Turbine per idropotabili

............A mio avviso però é un rischio specialmente nella tratta a quota - 240,ma c'é una potenzialità di quasi 100 kw,la portata é costante ?
...

Ciao Buran,
grazie della risposta.
L'impianto in questione funziona ininterrottamente dalla sua costruzione.
Il sifone e buona parte della sua V dovrebbero (condizionale d'obbligo) essere in ghisa piombata (il resto in fibrocemento) e probabilmente (tutto da verificare) e' tutto risalente al 1960 (ma ci sono dubb in proposito)
A quota + 240 c'e' ovviamente un dispositivo di chiusura per interventi di emergenza.
La portata che ho indicato e' data dalla media storica misurata all'arrivo.
Le due tubazioni pur arrivando nello stesso punto e condividendo per km lo stesso percorso hanno origini e tempi diversi di costruzione.
La prima, quella centennale, arriva dalla raccolta di sorgenti mentre la seconda da un lago artificiale realizzato con la costruzione di una grossa diga ad arco agli inizi del 1960.
Le portate grosso modo si equivalgono e la loro somma porta ai valori che ho detto.
Anche il calcolo del dislivello e' prundenziale e deve essere verificato strumentalmente perche' dalle carte risulta qualche metro in piu'.
Vi risultano casi analoghi a questo ? E se si, come hanno risolto i problemi ?
ciao car.boni

Ciao,la vedo dura !
Dalle mie parti cene sono,ma hanno ovviamente sostiuito la condotta !
Lasciando la vecchia per evantuali emergenze !
Ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom