• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Tubi in rame coibentati

Ti dico della mia esperienza che penso sia molto simile alla tua situazione......Impianto a CN con tratta di 20 metri al locale caldaia.
Usato tubo multistrato nudo, coibentato con armaflex spessore 19mm.
Ovviamente 2 tubazioni....una per il carico acqua fredda e l'altra x il ritorno verso il locale caldaia dell'acqua calda.
Io ho preferito mettere la termostatica direttamente in uscita dal boiler solare in maniera di avere sempre acqua al max a 45°.
Ciao
Andrea

La mia situazione sarà proprio simile alla tua Andrea, con termostatica in uscita e mutlistrato per la connessione collettore-caldaia.

Casomai utilizza il polietilene che dovrebbe arrivare piu' in su di T , e poi visto che e' acqua potabile mi sembrava che il pvc fosse proibito o sbaglio....

Onestamente, dall'alto della mia ignoranza in materia (e sono qui proprio per chiarirmi le idee) ho utilizzato impropriamente il termine PVC anziché MULTISTRATO come credo sia giusto chiamarlo.

Onestamente, dall'alto della mia ignoranza in materia (e sono qui proprio per chiarirmi le idee) ho utilizzato impropriamente il termine PVC anziché MULTISTRATO come credo sia giusto chiamarlo.

OK, però ci si era capiti lo stesso... :)

Il multistrato è fatto da uno strato minimo (poco più di un foglio di stagnola) di metallo "nobile" (alluminio, rame o qualche lega), spesso neppure saldato, chiuso in un "guscio" di un qualche materiale plastico.
Al metallo è lasciata la sua inerzia chimica nei confronti dell'acqua, e la funzione di essere impermeabile. Al materiale plastico la funzione di resistenza meccanica.

Le mie perplessità sulla durata reale di tale accrocchio sono parecchie:
- lo strato minimo di metallo, in presenza di acqua anche minimamente aggressiva chimicamente (e non dovete pensare all'acido solforico: basti pensare ad un po' più di CO2 disciolta in acqua) può cedere
- lo strato di metallo, dato il suo minimo spessore, può cedere anche per fenomeni minimidi correnti galvaniche
- la resistenza meccanica del materiale plastico nel tempo è tutta da dimostrare; ed è sufficiente che la bobina di tubo sia stata abbandonata per un paio di mesi in un piazzale, al sole, per comprometterne parecchio la resistenza (ma solo il mago Otelma potrà rendersene conto...)
- in caso di danni (esempio: classico foro con il trapano...) in un tubo di rame la possibilità di riparazione definitiva ed affidabile c'è; nel caso del multistrato invece no.

Ecc. ecc.

OK, però ci si era capiti lo stesso... :)
No , il multistrato e' fatto da uno strato di polietilene esterno PEX un foglio di alluminio nel mezzo e uno strato di polietilene interno , il liquido e' a contatto con la plastica interna , se lo fori col trapano devi tagliarlo e mettere un giunto testa testa , i raccordi ci sono sia a pressare (ci vuole la macchinetta apposta) sia a stringere basta una chiave ...... la durata e' data per piu di 50 anni se fatti lavorare entro le loro specifiche , cioe' max 95 ° , se li fai lavorare a 50-60 non avrai problemi....

Le tue perplessita' sono errate , pensa che tutte le tubazioni degli acquedotti vengono fatte in polietilene , bobine prese dai magazzini anche al sole e messe per tratti anche esternamente....

No , il multistrato e' fatto da uno strato di polietilene esterno PEX un foglio di alluminio nel mezzo e uno strato di polietilene interno , il liquido e' a contatto con la plastica interna , se lo fori col trapano devi tagliarlo e mettere un giunto testa testa , i raccordi ci sono sia a pressare (ci vuole la macchinetta apposta) sia a stringere basta una chiave ...... la durata e' data per piu di 50 anni se fatti lavorare entro le loro specifiche , cioe' max 95 ° , se li fai lavorare a 50-60 non avrai problemi....

Le tue perplessita' sono errate , pensa che tutte le tubazioni degli acquedotti vengono fatte in polietilene , bobine prese dai magazzini anche al sole e messe per tratti anche esternamente....

Umhhh....
E come prezzo rispetto al RAME (che oggi vale come l'oro :oops:) come siamo messi?
Si dovrebbe risparmiare credo...

No , il multistrato e' fatto da uno strato di polietilene esterno PEX un foglio di alluminio nel mezzo e uno strato di polietilene interno ,

Dipende dal multistrato (ce ne sono tantissimi, ed ogni produttore ha il suo).
Il Geberit mepla (che è il multistrato per antonomasia, e forse il miglior prodotto oggi sul mercato) effettivamente è un triplo strato, con tubo intermedio in alluminio saldato e tubo interno in PEX (ed esterno in PE-HD). Tuttavia ne ho visto altri con l'anima interna in metallo (anche non saldata) e l'esterno in PE-HD.

il liquido e' a contatto con la plastica interna ,

Posso personalmente preferire che sia a contatto con il rame anzichè con la plastica? :)

se lo fori col trapano devi tagliarlo e mettere un giunto testa testa ,

Comodissimo!!! Quante piastrelle devi spaccare?
BTW, una volta ho visto un idraulico riparare per brasatura un tubo in rame sottotraccia accedendovi attraverso un unico foro diam. 20mm fatto sulla piastrella...

la durata e' data per piu di 50 anni

Chi vivrà vedrà. Io non ci credo.

Non mi vorrai mettere sullo stesso piano un tubetto in multistrato ed un tubo PE100!!!!
E comunque, anche sull'effettiva durata del PE100 ho le mie perplessità. Non dimentichiamo che uno dei vantaggi del tubo in PE è quello di poter esser sfilato e cambiato senza scavi... e ne ho già visti tanti cambiati dopo pochi anni...

X Archimede2007
Quello che ritengo multistrato e' quello come il mepla ....

Non mi sembra che abbia fatto niente di eccezionale a riparare il foro dall'esterno , spero per te che non fosse quello dell'acqua potabile....

Cosa hai poi contro la plastica? Acquisti forse acqua minerale al super in bottiglie di rame ? :-)

Ultima modifica:
Dai ragazzi concretizziamo:

voi che tubi (nome e cognome) utilizzereste per connettere il boiler di un CN alla caldaia?

rame? multistrato? che coibentazione? che canalina per rivestirlo?

prezzzi!

voi che tubi (nome e cognome) utilizzereste per connettere il boiler di un CN alla caldaia?

prezzzi!

Off-Topic:

Caro Diego,
anche a me interesserebbe tanto sapere "nome e cognome", marche e prezzi ma non è questo l'obbiettivo del forum.
Questo topic, infatti, l'ho aperto per capire "tecnicamente" la tipologia del tubo coibentato da usare.
Aprire un dibattito costruttivo, confrontarsi nelle scelte fatte e da fare, capire i pro ed i contro di una tecnologia rispetto ad un'altra, magari prendendo in esame ache il fattore prezzo.
Fare nomi di case costruttrici per invogliarne l'acquisto non è ne professionale ne l'obbiettivo ultimo del topic e del forum stesso.

Spetta a noi novizi saper sfruttare i consigli e le esperienze di chi prima di noi si è imbattuto in questi problemi evitando quindi scelte azzardate ed inappropriate.

Scusate l'OT ma ritenevo opportuno sottolineare un mio pensiero. ;)

Rame. Visto che non si parla di collegamento boiler-pannelli, ma boiler-impianto, qualsiasi tubo rame precoibentato va benone.
Come canala (se proprio non si può mettere sotto traccia) io mi sono trovato ottimamente con le canale da climatizzazione della Bocchiotti.

Non mi sembra che abbia fatto niente di eccezionale a riparare il foro dall'esterno , spero per te che non fosse quello dell'acqua potabile....

Il fatto è che riparare il tubo dall'esterno con un multistrato è impossibile... :)
Per quanto riguarda la questione dell'acqua potabile: è sufficiente che la brasatura venga fatta con lo stagno apposito (quello con argento e senza piombo) e problemi non ce ne sono (per inciso: è la stessa lega che usi normalmente per tutte le saldature dei tubi rame di acqua sanitaria).

Cosa hai poi contro la plastica? Acquisti forse acqua minerale al super in bottiglie di rame ? :-)

Mi credi se ti dico che non acquisto acqua minerale? ;)

Mi chiedo come ottimizzare gli acquisti e i costi:

collegamento boiler uscita acqua calda - tubature caldaia con un bun multistrato?

collegamento acqua fredda acquedotto - boiler con rame coibentato o multistrato? non gela con il freddo ?

Il tutto passante in un tubo pvc corugato per protegerlo dagli agenti atmosferici?

Dove mettere filtro polifosfati ?

Ultima modifica:
Io ho tirato 3 tubi in multistrato da 20 mm coibentatie a sua volta inseriti in guaina termica da 19mm per collegare la caldaia con il bioler. Ora dovrò collegare il bioler ai pannelli. Che tubo usare per sopportare la temperatura?

Allora boiler-pannelli rigorosamente rame.

Boiler caldaia e acqua fredda? Mi hanno montato un multistrato aluplast che ne pensate?

Vanno bene, l'importante è che ci sia la miscelatrice di mezzo (più vicina possibile all'uscita acs del boiler) con T non superiore a 55°!!
Fai presto che tra un pò si gareggia :)!!
Ciao, Linus.
P.S.: Facci sapere alla fine quanto ti è costato (soprattutto se in corso d'opera è emerso qualche extra :(!)

non vedo l'ora di gareggiare...posterò spero presto foto e descrizione del lavoro...ma ho anche unificato il sistema di riscaldamento con una sola caldaia...meno comunque di 3800 euro iva compresa con pratica comunale con valutazione paesaggistica, DIA, pratica detrazione 55%, rimozione e smaltimento caldaia mansarda, unificazione impianto di riscaldamento alla caldaia esistente (ma con 2 valvole in modo da mantenere sistemi separati), tubature (considera almeno 15 mt di tubi per 5 tubi) con canalina esterna e tutti coibentati, sistema di ricircolo, kit Ibersolar 200 lt con 2 piani sunselect e tutto con pompa ricircolo, vaso espansione insomma tutto e di più, tutti i certificati....chiavi in mano...

prezzo fantastico dalle mie parti....

nessun extra per ora...anzi potrebbe venire anche ancora qualcosa meno mi ha detto ieri....

manca solo ora l'installazione dei pannelli appena avvenuta approvazione comunale.

Fino ad ora quello svolto è un lavoro impeccabile.

Buongiorno diegodi, speriamo che te la diano alla svelta, io aspetto da tempo, una volta sono troppo occupati per questo, altre volte volte per quello, ed io aspetto...
Cosi' nel frattempo ho potuto trovare altri tipi di collettori solare che mi sembra che vadano meglio.....
Cordialmente

Piero

in teoria tra circa 10 giorni..

in teoria tra circa 10 giorni..

martedì non questo ma il prossimo e incrcio le dita...sono finito sul giornalino del paese, insieme ad altri 29 persone, tra i primi 30 del mio comune a presentare domanda per solare termico e/o fotovoltaico...

fighi...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom