test e dubbi su lavaggio con acqua + resina

Anche io ho pensato a quello, ma il fatto che dopo averlo agitato l'acqua vieni limpida... Mi ha,messo qualche dubbio.. E poi ancbe il fatto che non avviene subito la formazione dei grumoli, ma solo dopo tante ore a contatto con l'acqua... Aspettiamo chi ne sa di piu... Piu che altro vorrei capire se 100l di bio sono buoni o da buttare....

Sicuramente saranno delle emulsioni.. e se così fosse non le togli facilmente se non con altri lavaggi e decantazione.. ci vogliono alcuni giorni.. Se vuoi recuperare i 100 litri.. prova a ripetere altri 2-3 lavaggi con la sola acqua calda e senza agitare, basta solo che la versi lentamente sul biodiesel. Dopo 8-10 ore allontanala tutta e riscalda il bio a 50-60°C per 2 ore facendo circolare il bio tramite pompa circolatore all'interno del reattore e senza tappo o coperchio. In tal modo si favorisce l'evaporazione delle micro particelle d'acqua presenti.

Ci sono vari test per far essiccare il biodiesel dopo il lavaggio con acqua.. forse il più indicato è questo.

Io oggi.. dopo 2 lavaggi (il primo con acido fosforico) ho ottenuto un pH dell'acqua pari a 6.7 e limpida.. ora devo solo asciugare il bio prodotto.. ho provveduto come ti ho appena descritto sopra..

ciao..:bye1:

Ora provo a fare altri lavaggi sul campione di bio e vedere che succede, poi provero su tutto nel frattempo mi procuro l'acido fosforico... te l'acqua come ce l'aggiungi? nebulizzata? O lo scaldi e la butti piano piano? Una domanda ma é fondamentale che sia calda? Perche non saprei come scaldare 30l non ho pentole cosi grandi... pero c'é un punto che non mi torna ancora, se io aggiungo acqua lentamente senza agitare questa mi esce bella limpida... E anche se agito 10 secondi resta limpida, se invece agito un minuto diventa bianca... Come é possibile??

La prendo calda direttamente dal rubinetto di casa.. e la verso lentamente sul bio..

Born,
se vedi "grumi" biancastri sicuramente trattasi di saponi: li puoi neutralizzare lavando il BD con acqua calda e piccole dosi di HCL, tra l'altro si separano meglio le due fasi.
il test 27/3 l'hai fatto? attenzione ai falsi negativi/positivi: sbalzi di temperatura deviano spesso il risultato.
Luigi

Ragazzi, io non so piu dove sbattere il capo, il lavaggio sembra infinito.... Se butto sopra acqua calda lentamente senza agitare non succede niente e non si forma niente!! Acqua perfettamente limpida... Se prendo un campione e faccio il 50/50 agito forte per 10 secondi l'acqua esce perfettamente limpida... Ma se agito per piu di venti secondi diventa tutta bianca.... E praticamente ho lavato 10 volte questo campione agitando per 20 secondi e viene sempre bianca!! Ma se lo agito per 10 esce limpida.... Come é possibile?????

ma hai provato a lavare un campione con aggiunta di HCL (acido cloridrico)?
come ti ho già detto bisogna neutralizzare i saponi disciolti....

No perche non ce l'ho a disposizione... Lo compro e provo... Cloridrico o fosforico vanno bene entrambi? ma l'acido muriatico non va bene?? su un litro di bio va bene 1ml di acido? E poi dopo aggiungo acqua e agito? E cosa dovrebbe succedere?

Ultima modifica:
cloridrico è più indicato e lo trovi anche al market (lo chiamano muriatico ma è uguale).
il dosaggio va bene.
succede che l'HCL neutralizza i saponi allontanati e miscelati con l'acqua ( calda è meglio) si separano nelle due fasi distinte, inoltre HCL, se usi l'idrossido di sodio, si trasforma in NACL ovvero il classico sale che in emulsione appunto separa meglio e trascinandosi con sè anche eventuali residui carboniosi.
Io utilizzo questo metodo al primo lavaggio a bolle e la separazione è pressochè immediata e tra l'altro ho il vantaggio di operare in eccesso di soda per una sicura trans.
Luigi

Ultima modifica:
hai ancora residui di sapone in sospensione nel bio? Hai fatto il test del pH dell'acqua di lavaggio? Se è vicino a 7 il bio è ok.. Non usare l'acido muriatico è molto corrosivo..

Ultima modifica:
Se dopo 10 lavaggi l'acqua esce ancora bianca, c'e' qualche altro problema. dopo massimo 4 lavaggi se la reazione e' venuta bene, l'acqua diventa limpidissima. Indipendentemente dal fatto di usare acidi o meno. e se fosse l'acqua a contatto con il bio a dare saponi? quanta soda hai utilizzato per la reazione? quanto titolava l'olio?

Ragazzi ho fatto come mi avete suggerito, ho messo mezzo ml fi acido muriatico in mezzo litro di bio poi ho aggiunyo acqua agitato e fatto decantare per una notte... L'acqua era bianca e in sospensione nel bio non c'era niente non si sono formati grumoli... Poi ho continuato a lavarr con solo acqua fino a che il ph é sceso a 7.... Pero l'acqua se agito continua a uscire bianca!!

p.s. Dopo solo 2 lavaggi con acqua, sono riuscito a far evaporare tutta l'acqua in un giorno umido e piovoso.. questo è il mio risultato.. :)

ww.JPG

Questo e' un campione lavato con acqua di una partita ben riuscita.
3 lavaggi sono stati sufficienti per levare metanolo, saponi e soda.
Olio titolato 0,95 ml, (olio di palma 5,4g/l totali) e 5 ore di reazione.

P1010177.JPG

Con acqua che metodo utilizzo m-ad? Ho letto che oltre al metodo delle bolle si puo aggiungere acqua e miscelarla con un agitatore per 5 minuti e poi far decantare un ora... E ripetere il lavaggio...Dicono che il risultato é lo stesse ed é piu veloce... Qualcuno ha provato?

Io lavo con la resina ma quando lavo con l'acqua utilizzo il metodo spray, lavare col metodo delle bolle a me non piace.
Quando vedo che con il metodo spray, l'acqua rimane abbastanza pulita, (oramai ha portato via la maggior parte dei composti che possono provocare emulsioni o saponi) faccio un lavaggio mescolando acqua e bio assieme per 5 minuti e poi un altro breve lavaggio a spray.

di solito processo fra i 50 e i 60 gradi (il termostato si stacca a 60°).

Lavare ad acqua e' comunque dispendioso come la resina e ci vanno dei giorni...

Secondo se dopo aver tolto la glicerina...fare un passaggio nella resina in modo.da togliere il grosso... E poi aggiungere un 30% di acqua e e agitare per 5 minuti con un miscelatore di quelli per le vernici... Potrebbe andare? Parlo.sempre in termini.di ottimizzazione di tempo... Infatti sto anche pensando di mettere una centrifuga in modo da togliere la glicerina senza aspettare 48 ore... Purtroppp quello che a me manca é il tempo.....

Born, considera che il grosso della decantazione del glicerolo si riesce a fare anche in mezz'ora. A quel punto i successivi lavaggi con acqua (con o senza elettroliti come acido o sale) ti permettono di eliminare anche il resto del glicerolo in quanto è solubile in acqua.

Chiaramente se lavi solo con resine (Purolite, Amberlite, Theramax, ecc. ecc.) non puoi permetterti di lasciare nel biodiesel da lavare tutto quel glicerolo in quanto ti imbratterebbe presto la preziosa resina.

Il vantaggio del lavaggio ad acqua e' che ti toglie il metanolo in eccesso, lavando con la resina rimane e va quindi eliminato.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom