Tubi in rame coibentati

1000Ghz

Member
Salve a tutti.
Per chi volesse montare il solare termico con il "fai date" o semplicemente acquistare tutto il materiale occorrente per poi passarlo all'installatore,
che tipo di TUBO IN RAME COIBENTATO deve acquistare?

- Va bene quello tipicamente usato sotto traccia, per il trasporto dell'H2O calda? Cioè quello con rivestimento da 7-8mm (tipicamente azzurro o verde)?

- Lo spessore del tubo da quanto deve essere? Da 7mm? Da 9mm?

O per caso conviene acquistare il tubo in rame nudo e poi coibentarlo con isolene da acquistare a parte?
Ed in questo caso ci sono specifiche sull'isolene? Cioè spessore o tipologia...

Magari queste risposte più altre tratte da altri topic possono essere utili per creare un topic con delle F.A.Q. per neofiti (come me :preoccupato:).

Grazie in anticipo a tutti.

..::1000GHz::..

Prendili precoibentati! Risparmi in tempi di installazionee quindi in denaro.
La logica è sempre la solita:più coibento, meno disperdo e quindi miglioro le prestazioni del mio impianto riducendo le perdite. Basta non esagerare...tutto dipende da quanto tubo metti (in metri intendo).
Per la parte di tubo che resta scoperta cioè all'aria aperta preoccupati di evitare che il sole ti "bruci" in breve tempo il coibente e che gli uccelli si affilino il becco.

Saluti

Salve a tutti.
- Va bene quello tipicamente usato sotto traccia, per il trasporto dell'H2O calda? Cioè quello con rivestimento da 7-8mm (tipicamente azzurro o verde)?

Se parli del collegamento collettori-boiler, non va bene il normale tubo coibentato. Lo strato coibente del tubo sanitario "standard" è garantito fino ai 95°... temperatura che può capitare di superare in un sistema solare. I tubi specifici hanno coibentature resistenti fino a 200° (vedi, per esempio WICU

Se parli del collegamento collettori-boiler, non va bene il normale tubo coibentato. Lo strato coibente del tubo sanitario "standard" è garantito fino ai 95°... temperatura che può capitare di superare in un sistema solare. I tubi specifici hanno coibentature resistenti fino a 200°
Diciamo che se viene montata una valvola di scarico termico tarata a 90° , fermo restando che puo' avere un errore del 10% , quei livelli di T non vengono mai raggiunti....

Se parli del collegamento collettori-boiler, non va bene il normale tubo coibentato. Lo strato coibente del tubo sanitario "standard" è garantito fino ai 95°... temperatura che può capitare di superare in un sistema solare. I tubi specifici hanno coibentature resistenti fino a 200° (vedi, per esempio WICU

Il sistema da collegare è CN quindi il coiler ed il collettore sono adiacenti e connessi con le tubazioni fornitemi nel kit d'acquisto.
Le info erano per i tubi che dal collettore posto sul terrazzo dovranno collegare la caldaia.
Cerco info per la coibentazione e per la tipologia di tubo dato che dovranno essere all'esterno. ;)

serve la coibentazione specifica per solare, venduta a matasse.
Una matassa costa come un rene.

Per cui è meglio il tubo in acciaio spiralato per tanti motivi:
costa meno, è più pulito, è più facile da lavorare, e più facile da giuntare, ha già incorporato anche il cavo sonda.

ciao

massimo

serve la coibentazione specifica per solare, venduta a matasse.
Una matassa costa come un rene.

Per cui è meglio il tubo in acciaio spiralato per tanti motivi:
costa meno, è più pulito, è più facile da lavorare, e più facile da giuntare, ha già incorporato anche il cavo sonda.

ciao

massimo

Scusami, ma se io al suo interno vi faccio passare H2O a 45° non vedo perchè debba vendere un rene su Ebay... :p

Negli impianti di riscaldamento tradizionali circola H2O ben più calda e vengono utilizzati questi tubi coibentati senza alcun problema!

I don't understand... :confused:
Il problema è nella temperatura dell'H2O, nell'esposizione al sole (saranno protetti e coperti) o nella minore protezione alla dispersione?

chiedo Venia :(
ho letto male,
pensavo fossero i tubi per il primario

ciao Giga

massimo

Ah... ok!!! ;)
Bè effettivamente con 99° ed oltre quei tubi durerebbero, come si dice da noi, da Natale a Santo Stefano! :D
Il sistema è, come già detto, a CN e quindi il tubo per il primario è gia nel KIT.

La mia perplessità è sull'acquisto del tubo per il collegamento dell'uscita miscelata a 45° del boiler con l'ingresso utenze.

AMICHI ESPERTIII!!! Ci sieteeee....!!!!

Il sistema da collegare è CN quindi il coiler ed il collettore sono adiacenti e connessi con le tubazioni fornitemi nel kit d'acquisto.

OK, allora va benissimo il normalissimo tubo da termoidraulica.
Per proteggerlo all'esterno (ed evitare che gli UV e gli uccelli rovinino l'isolamento), lo puoi passare dentro un altro tubone di qualsiasi tipo adatto: dal flessibile in alluminio (quelli che si usano per le cappe aspiranti in cucina), al tubo in rame o alluminio da grondaia... è una questione anche estetica.

OK, allora va benissimo il normalissimo tubo da termoidraulica.
Per proteggerlo all'esterno (ed evitare che gli UV e gli uccelli rovinino l'isolamento), lo puoi passare dentro un altro tubone di qualsiasi tipo adatto: dal flessibile in alluminio (quelli che si usano per le cappe aspiranti in cucina), al tubo in rame o alluminio da grondaia... è una questione anche estetica.

GOOD!
Con la bobina da 50mt faccio salita e discesa, accanto passo un corugato per l'eventuale collegamento della resistenza elettrica, di una sonda o quant'altro.
Copro il tutto con canalina e vai con il divertimento! :D

RAME o PVC

RAME o PVC

Rieccomi qua con un'altro quesito...

Girando le rivendite di materiale termoidraulico per chiedere i costi della bobina di rame coibentato da 18x1 mi è stato detto che sono un pazzo a spendere tutti quegli €uri e che potrei benissimo utilizzare del tubo in PVC che resiste a 60° (io farò passare l'H2O miscelata a 45-50°) coibentato per bene con dell'isolene da acquistare a parte.
Tutto ovviamente coperto e protetto dai raggi del sole e dal becco degli uccelli.

La spesa sarebbe la metà della metà della metà del rame e il risultato è lo stesso.

Voi e la Vostra esperienza cosa ne pensano?

La differenza consiste principalmente nel diverso coefficiente di dilatazione...un tubo in pvc può allungarsi e restringersi con più facilità rispetto il tubo di rame.
quindi se utilizzi i tubi in pvc (ottimi peril resto) devi far attenzione alle giunture ed agli attacchi...

saluti

Girando le rivendite di materiale termoidraulico per chiedere i costi della bobina di rame coibentato da 18x1 mi è stato detto che sono un pazzo a spendere tutti quegli €uri e che potrei benissimo utilizzare del tubo in PVC che resiste a 60° (io farò passare l'H2O miscelata a 45-50°) coibentato per bene con dell'isolene da acquistare a parte.
Tutto ovviamente coperto e protetto dai raggi del sole e dal becco degli uccelli.
Casomai utilizza il polietilene che dovrebbe arrivare piu' in su di T , e poi visto che e' acqua potabile mi sembrava che il pvc fosse proibito o sbaglio....

La spesa sarebbe la metà della metà della metà del rame e il risultato è lo stesso.

Voi e la Vostra esperienza cosa ne pensano?

In giro per il mondo trovi tubi di rame vecchi di tre secoli che fanno ancora egregiamente il loro lavoro. E ci sono dei tetti in rame che hanno più di sei secoli.
Tu sei disposto a scommettere che il PVC sarà ancora lì a fare il suo dovere tra dieci anni? Io personalmente no...

Ti dico della mia esperienza che penso sia molto simile alla tua situazione......Impianto a CN con tratta di 20 metri al locale caldaia.
Usato tubo multistrato nudo, coibentato con armaflex spessore 19mm.
Ovviamente 2 tubazioni....una per il carico acqua fredda e l'altra x il ritorno verso il locale caldaia dell'acqua calda.
Io ho preferito mettere la termostatica direttamente in uscita dal boiler solare in maniera di avere sempre acqua al max a 45°.
Ciao
Andrea

Indietro