tipologia turbina

• Autore discussione Autore discussione biungiu
  • Data d'inizio Data d'inizio

Altre foto non ne ho ne posso farne poichè lo stbilimento è stato chiuso definitivamente,la turbina credo che non sia completa poichè mancante di alcune parti e poi ipotizzavo la francis non per il numero di giri che non conosco ma perchè dato il basso salto e la portata poteva trattarsi di una turbina simile visto che in zona su un salto di 21m e portata massima invernale di 120l/s è stata installata una francis, comunque grazie a tutti per l'aiuto.

e4ef1b94f3e764d5aa14a60bda6cc7bf.jpg
[/IMG]

BELLISSIME foto! Fantastica !
Concordo é una Pelton o una specie di Turgo con "spina" di arresto!!!
peccato che riesco a vedere solo una piccola porzione di foto
:angry:

Se gentilmente me le puoi mandare per e-mail!!!
Grazie
Ciao
p.s. quel manometro lo compro io!!!!!!!!!!
:woot:

peccato che non ho posto per il resto!!!!

se ti riferisci all'ultima foto per il manometro devo deludere le tue aspettative per vari motivi ma principalmente perchè quello non è un manometro bensì un contagiri che tramite una cinghia in pelle di cammello era attaccata all'albero motore.
per quanto riguarda la foto da inviarti via mail a quale ti riferisci?

Comunque credo proprio che si tratti di due pelton accoppiate sullo stesso albero motore anche perchè da quello che ho letto la turgo è diffusa in Europa meno che in Italia e in special modo negli anni 40 non credo proprio si tratti di turgo.Grazie a tutti per l'aiuto,ciao

CITAZIONE (biungiu @ 23/2/2008, 08:50)
...............una cinghia in pelle di cammello ...........​

Buongiorno,
questa nn l'avevo mai sentita............tutti i giorni se ne apprende una nuova.
ciao
car.boni

cinghia di pelle o pelo di cammello che risultavano a detta di un operaio resistenti all'usura.

Ciao,
ci sono buone possibilita'.
Caso piuttosto anomalo quello di vedere due ruote pelton affiancate.
Qualche perplessita' pero' rimane................
ciao
car.boni

piu che per le 2 turbine affiancate secondo me di anomalo è la posizione dell'ugello posto in alto, le due turbine affiancate le ho già viste in una vecchia fabbrica che faceva girare i macchinari proprio con 2 turbine affiancate e sucessivamente c'era una demoltiplica a cinghia per ridurre il numero di giri e dare il moto ai macchinari.

ma perchè si utilizzano due turbine affiancate e perchè l'ugello in alto è strano?

provo a dare una spiegazione, ma non so se sia corretta al 100%, io penso che l'ffiancamento di 2 pelton sia per avere piu momento torcente sull'albero, o meglio, si sarebbe potuto mettere una pelton di diametro piu grande ma così si avrebbe una velocità di rotazione minore.

S =Ro * Q * (Vi - Vu)

S spinta
Ro densità acqua
Q portata
Vi componente tangenziale della velocità in ingresso
Vu componente tangenziale della velocità in uscita

piu grande è il diametro della pelton minore è la velocità di rotazione perchè:

Vt = Vr * 0.5 * D

Vt velocità tangenziale
Vr velocità rotazione
D diametro pelton

la pelton infatti trasforma la pressione contenuta nella condotta P = mgH forzata in energia cinetica E = 0,5mv^2 infatti nella turbina pelton il getto non è piu in pressione, essa sfrutta il principio di azione.

m massa, g acc gravità, h altezza piezometrica tra bacino e turbina, v velocità.

l'ugello posto in altro normalmente viene usato nelle francis, perchè nelle pelton il getto una volta impattato sul cucchiaio della pelton viene diviso in 2 e rimandato indietro di circa ( un po meno )180° e se è posto in alto una certa % del getto ricadrebbe sulla pelton creando turbolenze che abbassano il rendimento, mentre se non sbaglio la francis sfrutta invece il principio di reazione ed è a carica tangenziale e a scarico assiale (cioè parallelo all'albero di rotazione) inoltre mi sembra che nello scarico sfrutti anche una specie di depressione dovuto al tratto conico( in pratica mi sembra che un restringimento di sezione ricomprima il fluido che poi si decomprime nel tratto conico immerso nel canale di scarico è li che si forma la depressione) in modo da aumentare la differenza di pressione , infatti le francis hanno se mal progettate il problema della cavitazione cioè il passaggio di stato dell'acqua dallo stato liquido in vapore per effetto della bassa pressione che diventa minore della tensione di vapore dell'acqua e questo provoca la formazione di bolle di vapore che una volta uscite dalla zona a bassa pressione le bolle di vapore formatosi implodono e a lungo andare danneggiano la girante oltre a formare delle turbolenze nel fluido che abbassano il rendimento e ad aumentare la rumorosità.

Ciao a tutti,
non sono riuscito a vedere tutte le foto e comunque la mia opinione sulla questione è questa:
- devi ripristinare una centrale idroelettrica secondo quello che era stato installato ? Se si non puoi di certo dire alla commissione che la turbina "sembra" una Francis oppure una Pelton se non hai documenti tecnici e certi rintracciabili e che te l'hanno detto degli amici del Forum
- se invece devi ripristinare la centrale idroelettrica avente un salto di una certa portata e una prevalenza di un certo valore potremmo discutere che turbina, che generatore, che potenza che plc, che automazione ecc.
Scusate la risposta fuori dagli schemi ma non sono il tipo da dare soluzioni con una foto. Foto che secondo me assomiglia ad una Francis pur concordando con Max su molti altri aspetti.
Tanto per rendere reale la questione potremmo discutere a lungo su che cosa fare in un salto di un certo tipo, poi se il business plan sta in piedi facciamo una colletta e ci compriamo l'impianto ;-)
Ciao
Rem

PS = mi sembra una Francis perchè io ho un un impianto la cui configurazione muraria , per dirla tutta, è identica a quella nella foto.Ma un foto non basta, andare sul posto a vedere no?

PPS= bel sito car.boni mi sono piaciute le foto del link, come dice Max più che una passionè è una malattia!

PPPS= allego una parte di una foto di un quadro elettrico in marmo del 1919 che funzionava fino a 2 mesi fa, come dice car.boni è troppo poco lo spazio per allegare le foto con la digitale, le ho tutte da 3/5 Mb.Ho qualche migliaio di foto ma che condividerei volientieri ma non ho tempo di ridurle tutte.

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

CITAZIONE (remtechnology @ 23/2/2008, 22:08)
PPPS= allego una parte di una foto di un quadro elettrico in marmo del 1919 che funzionava fino a 2 mesi fa, come dice car.boni è troppo poco lo spazio per allegare le foto con la digitale, le ho tutte da 3/5 Mb.Ho qualche migliaio di foto ma che condividerei volientieri ma non ho tempo di ridurle tutte.​

Stupendi i quadri in marmo !! ne ho smontato uno anch'io
;)
non di una centrale purtroppo...
;)

Dei capolavori , con gli interruttori a coltello... 626 forever !
:D

Per le foto puoi trovare qualche sito di hosting di file ( e non di immagini ) , fai l'upload dei file direttamente ... ovviamente se hai ADSL.. altrimenti viene notte..
Potresti farlo direttamente anche sul tuo sito , poi metti la directory in linea come directory pubblica.
I files non saranno commentati.. ma sono disponibili a chi li vuole vedere ( IO
;)
)
Si insomma una sorta di Telnet , se lo conosci...

Ciao

allora non devo ripristinare la centralina in questione ne tantomeno prendere spunto da una vecchia turbina per trovare la tipologia che meglio si adatta al caso perchè so bene che occorre conoscere altre cose per ottenere la turbina che meglio si adatta al caso e comunque non mi sognerei mai di andare davanti una commissione con notizie vaghe.
La turbina è inaccessibile almeno di diventare topo o curatore fallimentare dello stabilimento molitorio. la foto l'ho recuperata tramite un precedente tesista che l'ha scattata più che altro che per curiosità e non perchè gli importasse capire di cosa si trattava.
PS: la centralina che propongo di recuperare è un'altra in cui si trovano 3 gruppi, 2 della Calzoni e una RIVA, perfettamente conservate in ogni dettaglio compreso il quadro comandi in marmo.

image

Ciao

image

CITAZIONE (scall @ 23/2/2008, 21:23)
provo a dare una spiegazione, ma non so se sia corretta al 100%, io penso che l'ffiancamento di 2 pelton sia per avere piu momento torcente sull'albero, o meglio, si sarebbe potuto mettere una pelton di diametro piu grande ma così si avrebbe una velocità di rotazione minore.

