sono dei supercap, anche se credo che difficilmente riusciresti ad ottenere una costanza nella produzione...
i supercap al carbone attivo non devono essere caricati a piu' di 1-1.5v, in quanto, se ci fosse un punto caldo, un corto, potrebbero produrre incandescenza con la conseguenza di generare vapore, facendoli scoppiare e non credo che farsi scoppiare una cosa in faccia a 100°C del vapore, contenente soda concentrata e tizzoni incandescendi sia piacevole.
e' un giochetto pericoloso, a mio avviso.
di per se i supercap non hanno una enorme capacita' energetica, non piu' di una pila alcalina AA da 1,5V, ma pesandone come minimo 10 volte di piu'; sono pericolosi perche' hanno una elevata potenza specifica.
come ogni condensatore rilasciano grandi quantita' di carica se cortocircuitati.
fatti in casa non puoi avere uno standard di produzione, e non ci sarebbero molte applicazioni per affari del genere custom e senza uniformita'...
quelli commerciali non costano tantissimo.... il ragazzo del vidieo fa' vedere il costo di un ultracap (80$), che pero' ha anche un voltaggio di cella di 2.5V e 50A 0.27Wh:
http://www.wima.cn/EN/supercap_r_1.htm
non credo che con il suo esercizio di stile sia riuscito a raggiungere effettivamente quelle caratteristiche, e comunque non andrei a prendere quelli....
se avesse guardato gli ultracap maxwell si sarebbe chiesto se ne valeva la pena:
http://www.ebay.com/bhp/maxwell-capacitor
uno da 350F lo vendono a 7$...
ricercando materiale mi e' arrivato sottomano la roba fatta da riccarco signirelli (quello che "pettinava" i nanotubi di carbonio al MIT).
la sua tecnologia non supera le altre in capacita', ma in operativita':
capacitatori (da laboratorio) fatti con la sua tecnologia possono accumulare 15Wh/kg, superiori ai migliori supercap (fermia 5wh/kg) ma lungamente inferiori agli ultracap ibridi al litio (100wh/kg, anche se questi non sono ancora sl mercato, e non lo saranno per anni, se mai diverranno commerciali); la differenza e' nei cicli operativi:
superiore al milione di cicli, contro i 500.000 dei supercondensatori e i 10.000 degli ultracap.
a vederla cosi' non sarebbe una grande novita', visto che 100x10.000 e' piu' o meno uguale a 15x1.000.000;
le prestazioni migliori pero' le offrono nella potenza massima disponibile:
100kW/kg dei fastcap contro 0.7kW/Kg (presunti) degli ultracap al litio.
in situazioni in cui c'e' necessita' di compensare picchi di alta potenza non e' male.
in pratica sarebbero molto molto molto piu' robusti (e capaci di operare a 150°C fino a massimo 200°C).
ma non sono prodotti commercializzati.