Una Domanda sull'assorbimento

AlbertoC

New member
Buonasera Gentilissimi

Volevo fare una domanda semplice ma che a me mi sta mandando fuori di testa...
Ho una pompa di calore Aermec aria-acqua mod. ANLI 045 HX 230 Volt che mi serve per il solo riscaldamento a pavimento per un'abitazione su 2 livelli dotata di impianto radiante...

Ebbene ho un problema con il voltaggio...è venuta anche l'Enel a casa è in assenza di pompa accesa ho un voltaggio al contatore e all'interno della casa che va dai 240-245 volt (in mattinata) 230-225 volt (il pomeriggio e sera).
Il problema c'è l'ho dopo 5 minuti che entra in funzione la pompa...che mi abbassa il voltaggio già al contatore di 25-30 volt...mandandomi spesso la macchina in blocco.
Ma è normale un'abbassamento del genere dei volt?
Secondo voi da cosa dipende?

Aspetto con ansia un vostro gentile riscontro....Grazie in anticipo....Alberto

Immagine.jpg

Caduta di tensione
Di solito è dovuto a cavi elettrici sottodimensionati.
Il contratto di fornitura elettrica da quanti kw è ?
Riesci ha controllare la sezione dei cavi

Buongiorno Federico

Grazie...allora ho un contatore nuovo installato circa 9 mesi fa di 6 kw....la pompa ha una linea dedicata...mi sembra di 5 o 6.

Se il calo di voltaggio con pdc accesa avviene al contatore ...e fra contatore e pdc il calo non è eccessivo...il cavo piccolo non è il,tuo ma quello Enel . Altrimenti al contatore avresti calo minimo e calo elevato alla pdc.
una variazione fra 225 e 245 è abbastanza normale..la cosa anormale è che al contatore perdi 30 volt se metti un carico da 2-3 kW.
come prima mossa potresti chiedere di cambiare la fase , magari una fase diversa è più stabile.
poi puoi chiedere di montare un apparato che monitora la situazione 3-4 giorni...se vanno fuori parametri poi sono obbligati a mettere mano

Ok...quindi devo trovare qualche santo in paradiso all'Enel....però vorrei farti presente che me lo fa solo con la pompa...ad esempio con il piano cottura ad induzione oppure con il phon non me lo fa...tu escluderesti un problema alla macchina?

Grazie

Ok...quindi devo trovare qualche santo in paradiso all'Enel....però vorrei farti presente che me lo fa solo con la pompa...ad esempio con il piano cottura ad induzione oppure con il phon non me lo fa...tu escluderesti un problema alla macchina?

Non sono eletricista..vediamo se qualche elettrico vede e risponde..ma un phon penso che a fatica arrivi a 2 kw..la pdc a vedo che puo sfiorare 5
Idem induzione..penso che a 5 ci possa arrivare per alcuni minuti, poi parzializzi.
E comuqnue phon è carico resistivo, induzione penso che quello, voglio dire...se anche la tensione cala non vanno in tilt..rendono solo meno..phon di certo..induzione magari potrebbe avere qualche problema di tensione bassa..ma non è detto..per cui, potresti comunque avere un calo anche coin quelli, proorzionale a potenza assorbita, ma non notare malfunzionamenti...cosi come potresti avere malfunzionamento pdc PROPRIO s ein uso parallelo a phon, ferro, forno, induzione..perche anche quelli fan calare tensione.
In ogni caso...se asssorbi meno dle contratto e hai 210 al contatore (perche dici 240 con calo 30), non ci sono balle..colpa di Enel..perche AL CONTATORE è roba loro..se poi tu hai problemi SULLA SPINA con conttaore o norma, roba tua..ma cominciamo a metere a norma sul contatore.

Se sei certo delle misure che hai fatto...devi informare enel..

Ciao Marco...l' Enel lo già chiamata...sono venuti e avevo una tensione al momento di 240\245v...poi dopo 5 min dalla partenza della pompa che al momento stava assorbendo circa 3Kw, la tensione è scesa a 220 con picchi in negativo anche a 215...che se fosse sempre così non mi darebbe nessun problema....stesso loro per vedere la reazione con lo stesso assorbimento di kw....mi hanno fatto spegnere la pompa è mi hanno fatto accendere il phon ed il piano ad induzione....i volt sono scesi si ma verso i 230\235v...
Il problema c'è l'ho il pomeriggio dove la tensione scende a 230\220 calando all'improvviso con la pompa accesa al di sotto dei 200\195 e lei va in blocco.
Il fatto e che i tecnici dell'enel mi hanno detto ( dopo aver controllato anche il palo ) che purtroppo la tensione quando misurata da loro era nel range...e che avrei dovuto ricontattare l'assistenza quando si ripresentava il problema....insomma come cercare l'ago nel pagliaio...perchè casomai li richiamo e dopo 2\3 ore la tensione risale.
1.jpg2.jpg20170316_220859.jpg

ma se leggi quello che ho scritto...ho suggerito di far mettere un monitoraggio..che viene lasciato piu giorni e regsitra ogni istante quel che succede..poi lo vengono a staccare e vedono cosa è successo minuto per minuto nei giorni monitorati..quindi l'ago lo si trova in 2 minuti

Ciao a Tutti...:)

Ciao AlbertoC....:bye1:

Concordo con Marco sul piazzare un monitor per poi valutare il log e vedere che andamento ha la V di rete nell'arco della giornata.
Sai per caso se hai dei vicini particolarmente energivori?
Potrebbe essere che la linea sia sottodimensionata per carichi copiosi simultanei!!

Saluti

Vi ringrazio per le risposte che mi state dando...domattina vado all'Enel e faccio richiesta di monitorare la rete...di vicini energivori...non saprei, quelli più vicini no.
Una curiosità però quando dovrebbe assorbire un pompa come volt? Questo ancora non l'ho capito...a voi quando la accendete di quanto si abbassare la tensione?

Io vedo tensione di rete dagli inverter del Fv...quindi non sul contatore...ma a circa 10 metro di cavo generoso...e quindi nemmeno su pdc, che ha altri 20 m di cavo preesistente ma generoso.
le variazione di voltaggio accendendo la pdc sono impercettibili sugli inverter....molto più evidenti sono gli aumenti di voltaggio quando Fv pompa al massimo.
comunque le pdc non assorbono volt..ma Ampere. Assorbendo provoca sempre un calo di tensione sul cavo sotteso fra te e il generatore (o meglio trasformatore)...e tale calo dipende dalla potenza assorbita ma anche dalla resistenza che oppone il,cavo al fluire della corrente, più è piccolo e più a fine cavo, dove assorbi, la tensione cala....mentre sul generatore ninncala nulla...ma man mnaomlungo il,cavo.
ma se al contatore è già calato tanto che sta sotto standard, se ne devono accupare loro...cioè, loro per contratto devono assicurarti la tensione standard , entro le tolleranze, sul contatore quandomtunassorbi la,potenza MASSIMA contrattuale piu tolleranza...chenper 3 ore è pari al 27 % del contratto..quindi se hai 6 kW loro devono dare 240 v mentre tu assorbi 7,8....non possono dire che si abbassa a causa tua..
perché il servizio è proprio quello, cioè avere sulla porta di casa QUELLA potenza con QUELLE caratteristiche...se poi la degradi sul TUO cavo , son fatti tuoi, m a loro non possono esimersi da far quello per cui li paghi.

...la pompa ha una linea dedicata...mi sembra di 5 o 6....
(probabilmente 6) Sicuro? Misurati? Dal contatore->magnetot.differenziale->PdC tutto 6 mm? Basta un calibro per fugare ogni dubbio. Per il resto concordo con marco e renato, un controllo continuativo di un paio di giorni fugherà ogni dubbio.

Solo una domanda, sul tuo contratto è riportata una tensione di 220v o 230v? Tieni in considerazione che l'ENEL è costretta a fornire una tensione con tolleranza massima del +/-10% su quanto indicato in contratto ... in tal senso, con tensione contrattuale di 230v, purtroppo i 207 da te rilevati sono ancora nella tolleranza

Ciao Lupino...sul contratto ho 230v...infatti per quando concerne la tolleranza...i tecnici dell'Enel mi hanno detto di ricontattare il numero verde quando ho la tensione a 220...così quando accendo la pompa scende verso i 200...se non di meno...il problema del monitoraggio e che in questo periodo primaverile è un'arma a doppio taglio, visto che la pompa si accende si è no due volte al giorno...forse anche una....(e con la fortuna che ho quando il voltaggio è a 240)....visto le temperature...quindi mi sa che dovrò ripensarci in autunno.

Dalla foto mi pare di vedere dei cavi insufficienti come sezione.
Per 6 kw minimo cavo da 10mmq.
Distanza da contatore a pdc in metri ?

Ciao a Tutti....:)

.la pompa ha una linea dedicata...mi sembra di 5 o 6.
In effetti Federico2 mi ha fatto venire un dubbio feroce....:preoccupato:
Scusa AlbertoC ci dici come hai determinato la sezione dei cavi ??
Dalla foto sembrerebbero cavi da 2,5 mm[SUP]2[/SUP], ma non posso esserne certo.

Saluti

Pero, scusate...se avesse cavi piccoli fra contatore e pdc..avrebbe calo tensione su pdc..lui però gia la rileva fuori tolleranza sul contatore..quindi al sezione a valle del contatore, non influisce a monte, no?

La sezione dei cavi a valle del contatore se di sezione piccola, può solo peggiorare la situazione introducendo un ulteriore caduta di tensione alla PDC portandola sino al valore di blocco della stessa.
Bisogna misurare contemporaneamente tensione al contatore ed alla pdc per vedere quale è la caduta di tensione introdotta dalla tratta interna dell' impianto.
Per avere una misura che sia in condizioni estreme di funzionamento conviene fare queste prove mentre la PDC è in produzione ACS.

La sezione dei cavi a valle del contatore se di sezione piccola, può solo peggiorare la situazione introducendo un ulteriore caduta di tensione alla PDC portandola sino al valore di blocco della stessa..

ok..ma se gia al contatore lui legge 195 (pomeriggio con pdc accesa)..che abbia cavi piccoli non è contestabile da Enel
Non è il suo cavo a creare il problema...non sarebbe un cavo da 1 metro di sezione a risolverlo..perche al massimo avresti 195 ANCHE su pdc..ma non è che "risalirebbe"a 207 su pdc grazie ad un cavo maggiorato se al contatore ho 195.

ora..se invece lui ci ha detto 195 MA questa è al misura su PDC QUANDO su contatore ha 207..allora HA TORTO lui.

Indietro