Termostufa bifire

Buon giorno a tutti.
Sto ristrutturando casa e vorrei fare l' impianto termosifoni abbinato a una termo stufa klover bifire.
Ho legna in abbondanza e il pellet mi servirebbe al mattino e quando siamo fuori casa.
Qualcuno ha provato questo prodotto. Mi attira anche la bifire della klover per locale caldaia.
Le caldaie grosse legna pellet mi sembrano esagerate per il mio caso. Sono 80 mq.

.... stai ristrutturando? Perchè ancora termosifoni? Isolamento? Infissi di nuova generazione?

Con sala termica di dimensioni adeguate puoi utilizzare la legna in una caldaia + abbondante puffer per il calore necessario al mattino.

Ma se il fabbisogno termico della casa ristrutturata è molto basso, puoi pensare anche a sistemi di riscaldamento diversi, e magari solo integrare con una stufa a legna/camino nella zona giorno, quando ti va e se hai voglia di andare fuori a prendere la legna.....

La casa la isolerò il piu possibile, sto ancora valutando.
Sono orientato su una legna pellet perché solo pellet se sono via piu giorni come faccio? Mia moglie con la caldaia si troverebbe in difficoltà!

dipende che tipo di caldaie legna/pellet
per un decennio ho trattato una fascia di mercato di tal prodotto
ora, con senno del poi e delle esigenze mutate delle persone, non la consiglierei neppure a un mio "nemico"......
se invece parliamo di fascia alta, beh, allora è altro discorso....... e come pure altro prezzo.

Legna pellet cosa mi consiglieresti.
Son fisso sulla doppia combustione perché se per qualche motivo un anno non riesco a fare legna userei il pellet.

puoi sempre prendere una caldaia a legna, e quando poi ti vedi in difficoltà, in poche ore ci aggiungi il sistema a pellet.
perchè spendere subito ora tutto quando puoi dilazionare i costi ?

ora, con senno del poi e delle esigenze mutate delle persone, non la consiglierei neppure a un mio "nemico"......
se invece parliamo di fascia alta, beh, allora è altro discorso....... e come pure altro prezzo.

Cosa intendi con non le consiglierei nemmeno ad un nemico? Sconsigli la klover e/o la termosfufa se paragonata ad una caldaia e/o la fascia di mercato? Qual’è la fascia che ritieni così scadente?

dopo 10 anni di caldaie combinate marine, dopo oltre 500 impianti di tal tipo..... conosco per filo e per segno tutti i problemi che tali impianti e tali gestioni hanno
siamo nel 2018, non nel dopo guerra......
quindi, secondo il mio modesto parere, tali prodotti sono alla canna del gas, ancora qualche anno e saranno spariti del tutto.

Scusa dott. Ma non ho capito ... anche al post 7 fa la stessa domanda :

Le caldaie legna pellet le sconsigli?
Stavo valutando la klover bifire da locale caldaia perché ha doppia camera di combustione separata.

Al quale tu rispondi appunto post8:

Non capisco a quali prodotti, facie di mercato e/o Marche ti riferisci ...
Diciamo che da come hai scritto la klover bifire mi sembra di capire che sia assolutamente da sconsigliare ... ma non ho capito se è il modello o cosa che non ti piace così tanto ...

ripeto.....
le caldaie combinate, le classiche caldaie marine italiane o similari, secondo me, sono al traguardo, cioè hanno fatto la loro storia.....
quando nel 2018, dove si parla di inquinamento, di facilità di gestione, di praticità, di pulizia, ecc ecc...... vedo generatori che danno una resa al 70%....o all'80%.... rabbrividisco..... (indipendentemente dalla marca)
se poi parliamo di gestione, allora alzo le mani, perchè mi vengono i capelli (anche se ne ho pochini....) bianchi.....

Quindi è una caldaia marina? Non mi è mai stato chiaro cosa siano ... pensavo fossero quelle bruciano tutto ...
inoltre il titolo della discussione è termostufa bifire ... anche le termostufe legna pellet sono assimilabili a caldaie marine?

la Klover non credo sia marina
ma.... se leggo le rese e la gestione, mi viene l'influenza....

Quindi è per via della resa che la sconsigli e non perchè è una termostufa ? Corretto? Leggendo la risposta davvero non capivo anche perchè le termostufe in gente sembrano un buon prodotto ...

le termostufe che hai trattato per 10 e che non tratti più quali sono? Credo sia utile a molti un parere di un tecnico che le ha trattate e installate ...

Indietro