Ufficio solare

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e non posso non fare i complimenti alla community che lo frequenta per gli ottimi consigli.
Fatto questo doveroso ossequio vado subito all'argomento

Sul sito del ilprotaledelsole.it ho trovato il kit Ufficio Solare
e volevo sapere se qualcuno l'ha già provato e può dire come si è trovato e se le caratteristiche descritte nella scheda tecnica sono effettivamente corrispondenti al vero.

Premetto che sono un novellino in fatto tecnico,abito al sud,in provincia di Caserta,dove il sole abbonda anche in autunno-inverno e che dispongo di un ampio balcone dove poter installare il pannello solare, ecco alcune domande,a cui sicuramente seguiranno altre :

1) E' possibile detrarre fiscalmente la spesa del kit ?
2) In caso di maltempo (cielo nuvoloso) si riesce comunque ad ottenere corrente ?
3) I materiali di questo kit son di buona qualità ?

Grazie a tutti !

Ciao a tutti.
Ciao Raniel.

I componenti del kit sono di buona qualità io ho lo stesso pannello con il relativo
regolatore, la resa segue l'intensità luminosa con nuvole cala di molto cmq vi e'
sempre energia per quanto riguarda la detrazione (non sono certo) cmq serve assolutamente la fattura e pagare con l'apposito bonico solo tramite banca.

Grazie Karlheinz per la tua pronta risposta !

Ecco ,visto che tu ce l'hai, sarei proprio curioso (ma sicuramente anche gli altri utenti) di sapere che uso ne fai, cosa riesci ad alimentare (pc,modem,altro) e per quante ore.

Salve Raniel,

Io attualmene alimento un frigorifero, per c.a. 10 al giorno, devo precisare che il PV è collegato ad una batteria da 90 A e un inverter da 800 Watt

Ciao a tutti

CITAZIONE (Raniel @ 17/8/2005, 11:58)
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e non posso non fare i complimenti alla community che lo frequenta per gli ottimi consigli.
Fatto questo doveroso ossequio vado subito all'argomento

Sul sito del ilprotaledelsole.it ho trovato il kit Ufficio Solare
e volevo sapere se qualcuno l'ha già provato e può dire come si è trovato e se le caratteristiche descritte nella scheda tecnica sono effettivamente corrispondenti al vero.

Premetto che sono un novellino in fatto tecnico,abito al sud,in provincia di Caserta,dove il sole abbonda anche in autunno-inverno e che dispongo di un ampio balcone dove poter installare il pannello solare, ecco alcune domande,a cui sicuramente seguiranno altre :

2) In caso di maltempo (cielo nuvoloso) si riesce comunque ad ottenere corrente ?
3) I materiali di questo kit son di buona qualità ?...​

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao Raniel bentrovato!
Questa gente con kit per la maggior parte sottodimensionati, rovinano il mercato del fotovoltaico. Perchè chi si illude con un panello di 125 pw di far funzionare un pc + video + stampante + fax rimane sicuramente scottato.
L'impianto meno costoso nella descrizione indica come consumo una potenza al giorno di solo 0.6 kwatt/h.
Facciamo due conti se il pc deve funzionare per uso ufficio come minimo rimane acceso otto ore (un giorno lavorativo), pertanto 0,6 Kwatt/h giorno diviso otto ore, uguale 75 watt/h. Solo il mio monitor da 15 pollici consuma 80 watt/h ed il resto: pc, stampante e fax? Lascio a voi le debite conclusioni.
Per quanto riguarda le tue domande.

Se è acquistato con fattura ritengo a grandi linee di si, come privato no.

Molto poca sicuramente ancora di pù insufficiente che con il sole pieno.

3) I materiali di questo kit son di buona qualità ?
Si sono ottimi. Non c'è dubbio.

In qualsiasi caso, se si vuole generare energia è neccessario spendere il giusto, con potenze adeguate, non fatevi gabbare da queste offerte ingannevoli.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 18/8/2005, 12:58

Caro Furio ti ringrazio per la tua risposta così esaustiva e ne approfitto della tua disponibilità per chiederti ancora aiuto.

Concretamente, io dovrei alimentare:

- 1 portatile
- 1 router wireless
- all'occorrenza una periferica (stampante ad esempio)

Poichè il computer ormai lo uso per farci quasi tutto (lavoro,scrivere,navigare,ecc.) la mia idea è di alimentare, via pannello solare,un portatile ed un router per collegarmi ad Internet a larga banda FLAT e sfruttare il software Skype per telefonare gratuitamente..o quasi.

In questa situazione tipo, mi sconsigli il kit in questione o puoi suggerirmi altre soluzioni ?

Grazie Ancora
biggrin.gif

Caro Raniel,
aiuta chi ti deve rispondere. Indica le potenze assorbite, e fai la somma. I portatili non sono tutti uguali!
Ciao
Mario

Ok, mauro cercherò di essere più preciso,scusate ma sono proprio un novizio...

Qui trovate le specifiche tecniche del portatile in questione. Io non sono riuscito a capire il consumo

Qui invece trovate un router wireless .

CITAZIONE (Raniel @ 18/8/2005, 16:20)
Ok, mauro cercherò di essere più preciso,scusate ma sono proprio un novizio...

Qui trovate le specifiche tecniche del portatile in questione. Io non sono riuscito a capire il consumo

Qui invece trovate un router wireless .​

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao allora il pc iBook-G4 con uno schermo da 14,1 pollici consuma 61 Watt/h
Il router 12 Watt/h.
Manca solamente la stampante che per dimensioni, caratteristiche ecc. varia nel suo assorbimento, quando hai deciso il modello postalo e andiamo avanti con l'impiantino stand-alone.

