ThermoBox & ThermoFon

ArtLabs

New member
Chiedo a voi esperti io ho appena installato questi 2 oggettini a casa mia il primo sotto le basandomi su quello che mi hanno detto i venditori, sinceramente ho notato un notevole cambiamento sia nei consumi di gas sia nel tipo di calore emesso.
Voi cosa ne pensate? Ho fatto la scelta giusta?
Considerando che i prezzi non sono affatto alti rispetto ai normali termosifoni.
Sono prodotti dalla sierra. Qui ci sono le schede tecniche.
Www.EdilMauroSrl.iT - Progettiamo il Futuro...Costruiamo il Presente
e
Www.EdilMauroSrl.iT - Progettiamo il Futuro...Costruiamo il Presente

Ma... come facciamo a dirti se è la scelta giusta?
Mica ci stiamo noi in casa tua... eh! eh!:rolleyes:!

Se pensi di aver speso il giusto, risparmi energia e stai meglio di prima.. valuterai tu se è giusta o no.

Ma non mischiamo rave e fave.
Questo sono termoconvettori che lavorano principalmente per convezione termica naturale, non radiatori nel senso "tradizionale" del termine.

Non è un giudizio di merito il mio, intendiamoci, ma un dovuto distinguo per i non "pratici" che potrebbero leggere.

Ciao!

Ma... come facciamo a dirti se è la scelta giusta?
Mica ci stiamo noi in casa tua... eh! eh!:rolleyes:!

Se pensi di aver speso il giusto, risparmi energia e stai meglio di prima.. valuterai tu se è giusta o no.

Ma non mischiamo rave e fave.
Questo sono termoconvettori che lavorano principalmente per convezione termica naturale, non radiatori nel senso "tradizionale" del termine.

Non è un giudizio di merito il mio, intendiamoci, ma un dovuto distinguo per i non "pratici" che potrebbero leggere.

Ciao!

Intendevo la scelta giusta in base a quanto riportato sulle schede che lette da una persona ignorante in materia come me sono solo segnacci.
Il risparmio in bolletta ci sta e anche evidente.
Ma che svantaggi ha la termoconvezione se si dice cosi rispetto al normale radiatore?

Bè, da ciò che è scritto nelle caratteristiche tecniche come principio di funzionamento è giusto quindi se confermi che nella realtà c'è stato un abbassamento dei consumi allora tutto torna e si può dire che il prodotto è OK! ioo non li ho mai provati, magari attendiamo che se ne diffonda la notizia e che qualcuno faccia prove al banco!

No mi dispiace io li ho presi da quella società ed hanno fatto tutto loro. Cmq da quello che mi hanno detto si installano come i normali termosifoni.

Il problema è che se non c'e' un termotecnico che mi dice di che modello avrei bisogno (modello, codice, etc.) e poi me li installa non vado molto lontano con le conoscenze che mi ha lasciato una laurea in giurisprudenza...

Il problema è che se non c'e' un termotecnico che mi dice di che modello avrei bisogno (modello, codice, etc.) e poi me li installa non vado molto lontano con le conoscenze che mi ha lasciato una laurea in giurisprudenza...

Toh, un avvocato! :)!

Dai che ti chiedo subito un parere, OT in questa discussione, ma utile in quella in cui... ti mando eh! eh! eh!

https://www.energeticambiente.it/ca...a-cappotto-yes-per-il-comune-e-il-vicino.html

Senza impegno, ma mi farebbe piacere sentire una voce tecnica sull'argomento... gli avvocati servono sempre!;)!
Grazie anticipatamente.

Fine del contributo OT.

ArtLabs, gli hai detto anche le tue temperature di esercizio? Non credo, se non ti hanno chiesto niente vanno di tabelle per usi ad alta temperatura e fabbisogni medi tabellati.
E' già molto, ma una soluzione su misura magari è ancora più risparmiosa.

Occhio Luigi, il termotecnico è il professionista, a cui puoi anche chiedere la pratica di detrazione 55%, 36% ecc. l'installatore è l'idraulico che te li mette "fisicamente" su.

La questione calore per irraggiamento e convezione è complessa Art, non vorrei darti una spiegazione che ti confonda le idee.

In soldoni, la convezione comporta il movimento di grandi volumi d'aria, sia quando naturale che forzata (ovvero con le ventole), con i possibili fastidi che comporta (correnti, spostamento polveri) ma anche una rapida cessione del calore in ambiente.
Il calore radiante è quello... del camino o della stufa per capirci, che ti coccola se sei a un metro e mezzo ma per la sola faccia esposta, come fa il sole. Se ti allontani... tremi.

Il miglior riscaldamento per il comfort è una combinazione dei due, e i radiatori tradizionali consentono proprio questo, in parte irraggiano, in parte alimentano moti convettivi dell'aria.

Il termoconvettore gioca prevalentemente sulla convezione.

Non è questione di meglio o peggio... sarebbe un discorso lungo, da fare non in un post, in una telenovela che vi evito. Dipende anche dalle percezioni personali, e dalle problematiche personali, come allergie ad esempio.

Ricordatevi sempre, SEMPRE, se scegliete ventilconvettori e termoconvettori, di mantenerli ben puliti, sia per motivi di rendimento (se gli scambiatori sono impolveranti lavorano peggio) ma soprattutto per preservare la migliore qualità dell'aria che respirate!
Ciao!
Ciao!

Grazie per la spiegazione è gia qualcosa. Cmq devo dire che mi trovo molto meglio con i termoconvettori rispetto ai normali radiatori, come dici tu ho il calore in tutta la casa e non solo davanti al radiatore e soprattuto risparmio molto di bolletta e in piu detraggo il 55%-

Tanto meglio, hai trovato il "tuo" impianto!
E la risposta su scelta giusta o no direi che te la stai dando da solo :)!
Ciao!

Toh, un avvocato! :)!

Dai che ti chiedo subito un parere, OT in questa discussione, ma utile in quella in cui... ti mando eh! eh! eh!

https://www.energeticambiente.it/ca...a-cappotto-yes-per-il-comune-e-il-vicino.html

Senza impegno, ma mi farebbe piacere sentire una voce tecnica sull'argomento... gli avvocati servono sempre!;)!
Grazie anticipatamente.
Ciao!

Volentieri ma le mie competenze di Diritto Civile si fermano all'omonimo esame dato nel '91. La Laurea giace idelamente inquadrata sopra la tazza del water ad imperituro ricordo di quanto mi sia servita successivamente nella mia vita lavorativa... :D

gentili signori avevo postato questa domanda in altra parte del forum e mi hanno indirizzato in questo..... la posto qui xchè credo che sia il posto giusto :)
c'è qualcuno tra di voi che sà dirmi se con un termoconvettore o ventilconvettore (magari capendo la differenza tra i due) riesco a scaldare meglio un ambiente abbastanza grande che al momento è riscaldato da 2 radiatori in ghisa altezza interasse di 80, 4 colonne ad elemento per un totale di 26 elementi, la stanza è di 90 mc.
grazie Stefano

Io ho questi thermofon in sala hobby che è molto molto grande e ti dico ch il caldo è spettacolare perche è uniforme in tutta la stanza prima se no stavo praticamente sopra il termosifone morivo di freddo.

Io ho questi thermofon in sala hobby che è molto molto grande e ti dico ch il caldo è spettacolare perche è uniforme in tutta la stanza prima se no stavo praticamente sopra il termosifone morivo di freddo.

ciao ART..... diciamo che anche io ho il solito problema sapresti dirmi pressapoco in kcal che differenza cè tra i miei termosifoni in ghisa e quelli che hai messo tu? grazie Stefano

ps. magari anche il prezzo:rolleyes:

Se non sbaglio un radiatore normale ha 135watt per elemento quindi 10 elementi sono 1350watt io ho 2 thermofon da 1540Watt l'uno ma c'è propio una differenza sostanziale di riscaldamento, ripeto io avevo i termosifni in ghisa prima e faceva freddo messi questi la stanza è calda e tutta allo stesso modo e la bolletta è molto piu bassa. i prezzi mi sembra che li ho pagati 200euro l'uno completi di tutto. Ed il mio è un modello molto buono ce ne sonoa nche di piu piccoli e di piu grandi. Visualizza allegato Listino.pdf sono riuscito ad allegare il listino che mi hanno mandato ho ricevuto il 30% di sconto dal listino perche ne ho presi tanti.

Indietro