ciao alvarse
il tuo link non riesco proprio ad aprirlo...comunque il disegno te lo posso postare io:
http://www.rexresearch.com/clemengn/clemengn.htm#10usp
per le cave userò una fresa a candela
in quanto ai formati degli attacchi dei tubi, concordo con te su 3/4 e se stiamo alle proporzioni, a mio parere la pompa raffigurata nel brevetto dovrebbe essere lunga circa 600 mm, quindi riscalo il disegno 1:5.
per il corpo pompa ho già il semilavorato in barra centrifugata,che userò anche per le 2 testate laterali.
la pompa sarà ad asse verticale e il basamento, in acciaio al carbonio verrà applicato tramite bulloni alla testata inferiore.
poi per quanto riguarda le due tenute meccaniche ho già acquistato 2 ROTEN con elastomeri in "VITON" le quali saranno installate con la massima distanza di lavoro applicabile, per minimizzare l'attrito fra gli anelli.
ho già in casa pure i cuscinetti, del tipo obliqui, da montare contrapposti a "x", con lubrificazione ad olio in cassa chiusa.
però sono indeciso se eseguire dei fori di prelievo pressione sul corpo-pompa, in direzione assiale ed equidistanziati, a partire dalla zona di ingresso del fluido nel rotore fino a quella di uscita (almeno 6 fori), ma non vorrei che tutto questo mi possa creare della turbolenza nociva.
d'altronde mi serve misurare le varie pressioni nei punti che ho citato, in corrispondenza delle quali ho già la possibilità di calcolare la velocità tangenziale del rotore, avendo come nota la velocità angolare ed il suo diametro di riferimento.
sarà dura rilevare i picchi di P ad ogni passaggio di una cava, il mio strumento arriva solo a 2ms. come isteresi minima di rilevamento.
beh...FE a parte...sono curioso di capire come fa a funzionare sta cosa...anche solo se usata come pompa, perchè in verità questo corpo conico con queste cave a cavaturaccioli io giuro non li ho mai visti in funzione da nessuna parte...in parecchi anni di esperienza nel settore della processistica.
ciao a tutti da richard