Tubi sottovuoto, convengono?


CITAZIONE (aspec @ 28/11/2007, 17:21)
CITAZIONE (enrico.gradellini @ 28/11/2007, 09:41)
dipende sempre dalla temperatura esterna del luogo di installzione​

Il mio discorso iniziale era proprio sul rendimento e sulla temperatura, ho preso l'abitudine di fare riferimento alle misure del sito che certifica i pannelli solari SPF in modo da avere dati certi e non soggettivi, e prendo come base di partenza la curva che mette in rapporto il rendimento con la temperatura esterna, da questi grafici mi sembra di capire che il rendimento degrada linearmente (non in modo perfettamente lineare ma ci si va vicino) e cambia solo l'angolo d’inclinazione della “similretta”. Da qui il mio discorso sulla convenienza dei tubi che a fronte di un costo elevato permettono un rendimento maggiore alle basse temperature che pero' e' compensabile con un aumento della superficie dei pannelli piani meno costosi.
Le curve si assomigliano (a parte la pendenza) e la scelta della marca Sonnenkraft e' per fare un esempio, il discorso e' piu' generale.
Ciao Aspec​

Leggo spesso che il costo di un sistema solare con collettori piani costa molto meno di uno con tubi, per esperienza personale non sono d'accordo, infatti su tre preventivi 2 con collettori piani e 1 sottovuoto il meno caro è stato quello con tubi sottovuoto.

Sola...cn 150 litri collrttore 2 mq 3400 € installato garanzia 10 anni
Nik.... cn 150 litri collettore 2,37 mq 3300€ installato garanzia 10 anni
el.... cn 200 litri 20 tubi da 70x1900 3,27 mq 3100 installato garanzia 10 anni x i tubi, 5 x il bollitore

Quindi anche la storia del costo maggiore x i tubi va rivista.
 
[/QUOTE]
sì, hai cercato bene.
Ti scriverò di più, per i sistemi a CN con pannelli piani vetrati, farai anche fatica a trovare chi ti certifica le produzioni acs (i costruttori che ti certificano i rendimenti hanno un prodotto valido sia come materiali che come idraulica).

ciao

massimo
[/QUOTE]

Ciao Tekneri, ti risulta che ci siano dei produttori di sistemi solari a CN con tubi sottovuoto che ti certificano la produzione? Per quanto ne so io l'unica azienda che certifica e garantisce la produzione dei propri impianti a CN è la Solahart, se mi sbaglio dimmelo.

Per mangusta: strano che Accomandita non ti abbia risposto, li conosco e di solito sono molto efficienti nel dare informazioni. A che indirizzo hai scritto?
Per quanto riguarda la Ultraflex invece non li conosco ( e non sapevo nemmeno che facessero pannelli solari!!!)

Comunque un po' tutti i produttori si sono messi a fare anche sistemi a CN: Buderus, Ariston, Sonnenkraft,ecc... Ovviamente non tutti con la stessa resa e garanzia...

Ciao.
Gian-marco
 
Ciao Gian-marco, per accomandita ho compilato l'apposito form "servizio clienti" sul sito.
A buderus ho mandato ieri una e-mail all'indirizzo buderus.milano@buderus.it preso dal sito(io sono in prov. di Milano) e mi è tornata indietro per problemi con l'indirizzo.
Qualche ora fa ho provato con buderus.italia@buderus.it, stiamo a vedere.
 
CODICE
Ciao Tekneri, ti risulta che ci siano dei produttori di sistemi solari a CN con tubi sottovuoto che ti certificano la produzione? Per quanto ne so io l'unica azienda che certifica e garantisce la produzione dei propri impianti a CN è la Solahart, se mi sbaglio dimmelo​


La Kloben certifica i suoi impianti a CN con tubi sottovuoto.

CITAZIONE
Leggo spesso che il costo di un sistema solare con collettori piani costa molto meno di uno con tubi, per esperienza personale non sono d'accordo, infatti su tre preventivi 2 con collettori piani e 1 sottovuoto il meno caro è stato quello con tubi sottovuoto.

Sola...cn 150 litri collrttore 2 mq 3400 € installato garanzia 10 anni
Nik.... cn 150 litri collettore 2,37 mq 3300€ installato garanzia 10 anni
el.... cn 200 litri 20 tubi da 70x1900 3,27 mq 3100 installato garanzia 10 anni x i tubi, 5 x il bollitore​

Concordo con te, i preventivi che ho avuto erano molto simili ai tuoi!!!
 
CODICE
Ciao Tekneri, ti risulta che ci siano dei produttori di sistemi solari a CN con tubi sottovuoto che ti certificano la produzione? Per quanto ne so io l'unica azienda che certifica e garantisce la produzione dei propri impianti a CN è la Solahart, se mi sbaglio dimmelo​


La Kloben certifica i suoi impianti a CN con tubi sottovuoto.

Ciao Andream
Certificare l'impianto non vuol dire automaticamente certficarne la produzione. La Kloben da una qualche garanzia sulla produzione (per la serie se l'impianto non raggiunge il risultato promesso come produzione di acs te lo cambiano gratis) ?

