Il problema è che se non c'e' un termotecnico che mi dice di che modello avrei bisogno (modello, codice, etc.) e poi me li installa non vado molto lontano con le conoscenze che mi ha lasciato una laurea in giurisprudenza...
Toh, un avvocato!

!
Dai che ti chiedo subito un parere, OT in questa discussione, ma utile in quella in cui... ti mando eh! eh! eh!
https://www.energeticambiente.it/ca...a-cappotto-yes-per-il-comune-e-il-vicino.html
Senza impegno, ma mi farebbe piacere sentire una voce tecnica sull'argomento... gli avvocati servono sempre!

!
Grazie anticipatamente.
Fine del contributo OT.
ArtLabs, gli hai detto anche le tue temperature di esercizio? Non credo, se non ti hanno chiesto niente vanno di tabelle per usi ad alta temperatura e fabbisogni medi tabellati.
E' già molto, ma una soluzione su misura magari è ancora più risparmiosa.
Occhio Luigi, il termotecnico è il professionista, a cui puoi anche chiedere la pratica di detrazione 55%, 36% ecc. l'installatore è l'idraulico che te li mette "fisicamente" su.
La questione calore per irraggiamento e convezione è complessa Art, non vorrei darti una spiegazione che ti confonda le idee.
In soldoni, la convezione comporta il movimento di grandi volumi d'aria, sia quando naturale che forzata (ovvero con le ventole), con i possibili fastidi che comporta (correnti, spostamento polveri) ma anche una rapida cessione del calore in ambiente.
Il calore radiante è quello... del camino o della stufa per capirci, che ti coccola se sei a un metro e mezzo ma per la sola faccia esposta, come fa il sole. Se ti allontani... tremi.
Il miglior riscaldamento per il comfort è una combinazione dei due, e i radiatori tradizionali consentono proprio questo, in parte irraggiano, in parte alimentano moti convettivi dell'aria.
Il termoconvettore gioca prevalentemente sulla convezione.
Non è questione di meglio o peggio... sarebbe un discorso lungo, da fare non in un post, in una telenovela che vi evito. Dipende anche dalle percezioni personali, e dalle problematiche personali, come allergie ad esempio.
Ricordatevi sempre, SEMPRE, se scegliete ventilconvettori e termoconvettori, di mantenerli ben puliti, sia per motivi di rendimento (se gli scambiatori sono impolveranti lavorano peggio) ma soprattutto per preservare la migliore qualità dell'aria che respirate!
Ciao!
Ciao!