Potresti comunque installarti già con 73 watt di consumo, un Soladin di Mastervolt ed un pannello a 24 volt da 100 Watt.
Otterresti un piccolo impianto grid connected senza l'onere delle batteria che non è poco.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 18/8/2005, 16:51

La stampante è questa e consuma meno di 2 W (stand-by), 16 W (stampa)

Ora ,siccome sono veramente agli nizi (che vergogna...
sad.gif
) potresti dirmi tutti gli elementi dell'impianto e anche qualche link ?

grazie davvero tanto

Edited by Raniel - 18/8/2005, 17:08

Piccola osservazione fuorviante.

Il portatile usa corrente continua, con alimentatore AC/DC esterno.
Il router usa corrente continua, con alimentatore AC/DC esterno.
La stampante forse usa corrente continua (se ha l'alimentatore AC/DC esterno).

I pannelli solari erogano corrente continua e possono essere scelti per una tensione simile a quella dei carichi.

La soluzione piu' razionale sarebbe quella di usare un microconvertitore DC/DC ad ampio range di tensione di ingresso, ed un supercondensatore. Niente inverter, niente batterie, niente collegamento alla rete ENEL. Prezzo di diverse decine di euro, ed il rendimento sarebbe massimo. Dimensioni: mezzo pacchetto di sigarette.

Sono convinto che tra qualche anno si usera' questa filosofia.

Ciao
Mario

Mauro, il microconvertitore di cui parli è uno simile a questo ?

Nella tua ipotesi di progetto, potresti elencare gli elementi necessari e magari qualche link ?

p.s. la stampante dovrebbe avere l'alimentatore interno

CITAZIONE
il microconvertitore di cui parli è uno simile a questo ?​

Si, ce ne sono anche di piu' industrializzati.

CITAZIONE
Nella tua ipotesi di progetto, potresti elencare gli elementi necessari e magari qualche link ?​

No, non adesso.

CITAZIONE
p.s. la stampante dovrebbe avere l'alimentatore interno​

Quindi in questo caso non si puo' fare.
Ciao
M a r i o

CITAZIONE (Raniel @ 18/8/2005, 17:51)
Adottando la soluzione di furio :

Pannello 24 volt
517.00 €
Soladin
275.00 €

Sarei già a posto o servono altri elementi ?​

Ciao a tutti
smile.gif

Per quanto riguarda il mini grid connected saresti a posto. Ne ho installato uno da un mio amico da questa primavera e va "come un treno". Occhio che la potenza massima erogata è di 90 watt, la pubblicità è un po' ingannevole non eroga 120 Watt come sembrerebbe.
Vorrei fare anche un piccolo commento riguardo quanto suggerito da Mario, che condivido in toto, c'è però un ma. Infatti se di giorno per qualche motivo il pc fosse spento tutta l'energia andrebbe sprecata perchè non usata, nel caso del minigrid sicuramente qualche piccola utenza in casa ne gioverebbe: cordless, frigo, acquario se c'è, ecc.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 18/8/2005, 18:28

Quindi,con il soladin che ti ho linkato dovrei prendere un pannello da 75Wp ?
Oppure considerare un inverter più potente tipo l' INVERTER-RETE-GRID-CONNECTED-250 ?

Servirebbe altro ?(tipo staffe,accessori vari, considerando che dovrei montare il pannello su un balcone ampio )

Edited by Raniel - 18/8/2005, 18:50

CITAZIONE (Raniel @ 18/8/2005, 18:48)
Quindi,con il soladin che ti ho linkato dovrei prendere un pannello da 75Wp ?
Oppure considerare un inverter più potente tipo l' INVERTER-RETE-GRID-CONNECTED-250 ?

Servirebbe altro ?(tipo staffe,accessori vari, considerando che dovrei montare il pannello su un balcone ampio )​

Ciao a tutti
smile.gif

No il Soladin eroga 90 watt, per l'esattezza ho misurato 94 Watt. Un modulo da 100 a 120 watt è il giusto dimensionamento. Vanno bene anche due da 50 watt o 60 Watt a 12 Volt collegati in serie.
Per quanto riguarda il supporto-staffe bisogna vedere dove vuoi installarlo.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

CITAZIONE
Per quanto riguarda il supporto-staffe bisogna vedere dove vuoi installarlo.​

Ho a disposizione un ampio e largo balcone di circa 40 mq. Dove trovare staffe e sostegni ai pannelli ?

Con un impianto così, potrei aderire anch'io al recente conto energia ?

x mauromaggi

Se hai tempo e voglia, potresti anche farmi un elenco degli elementi necessari per la soluzione alternativa proposta da te ?

Caro Raniel,
CITAZIONE
Se hai tempo e voglia, potresti anche farmi un elenco degli elementi necessari per la soluzione alternativa proposta da te ?​

io la considero prematura. Il mercato non e' ancora pronto a recepire questa soluzione. Aspettiamo che qualche straniero arrivi in Italia con questi prodotti gia' realizzati.

Pannello FV ---> protezione sovratensioni ----> convertitore ad ampia tensione di ingresso DC/DC isolato su bus intermedio normalizzato, supercondensatore sul bus ----> convertitore DC/DC POL non isolato da bus intermedio al carico specifico.

Come vedi, non c'e' inverter ne' batteria.

Non e' un kit pronto da montare, bisogna studiare un oggetto da realizzare in diverse decine di migliaia di pezzi perche' possa essere molto competitivo.

Ciao
M a r i o

Indietro