Ufficio solare

Vipsolar fotovoltaico

CITAZIONE (mariomaggi @ 18/8/2005, 12:49)
Avrei bisogno di un grosso consiglio​

Sto per andare ad abitare in campagna. Tanto terreno, in inverno "sole diretto" fino alle 15:30, tanto vento sempre e un torrentello a circa 100 metri dalla casa.
Vorrei tanto capire la reale fattibilita di impianti alternativi . Per es. non ho idea di quanto possa produrre un sistema che sfrutti l'energia del torrente., cosi come un sistemica eolico. La casa è vicino a Castel madama (roma).

Ti ringrazio

Massimando

CITAZIONE (massimando @ 21/8/2005, 00:33)
Vorrei tanto capire la reale fattibilita di impianti alternativi . Ti ringrazio​

Se ci fosse un vantaggio economico reale, consolidato, conosciuto, diffuso, avremmo tutti energia da fonti rinnovabili. La realtà, è che in italia siamo al 19% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (dighe).

La Germania, nonostante il forte sviluppo, ci deve ancora raggiungere e ci metterà un poco.

Il problema in italia che con le dighe siamo al fondo del barile.

Il miniidroelettrico (fino a 1MW) è molto interessante; per un utente privato come te io penserei al solare fotovoltaico, una pompa di calore geotermica, il solare termico. Se nel terreno di tua proprietà passa un torrente con una cascata con almeno un metrocubo al secondo, potresti pensare al miniidroelettrico, ma è complicato... dovresti addirittura preoccuparti di quanti pesci ammazzi e ripopolare di conseguenza
dry.gif

massimando,
se parli di tutt'altro in un post sull'alimentazione di un PC, le risposte si accavallano e si fa disordine.
Ciao
Mario

CITAZIONE (Raniel @ 20/8/2005, 13:03)
...Ho a disposizione un ampio e largo balcone di circa 40 mq. Dove trovare staffe e sostegni ai pannelli ?
Con un impianto così, potrei aderire anch'io al recente conto energia​

Ciao a tutti
smile.gif

Ciao le staffe per il pannello o i pannelli devi costruirtele tu, l'alluminio anodizzato è l'ideale. Posso darti una idea di come realizzarle prendendo spunto la quella usate sul mio balcone. Appena ho la foto la posterò sempre qui.
Per quanto riguarda il conto energia la potenza minima per potervi accedere è di 1KPv.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 22/8/2005, 10:12

Magari se puoi postarle qui in pubblico con un piccolo schemino faresti la felicità mia e di tutta la community !
grazie ancora

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom