• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

tornando al motore di clem

CITAZIONE (richard r @ 7/3/2007, 16:33)
.....il mio strumento arriva solo a 2ms. come isteresi minima di rilevamento....​

se il tuo(credo uno)strumento,ti serve solo per misurare la pressione , non andrebbero bene dei banalissimi manometri in glicerina?
costano poco,e ti danno una visione istantanea delle variazioni.
Se intendi modificare sia la velocità che il gioco,i parametri diventano tanti ;poi quando la regolazione grossolana ti sembra centrata intervieni con il tuo strumento per le letture di precisione.

ciao
alvarse

CITAZIONE (richard r @ 7/3/2007, 16:33)
in parecchi anni di esperienza nel settore della processistica.​

Ciao Richard, sto cercando urgentemente un processista, in cambio ti potrei aiutare per la realizzazione del motore di Clem, potrei fornirti dei cuscinetti magnetici a zero attriti e realizzare presso la mia officina qualche pezzo particolare.
image

word.gif
Download attachment
Motori_elettrici___confronto_dei_CuscinettiItaliano.doc ( Number of downloads: 25 )​

ciao armando

di che ti necessita...dimmi...

rich

ciao davide...vedo che ci sai fare con acad....

rich

ciao alvarse

i manometri in glicerina non hanno la capacità di trasmettere visualizzazioni in tempi ristrettissimi..a quelle velocità poi è davvero impossibile...vedresti solo una lancetta che vibra in modo indegno...questo a causa dell'inerzia della camera bourdon..degli ingranaggi..leve...ecc..

io lo strumento di misura ce l'ho già.. ha un sensore a semiconduttore e può rilevare e registrare e stampare
i parametri di pressione su una log

però...per ora voglio costruire sto prototipo in maniera"tradizionale e capire se veramente riesco a riprodurre l'effetto che osservò clem sulla pompa del catrame...acc...

c'è sempre in agguato la faccenda del depistaggio però...

ciao amico

richard

Ciao Rich vedo che anche tu sei parecchio ferrato nel tuo campo.

Sto rivedendo i disegni scalati 5 a 1 per poi condividerli con Alvarse.

Depistaggio???Ma non credo. Se vuoi possiamo scriverci in privato.

Saluti

ehi dave...

ma io per depistaggio intendevo quello possibile all'epoca di clem...

io sto cercando di impratichirmi con acad...però no è il mio forte lo ammetto...

è comodo perchè digitalizzando si ha la possibilità di inviare tutto in rete subito...

ma tu avevi già completato un disegno in scala della pompa?...completo?

ciao

rich

CITAZIONE (richard r @ 12/3/2007, 18:55)
ciao alvarse

i manometri in glicerina non hanno la capacità di trasmettere visualizzazioni in tempi ristrettissimi..a quelle velocità poi è davvero impossibile...vedresti solo una lancetta che vibra in modo indegno...questo a causa dell'inerzia della camera bourdon..degli ingranaggi..leve...ecc..

io lo strumento di misura ce l'ho già.. ha un sensore a semiconduttore e può rilevare e registrare e stampare
i parametri di pressione su una log

però...per ora voglio costruire sto prototipo in maniera"tradizionale e capire se veramente riesco a riprodurre l'effetto che osservò clem sulla pompa del catrame...acc...

c'è sempre in agguato la faccenda del depistaggio però...

ciao amico

richard​

ciao richard,
ho pensato ai manometri in glicerina perchè la glicerina appunto smorza le vibrazioni.Concordo con te sul fatto che probabilmente sarà una lettura indegna, ma credo che sia importante anche il "colpo d'occhio"cioè quando andrai ad aumentare i giri del motore io mi aspetto che l'aumento di pressione degli otto fori non sarà lineare,e solo una visione globale ti può far apprezzare questo tipo di cambiamenti.
Con uno strumento solo dovresti fare 8 letture(una per foro), cambiare il numero dei giri, ripetere le letture, cambiare il numero di giri e così via, riportare il tutto su un grafico e alla fine interpretarlo.Se poi controlli anche il gioco in modo dinamico la cosa si complica ulteriormente.
Un'altro difetto dei manometri lo aggiungo io;non conosciamo il campo di pressione, per cui bisognerà prima fare dei test per centrare il fondo scala.
Concordo con te sul fatto che bisognerebbe "arrangiarne" uno e poi con l'esperienza migliorarlo.
Se puoi comunicaci le dimensioni dei cuscinetti e dei roten che hai.

Ciao
alvarse

Ps. spiego sempre il mio punto di vista perchè, anche se sbagliato,mi dà modo di approfondire, ringrazio perciò anche per le osservazioni critiche.
:)

Il disegno della pompa non era completo mancavano alcune parti come le guarnizioni di tenuta e cuscinetti , non sono pratico di meccaniche di movimento.

Comunque per disegnare non uso l'autocad.

Ci si risente presto.Ciao.

ciao

cuscinetti per testata superiore (quella più "stretta"):
n.2 SKF obliqui da montare contrapposti a pacco,tipo 7302, con misure 15x42x13

cuscinetto per testata inferiore ( di base):
n.1 SKF radiale,tipo 6302, con misure 15x42x13

tenute meccaniche n.2 tipo Roten bilanciate, con misure 15 (sez.rotante)x35(sez.stazionaria)x22(distanza di lavoro assiale ovvero ingombro assiale max.), con anelli in carburo di tungsteno ed elastomeri in viton

albero (non cavo) ricavato da barra rettificata diam.15, in aisi-304, senza spallamenti....le varie battute assiali saranno realizzate tramite cave seeger....il calettamento sul rotore conico avverrà tramite chiavetta piana in c-40,con misure 5x5x40...all'estremità inferiore è previsto l'accopiamento tramite chiavetta da 5x5x40 ad un giunto di trasmissione tipo Flexibox metastream (o analogo a basso coefficiente di attrito)

nella testata superiore è realizzata la camera di aspirazione, la sede della sez. stazionaria della tenuta e l'alloggiamento della bussola porta-cuscinetti (scorrevole in senso assiale per la regolazione dello spazio nocivo rotore/statore e munita di dispositivo di regolazione e bloccaggio assiale)...completa di fondello e delle sedi per n.2 paraoli (li devo ancora cercare ma non c'è problema, si trovano come il pane)

per la testata inferiore idem come sopra ma con bussola porta-cuscinetto fissa e con l'aggiunta di una flangia di grande diametro (anche in ferraccio) avente funzione di elemento di connessione ad un basamento

rimane da dimensionare il "cuore" della macchina, cioè l'accoppiata rotore/statore....

avete già prodotto qualche misura?

un ciao da

richard

Ciao Richard , grazie per le dritte ma c'è qualcosa che non mi porta, con la pompa scalata 1:5 i cuscinetti da te indicati risultano enormi.

Forse per lunghezza 600 intendevi solo il cono ?

Attendo tue notizie.

Saluti

ciao dave

le misure che ho fornito sono espresse in millimetri

poi se guardi sul sito:
http://translate.google.com/translate?hl=i...l%3Dit%26sa%3DN

e misuri sommariamente sul display la lunghezza del rotore con un righello, vedrai che corrisponde a circa 50 mm.

quindi rapportando 1:5, il rotore diventa l=250 mm.circa

spero di non averti frainteso e ti saluto

alla prossima ciao
:D

richard

p.s. x davide

scusami...l'ho notato solo ora....il sito che ti ho citato non raffigura il disegno della pompa,ma soltanto uno schizzo. Però su keelynet c'è sicuramente (su altre pagine)...

bye

rich

Ciao Rich allora il tronco di cono lungo 250mm , ok è quello che volevo sapere.

Avevo franiteso avevo calcolato 600 / 5 = 120 ora e chiaro.

Saluti grazie.

image
credo che la colpa del "fraintendimento" sia mia

chiedo venia

umilmente

image

alvarse

ciao alvar e dave

se state disegnando qualcosa, fatemi sapere se vi occorre qualche delucidazione in materia....senza problemi!!..

io mi sto bevendo il cervello per capire come eseguire queste benedette cave...ma prima o poi qualcosa di buono inventerò...

a presto
image

richi

CITAZIONE (richard r @ 14/3/2007, 17:56)
....fatemi sapere se vi occorre qualche delucidazione in materia....senza problemi!!..​

Ciao Richi,
sono appena tornato dall'officina,dove ho simulato la spirale e, in teoria è realizzabile.
Se mi scrivi i parametri che pensavi di usare,inserisco direttamente i tuoi.
Io ho usato:
diametro di partenza 30
passo di partenza 5
diametro finale 155
incremento passo 3mm al giro(significa 1°giro passo 5) (2°giro passo 8) (3°giro 11) (4°giro 14 ecc.)
angolo 25 o 30 non ricordo

questi dati li ho sparati a caso giusto per vedere se funzionava.

Considera che la barra + grossa che ho in casa attualmente è il 160,se però stiamo su un diametro minore butto via meno materiale(che tirchio che sono
image
)
Io proporrei per l'incremento del passo 1.618 che è il numero aureo,magari porta bene
:P

Ciao
alvarse

ciao alvarse e dave

sul disegno keelynet ho rilevato per il rotore le seguanti misure:

base stretta diam.16.....base larga diam.37....lungh.rotore 52.....passo di una cava (sul primo giro) mm.5...poi si incrementa di mm.2 ogni successivo giro...

quindi le dimensioni reali del rotore saranno x5...

non ho ancora rilevato la conicità della superficie del rotore (che non è lo stesso valore del profilo di fondo-cava)..però la possiamo ricavare facilmente a tavolino

alvar...ma hai una macchina CN che riesce a fare le cave di questo tipo?

io possiedo solo macchine tradizionali che utilizzo per i miei lavori di manutenzione industriale...

dave...sono giuste le misure che ho rilevato?...

ciao a presto

richard

Ciao a tutti
Si le misure che avete riportato sono allineate alle immagini che si trovano su internet , comunque sui brevetti si tende a mettere disegni non proprio veritieri . Spero che non sia questo il caso .

Posto un'immagine di come io stò interpretando il cono spero possa essere utile .

image

Che fortuna avere un'officina propria a disposizione io devo andare per "favori"
:cry:
.

Saluti.

X Richard,
CITAZIONE (richard r @ 15/3/2007, 19:22)
...quindi le dimensioni reali del rotore saranno x5...​

quindi vuoi realizzare una replica in scala 1:1 ? Considera che il diametro dello statore verrà circa 250mm
:o:

Non possiamo fare una riproduzione in scala 2:1 ?
pensavo di costruirti 2 o 3 rotori con passi diversi e provare a sostituirli durante i test,ma con quelle dimensioni diventa un pò dispendioso.

Mi scrivi il tipo esatto della tenuta Roten ?

Grazie

X Dave,

CITAZIONE (Dave333 @ 16/3/2007, 00:04)
...Posto un'immagine di come io stò interpretando il cono spero possa essere utile ....​

così mi sembra proprio centrato, attendiamo il parere di Richard.

ciao
alvarse

ciao a tutti

ciao alvar e dave...compagni di viaggio
;)

dave...direi che le dimensioni del rotore sono finalmente ok e ragionevolmente contenute...

dave...manca la quota del foro centrale (15 mm) con relativa cava-chiavetta (largh=5xprof=3) e le quote di larghezza e profondità delle cave (profondità da rilevare su uno qualsiasi dei 2 diametri terminali)

alvar...le tenute che posseggo sono del tipo NON normalizzato perchè adatte ad applicazioni particolari...comunque ti posto il sito ROTEN:
http://www.faet.it/ssfam.asp?cod=103&a=Ten...UNITEN®%203&f=1

dove potrai osservare una tenuta (ROTEN-3..cat.0105715) analoga alle mie ma con un diametro di montaggio dell'anello stazionario di mm26,9...per il resto è tutto uguale...tieni presente che le mie hanno un diametro di montaggio di mm.35.

alvar...ti vanno bene le misure del rotore?...

io sono di novara vicinanze...

ciao
image

richard

Ciao ragazzi .

CITAZIONE
dave...manca la quota del foro centrale (15 mm) con relativa cava-chiavetta...​

Confermo che il foro centrale è da 15 per inserirci la barra rettificata come da te suggerito.

Come intendi realizzare la sede per la chiavetta dentro il foro da 15 ?? Hai un brocciatrice??

C'e' secondo voi un'altro sistema poer fissare il cono all'albero (tipo il sistema del brevetto).

Se avete pazienza come ho tempo posto un disegno del complessivo pompa che sto relizzando con i vostri
consigli e un altro con tutte le quote costruttive del cono.

Saluti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom