
"il fatto che i ventilconvettori secchino l'aria non è un'opinione ma un fatto scentifico"
Secondo le leggi della fisica il calabrone non può volare, evidentemente il calabrone non conosce le leggi della fisica, e neanche i miei termoconvettori, altrimenti non avrei dovuto isolare la parete con uno strato di sughero per evitare evidenti formazioni di goccioline d'acqua nelle pareti fredde e sui vetri, dovuti all'umidità dell'aria che condensa sulle pareti, questo proprio nelle stanze con i termoconvettori, probabilmente dovuto al fatto che contrariamente ai termosifoni il convettore non riscalda la parete a cui è ancorato.
Altro piccolo vantaggio dei convettori è che se hai bambini piccoli in giro per casa non si bruceranno toccandoli, l'esterno è sempre freddo.
Uno svantaggio invece è che appena li spegni la temperatura ambiente scende più rapidamente rispetto agli ambienti riscaldati dai termosifoni, questo per il discorso che il termoconvettore riscalda l'aria molto più velocemente delle pareti.
Il fatto che secchino l'aria è semplicemente dovuto al fatto che la percentuale di umidità generale rimane la stessa ma come succede a te l'acqua si condensa dietro e quindi nell'aria che respiri ce n'è di meno, la sensazione di secchezza è dovuta alla temperatura dell'ambiente che con i ventilconvettori si tende a tenerla sempre più alta del dovuto per una questione di adattamento.Prima che me lo dica qualcun'altro......
Ovviamente lo so che il calabrone non sfida le leggi della fisica, ma semplicemente non rientra nei parametri di progettazione di un aeroplano, come neanche i miei termoconvettori ignorano le leggi fisiche, ma se parliamo di fisica, l'umidità dell'aria in uno spazio chiuso senza scambio con l'esterno, rimane costante, non può nè salire nè scendere, a limite può condensare o evaporare ma sicuramente la quantità di H2O è sempre quella.
Ora pero' col pellet e accensioni automatiche secondo me il gap di comodita con le caldaie gpl-gasolio-metano è stato quasi totalmente colmato avendo pero ancora il risparmio.![]()
In Italia sicuramente, viceversa in Francia, dove l'energia elettrica costa poco ho diversi amici, a Parigi in particolare che usano l'energia elettrica, oltre che per scaldare case e acqua anche per cucinare con piastre a induzione.Considera che la temperatura da quelle parti arriva anche a -20 e l'inverno comincia a fine Agosto. Quest'anno ho chiamato la mia amica per fargli gli auguri per il compleanno che fa il 30 agosto e mi ha detto che c'erano 4 gradi, io ero al mare con più di 30°.ma scaldare usando energia elettrica mi sembra na pazzia.![]()
azz, 5 case hai cambiato? ne hai provate un bel po'!!![]()