S =Ro * Q * (Vi - Vu)

S spinta
Ro densità acqua
Q portata
Vi componente tangenziale della velocità in ingresso
Vu componente tangenziale della velocità in uscita

piu grande è il diametro della pelton minore è la velocità di rotazione perchè:

Vt = Vr * 0.5 * D

Vt velocità tangenziale
Vr velocità rotazione
D diametro pelton

la pelton infatti trasforma la pressione contenuta nella condotta P = mgH forzata in energia cinetica E = 0,5mv^2 infatti nella turbina pelton il getto non è piu in pressione, essa sfrutta il principio di azione.

m massa, g acc gravità, h altezza piezometrica tra bacino e turbina, v velocità.

l'ugello posto in altro normalmente viene usato nelle francis, perchè nelle pelton il getto una volta impattato sul cucchiaio della pelton viene diviso in 2 e rimandato indietro di circa ( un po meno )180° e se è posto in alto una certa % del getto ricadrebbe sulla pelton creando turbolenze che abbassano il rendimento, mentre se non sbaglio la francis sfrutta invece il principio di reazione ed è a carica tangenziale e a scarico assiale (cioè parallelo all'albero di rotazione) inoltre mi sembra che nello scarico sfrutti anche una specie di depressione dovuto al tratto conico( in pratica mi sembra che un restringimento di sezione ricomprima il fluido che poi si decomprime nel tratto conico immerso nel canale di scarico è li che si forma la depressione) in modo da aumentare la differenza di pressione , infatti le francis hanno se mal progettate il problema della cavitazione cioè il passaggio di stato dell'acqua dallo stato liquido in vapore per effetto della bassa pressione che diventa minore della tensione di vapore dell'acqua e questo provoca la formazione di bolle di vapore che una volta uscite dalla zona a bassa pressione le bolle di vapore formatosi implodono e a lungo andare danneggiano la girante oltre a formare delle turbolenze nel fluido che abbassano il rendimento e ad aumentare la rumorosità.​

Allora, il getto in alto non è una buona scelta per due motivi:

1. quello che hai detto tu, l'acqua turbinata scende sulla macchina in movimento creando turbolenze e frenando di fatto la ruota (quindi calo di potenza)
2. Se lo metti in alto, non recuperi la quota geodetica pari al diametro della macchina. Questo è il motivo per cui le Pelton non arriveranno mai al rendimento delle Francis che invece, essendo a reazione, possono recuperare anche quella quota di salto con il cono di scarico.

Una cosa, non mi torna del tuo discorso, le Francis non hanno getti, ma una voluta o una vasca di carico.... Forse intendevi dire che alla Francis non interessa la quota da dove tu prendi l'acqua...

Infine, le Pelton accoppiate possono essere fatte per diversi motivi:
1. se hai soldi da buttare, perché basta fare due getti...
2. per mantenere bilanciato l'albero (soluzione adottata molti anni fa quando i costi della macchina non interessavano più di tanto

Per il resto tutto ok.

bye
m.

la francis non ha l'ugello, sopra intendevo dire il punto di alimentazione, un lapsus

main fin dei conti che cos'è ? una pelton mal ideata ?

Edited by scall - 25/2/2008, 11:57

CITAZIONE (scall @ 25/2/2008, 09:46)
la francis non ha l'ugello, sopra intendevo dire il punto di alimentazione, un lapsus

questa è la francis
http://blackout.web-gratis.net/xmazzunno.jpg
http://www.unizar.es/amf/labjms/Francis_1.jpg
www.dtlhydro.com/images/tsuniah5.jpg

main fin dei conti che cos'è ? una pelton mal ideata ?​

Belle foto, sono Francis a basso numero tipico, sono esattamente come le pompe, voluta piccola e condotto di scarico assiale.

Immaginavo non volessi dire dell'ugello.
No problem

bye
m.

Edited by maxsanty - 25/2/2008, 11:10

Ciao,non serve a niente ad andare su google foto e riportare qui i link di turbine!!!!

CITAZIONE
Il mio quadro Buran è vero e certificato...​

Ciao Rem, a cosa ti riferisci ?
al quadro in marmo!!!!
:woot:
(non sarà preciso ma sicuramente puo' esere certificato visto che sono solo strumenti e usato per sfizzio!)
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom