• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

ThermoBox & ThermoFon

(magari capendo la differenza tra i due)

Termoconvettore: Terminale scambiante che lavora per convezione termica (vedi sopra), e in cui l'aria circola naturalmente per differenza di densità/temperatura.
Non comporta generalmente consumi elettrici accessori.

Ventilconvettore: Simile al precedente ma con ventilatore ausiliario che forza e regola il passaggio dell'aria.
Comporta il consumo elettrico accessorio dovuto alla ventola stessa.

Per il discorso dimensionamento, ne abbiamo già parlato qui!
https://www.energeticambiente.it/ca...trutturazione-appartamento.html#post118839507

Ciao!

grazie DENEW ho letto alcuni tuoi post..... devo dire molto preparato/a :)

( vedi che è vero come diceva mio nonno a forsa di domandare si arriva a roma e si torna :D )

Salve,
ho sostituito a settembre scorso i miei vecchi radiatori in ghisa con i Thermofon, in diverse misure modd. TF13, TF33 e TF43. Li ho abbinati ad una nuova caldaia a condensazione e regolazione climatica, le temperature di mandata sono state quasi sempre comprese tra 35 e 40°C. Non posso che parlarne bene, niente collegamente elettrici (e relativi consumi) NESSUN RUMORE, sostituzione semplice ed immediata dei vecchi radiatori. Nonostante questo inverno sia stato molto più freddo del quasi non-inverso dell'anno scorso, l'effetto combinato Themofon + caldaia a cond. mi ha consentito di risparmiare oltre il 30% del metano!

Li consiglio molto vista la mia positiva esperienza.

Note di Moderazione:
E' vietata la citazione totale di un messaggio

Per favore vorrei sapere qualcosa sulla manutenzione necessaria a questi elementi.Sicuramente le alette dello scambiatore trattengono la lanuggine che arriva dall'aria della stanza e se non vengono tenute pulite la trasmissione del calore può essere ostacolata anche parecchio.Hai già guardato dentro dopo la fine dell'inverno?Se mi fai sapere qualcosa ti ringrazio.

Ultima modifica da un moderatore:

Note di Moderazione:

Ciao ieri con un mio amico che li ha da piu di un'anno ne abbiamo aperto uno e non ci stava nemmeno un granello di polvere. :)

Note di Moderazione:

sai a quanti gradi li usa? Credo dipenda dall'uso a basse o alte temperature la presenza di polvere

Regola 3/d) Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento.

sai a quanti gradi li usa? Credo dipenda dall'uso a basse o alte temperature la presenza di polvere[/QUOTE]

Il fatto che non ci sia "ristagno" di polvere è riconducibile ai parametri dimensionali che caratterizzano lo scambiatore, in particolare alla "geometria della batteria" (passo fra i tubi, passo fra i ranghi, tipologia di aletta, passo alette ecc.).
A prescindere dalla temperatura dell'acqua di mandata, il pulviscolo atmosferico trascinato dal flusso d'aria non subisce carbonizzazione nell'attraversamento della batteria .
L'aria in uscita dal termoconvettore mantiene un corretto equilibrio tra temperatura e umidità relativa.

Note di Moderazione:

Ciao ieri con un mio amico che li ha da piu di un'anno ne abbiamo aperto uno e non ci stava nemmeno un granello di polvere. :)
Ciao Artlabs....sono in procinto di acquistare anche io i termofon sierra, (consigliatimi dal mio idraulico ) abbinati ad una caldaia a condensazione ...siccome devo farci un intero appartsmento di 150 mq la spesa sarà abbastanza elevata per questo vorrei informarmi bene ...e da quanto leggo nei tuoi post sei pienamente soddisfatto...mi fa piacere. Una domanda ...a che temperatura li fai lavorare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom