Tutta la procedura per Cessione a Poste Italiane dei crediti fiscali Legge 77 ed altre ristrutturazioni

Superbonus 110%, credito d’imposta ai sensi dell’art.119 [...] La quota utilizzabile nel 2021 è cedibile a Poste Italiane fino al 30/09/2021

fonte

@kaladiluna: quindi, come si applica al mio caso concreto ? Io ho iniziato adesso con il SB 110%, ho fatto i primi acconti ieri per far partire le imprese, spero ( ma non sono sicuro...) di completare lavori ( e pagamenti ) entro Dicembre e poi fare la cessione. Cosa mi succede secondo questa nuova situazione ? Grazie

non è chiaro cosa si intenda esattamente con "quota utilizzabile nel 2021" ... Se afferisse a spese sostenute nel 2020 che generano credito utilizzabile dal 2021 la cosa non ti riguarderebbe, se invece si riferisce a spese sostenute nel 2021 per cui vuoi cedere subito il credito allora dovresti chiudere tutto entro Settembre. Io proverei a sentire il call center delle Poste...

Certo, li chiamo subito. Però mi sai dare un link più diretto a quanto riporti nel tuo post #261 ? Se clicco su "fonte" mi apre il sito Poste ma non trovo dove si parla della scadenza di Settembre. Grazie.

non ci sono link più diretti, se apri la pagina e vai un po' giù al capitolo "Dettagli" dovresti vedere il vincolo temporale (è una novità introdotta da poco)

Allegati

• Screenshot from 2021-07-30 15-33-17.png
    Screenshot from 2021-07-30 15-33-17.png
    59 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao a tutti, ho provato a leggermi i vecchi messaggi, ma non riesco a trovare la risposta al mio dubbio. La pratica di cessione è stata rifiutata per valori incongruenti tra la comunicazione delle poste e quella all'agenzia delle entrate. Il problema è relativo all'anno di riferimento: se la spesa è sostenuta nel 2021, il primo anno fiscale di riferimento è il 2021 oppure 2022?
Adesso che devo ripresentare la domanda, devo prima annullare la cessione presentata all'AdE?
Grazie a chi mi può aiutare.

sulle FAQ delle Poste dice: "L’anno fiscale di riferimento corrisponde all’anno di utilizzo del credito che si intende cedere". Per esempio se hai sostenuto una spesa nel 2020 che genera una detrazione decennale negli anni 2021-2030, il primo anno di riferimento sarà il 2021. Io farei annullamento+reinvio dopo aver sottoscritto nuovo contratto con Poste.

non ci sono link più diretti, se apri la pagina e vai un po' giù al capitolo "Dettagli" dovresti vedere il vincolo temporale (è una novità introdotta da poco)
Ho provato a parlare con il call center sia venerdi scorso che stamani: per intenso traffico, non passano operatori umani, puoi solo ascoltare quello virtuale... Appena ho modo di avere questo chiarimento lo riporterò sul forum. Ma secondo me si riferisce alla quota maturata nel 2021 ( quindi spesa nel 2020 ? ) che è cedibile fino al 30.9.2021. Può avere un senso ?

probabile che sia così... l'anno scorso le Poste avevano iniziato a accettare il credito (spese 2020) in Ottobre e ora vogliono chiudere le pratiche relative a quella annualità entro fine Settembre. Riguardo alla terminologia... credo che maturato si riferisca al momento in cui acquisisci il diritto al credito: se la spesa è sostenuta nel 2020 il credito è maturato nel 2020... da quel momento puoi cederlo, oppure puoi portarlo in detrazione l'anno successivo.

Niente da fare, è impossibile parlare con un operatore umano, ho tentato varie opzioni dell'albero vocale del numero verde, ma ogni volta, per intenso traffico, non ti passano nessuno e ti invitano a richiamare. Ho provato in giorni e in orari diversi, questo servizio sta diventando veramente inutile

La mia pratica del 26 giugno è ancora in lavorazione, il numero verde mi ha detto che dovrebbe essere stata accettata ed a breve verrà aggiornato il sistema e di conseguenza messa a conoscenza AdE.
Mi sembra strano, mi ha detto di attendere questa settimana...

Scusate ma a quanto vi risulta che Poste stia acquistando il credito del superbonus?
Mentre dai fogli informativi di altre banche pare che stiano ancora sui 102/103 euro ogni 110 di credito...

Ultima modifica:
a me risultava il 103% per il superbonus.
meno per gli altri bonus, tipo 86%

secondo me se voglio sapere quanto pagano percentualmente il credito devo mettere 100. Poi applicherò la percentuale risultante al credito effettivamente maturato. Per esempio, se spendendo 100.000 ho maturato un credito di 110.000 Euro mi daranno (110.000:100)*93,64 = 103.004 Euro.

ma i pagamenti da parte di poste procedono? A breve dovrò iniziare il tam tam anch'io, ma contavo sul fatto che poste pagasse in tempi più o meno certi...altrimenti diventa difficile finanziare i lavori con la cessione del credito

ma i pagamenti da parte di poste procedono? A breve dovrò iniziare il tam tam anch'io, ma contavo sul fatto che poste pagasse in tempi più o meno certi...altrimenti diventa difficile finanziare i lavori con la cessione del credito

Io ho fatto il contratto il 21/5 e ho ricevuto la liquidazione l'11 luglio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom