L' esperienza di MeOH è interessante, per completarla io controllerei lo stato della resina usata, magari necessita di rigenerazione. Per rigenerazione non intendo solo il lavaggio con metanolo (utile per eliminare il glicerolo), ma anche la riattivazione tramite acido cloridrico dei siti acidi della resina, che appunto servono per eliminare i saponi.
Il punto focale del mio discorso non è dire qual'è secondo me il metodo migliore di lavaggio, ma è LA COMPRENSIONE dei meccanismi che stanno dietro ad ogni fase che andiamo ad affrontare quando produciamo biodiesel, quindi nel caso del lavaggio sapere con esattezza quali sono le sostanze da eliminare e cosa fa ogni strumento che utilizziamo (acqua, acido, resina, segatura, sale, silica gel, OGNI TIPO DI ANALISI DEL PRODOTTO). Una volta chiarita la funzione di ogni strumento e il comportamento delle sostanze, siamo in grado di gestire correttamente la maggior parte delle evenienze, anche inaspettate.
Detto questo, dopo aver chiarito che le resine a scambio ionico fungono da filtro meccanico per il glicerolo e agiscono sulle molecole di sapone trasformandole in acidi grassi, possiamo sperare di giungere a comprendere perchè in un determinato caso il lavaggio con la resina non è risultato sufficientemente efficace nella rimozione del sapone: magari la resina era esausta, oppure era di qualità scadente, oppure la velocità del flusso non era adeguata o magari la quantità di saponi era talmente elevata che era necessario un filtraggio molto più lungo.
Scusatemi, posso sembrare pignolo lo so, ma il messaggio che vorrei far passare è che, se da una parte le informazioni accumulate grazie allo scambio di esperienze funziona perchè permette di arrivare rapidamente alla pratica, dall'altro ci si ritrova che il lato teorico rimane trascurato, creando così una pericolosa "area oscura" simile a quella delle mappe medievali in cui era scritto "hic sunt leones".
Certamente, mi si potrà dire: "ma se la pratica funziona, perchè interessarsi tanto della teoria? Cosa c'è di pericoloso?". Faccio un esempio, spero sia utile: un nuovo utente legge sul forum che la resina non allontana i saponi, quindi non la compra, ma si affida al classico lavaggio con acqua. Il problema è che se invece avesse avuto una informazione più precisa il nuovo utente magari avrebbe prima approfondito la questione, poi trovato la resina migliore e, dopo aver scelto di usarla per il lavaggio, trovato un modo per sfruttarla al massimo delle possibilità. Ovviamente avrebbe potuto anche scegliere l'acqua, ma l'avrebbe fatto con cognizione di causa e non per semplice imitazione di chi lo ha preceduto.