Ciao
Gian-marco
 
CITAZIONE (sar @ 29/11/2007, 09:06)
[el.... cn 200 litri 20 tubi da 70x1900 3,27 mq 3100 installato garanzia 10 anni x i tubi, 5 x il bollitore​

Che tubi sono? Quanto costano?
Ciao Aspec
 
CITAZIONE (aspec @ 30/11/2007, 23:40)
CITAZIONE (sar @ 29/11/2007, 09:06)
[el.... cn 200 litri 20 tubi da 70x1900 3,27 mq 3100 installato garanzia 10 anni x i tubi, 5 x il bollitore​

Che tubi sono? Quanto costano?
Ciao Aspec​

Sono quei tubi con una lamina metallica all'interno, che trasmette direttamente il calore senza l'ausilio di nessun liquido
Super Heat Conduction Metal Vacuum Tube (SHCMV).
Fai una ricerca con google.
 
CITAZIONE
Ciao Andream
Certificare l'impianto non vuol dire automaticamente certficarne la produzione. La Kloben da una qualche garanzia sulla produzione (per la serie se l'impianto non raggiunge il risultato promesso come produzione di acs te lo cambiano gratis) ?​

Ciao Gianmarco,
l'impianto a tubi sottovuoto della kloben è conforme alla UNI12975 con garanzia dei tubi per 10anni e il bollitore per 5anni con estensione a 10 previa manutenzione.
La garanzia di produzione non mi è stata fatta da nessun costruttore che ho interpellato per dei preventivi (Sol...rt compresa).
 
Ciao Andream.,

strano, normalmente Sol..rt fornisce insieme all'offerta il grafico FCS (fattore di contribuzione solare) che in base al tuo consumo giornaliero, all'impianto scelto e alle condizioni di installazione, ti dice quale percentuale di acqua calda ti fornirà l'impianto insieme alla prdouzione energetica annua (in kWh). Per Sol...rt questi dati sono contrattuali, cioè se verifichi che non ottieni ciò che è stato promesso ti cambiano gratis l'impianto (oppure ti aggiungono un pannello sempre gratis). L'FCS è sviluppato solo per quanto riguarda la produzione di ACS non per quanto riguarda l'eventuale integrazione al riscaldamento o il mantenimento temperatura piscina. Se il preventivo ti è stato fatto da Acc...ita, fornendo consumo giornaliero di ACS, inclinazione e orientamento della falda ti forniscono l'FCS gratis, basta chiederglielo.

Ciao,
Gian-marco
 
CITAZIONE (sar @ 1/12/2007, 15:19)
CITAZIONE (aspec @ 30/11/2007, 23:40)
Che tubi sono? Quanto costano?
Ciao Aspec​

Sono quei tubi con una lamina metallica all'interno, che trasmette direttamente il calore senza l'ausilio di nessun liquido
Super Heat Conduction Metal Vacuum Tube (SHCMV).
Fai una ricerca con google.​

No scusa non mi sono spiegato, intendevo se hanno qualche certificazione e se hanno un grafico di rendimento, se sono di fabbricazione cinese o inglese, quanto costano al pezzo e in banco da 20, qualche dettaglio specifico (se puoi e se lo sai).
grazie ciao Aspec
 
CITAZIONE
Qualche ora fa ho provato con buderus.italia@buderus.it, stiamo a vedere​

Aggiornamento, ho ricevuto il preventivo da buderus (il primo che sono riuscito ad ottenere dopo vari tentativi per CN pannelli piani)
A parità di dimensioni serbatoio (200 litri), il preventivo è quasi il doppio rispetto ai sottovuoto !!!!!!

...io pensavo che costassero qualcosina meno...
 
CITAZIONE (mangusta @ 17/12/2007, 13:39)
Aggiornamento, ho ricevuto il preventivo da buderus (il primo che sono riuscito ad ottenere dopo vari tentativi per CN pannelli piani)
A parità di dimensioni serbatoio (200 litri), il preventivo è quasi il doppio rispetto ai sottovuoto !!!!!!

...io pensavo che costassero qualcosina meno...​

Non so con quale impianto sottovuoto stai facendo il confronto ma se i Boderus che ti hanno proposto hanno i pannelli SK3 o addirittura gli SK4, stai facendo il confronto con uno degli impianti solari piani a circolazione forzata migliori del mercato.

Stai parlando di un boiler di qualita eccelsa e di pannelli molto ma molto buoni..... insomma un ammenicolo che dura 30 anni minimo..

Saluti,
F.
 
Ciao Fabrizio, l'impianto a cui mi riferisco è un TSS 200 AD con "collettori SKE 2.0 risp. SKN 3.0".

Per quello che ho potuto vedere fino ad ora, per un pannello+serbatoio sottovuoto CN in pressione 200 litri, i prezzi variano da 950 a 1.500 euri.
buderus me ne ha chiesti 2.000, altri (ad es. solahart) non mi hanno neanche risposto.
 
che dura 30 anni lo dici tu, io mi fiderei esclusivamente della garanzia
;)
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom