valori CO%

fabry97

Member
un saluto ed un augurio di buon anno a tutti. l'estate scorsa mi è stata data legna gratuita, rocchetti avvolgi cavo non trattati e dopo aver passato molto tempo a tagliare, felice di poter scaldar casa aggratis con la mia caldaia policombustibile, dotata di un vano legna di 100 L., ecco sorgere i limiti delle policombustibili italiane. con questo non voglio certo denigrarle, sono macchine che funzionano bene ed hanno un prezzo relativamente contenuto se paragonate ad altre tedesche o austriache. il primo problema è stato il fumo che chiaramente disturba i vicini, soprattutto nei giorni di bassa pressione. contatto il CAT, dove mi vengono dati dei consigli: aprire al massimo il portellino di immissione aria ed impostare la velocità ventola al massimo. risultato: il fumo diventa più chiaro ma non diminuisce l'intensià e la T° dello stesso in alcuni casi superava i 300°. alla fine di più e più telefonate, richiedo l'intervento fisico di un tecnico e mi viene detto che comunque la caldaia in questione farà sempre del fumo se alimentata a legna. che fare? mi trovo con poco più di 25 Qli di pellet, poco per passare un inverno ed i prezzi ora sono alle stelle, 100 Qli di legna che non posso utilizzare ed una vicina che ringhia con le bave all abocca. con l'aiuto di un assiduo frequentatore del forum, che ringrazio vivamente x disponibilità e preparazione, apporto modifiche alla canna fumaria che eliminano la condensa e prendiamo in esame il funzionamento della caldaia. avevo già un dubbio, carenza d'aria secondaria, faccio delle prove e chiamo un amico dotato di analizzatore di fumi appropriato ed ecco che si rileva il problema più importante, il valore CO% è elevato. a caldaia sporca solo pellet, con taratura ad occhio il valore era di 351 ppm. a caldaia pulita non siamo riusciti a portare la soglia al di sotto di 339 ppm. la prova con solo legna ha dato valori di 1800 ppm ed improvvisando una sorta di immissione di aria secondaria, abbiamo aperto leggermente la porta sup., siamo riusciti a abbassarlo sino a 610 ppm. nel funzionamento misto pellet -legna poi le ppm sono arrivate a 2400 ed agendo poi come in precedenza siamo riusciti a spuntare un valore di 769. da considerare che aumentando la portata d'aria, che passa dal braciere, come consigliavano i tecnici della ditta, in tutti i casi i valori aumentavano di molto. in Italia il limite massimo è fissato ad 800 ppm ed io ci sono dentro di poco, negli stati vicini il valore consentito è di 100 ppm, ecco giustificata l'adozione di sonda lambda nelle loro caldaie. a quel che so anche da noi stanno stringendo la vite, come ci comporteremo? come al solito, all'italiana. un saluto, Fabrizio.

Mi fa piacere che hai avviato questa nuova discussione, basata sul valore CO, ma penso che il fumo bianco e denso, sia oltremodo sviluppato soprattutto dal fatto che usi legna, se si puo dire "scadente", ma sempre legna è.
Io nella mia caldaia normalmente brucio legna di robinia, ma comunque fa sempre fumo, non sono propio convinto che utilizzando un sistema con sonda lamda si possa ottenere notevoli vantaggi ..... ma sicuramente qualcosa ottieni, un pò di tempo fa avevo aperto una discussione in merito alla costruzione +/- economica, per uno scrubber di lavaggio fumi ..... ma nulla di fatto.

Non posso che condividere....lo dico da una vita che, al di là della propaganda pubblicitaria, bruciare legna nelle poli è un disastro che la combustione è totalmente diversa rispetto ai triti e quindi non può che essere una taratura di compromesso, che la stechiometria delle diverse comburenti è molto approssimata e non divisa fisicamente, quindi con T° fumi altissima e relativo spreco se si vuol arrivare almeno a vedere un fumo con colore accettabile ma con relativo indice di fumosità (il vecchio numero di Bacharach serve ancora) sicuramente fuori norma....
Della serie che ci fossero controlli come dovrebbe essere obbligatorio per legge e che il venditore di turno "dimentica" spesso di accennarne la possibilità, tanti dovrebbero chiudere l'inceneritore usando legna......
:cry:
misurazione_indice_di_Bacharat

Ultima modifica:
quel che mi premeva dire è che anche bruciando solo pellet i valori sono alti (339 ppm). riporterò alla ditta il fatto e vedremo quali sono le loro risposte.

x biomassoso, ho letto il tuo intervento sul 3D monitoraggio fumi, dove parlavi di "diverse arie non suddivisibili", mi trovi pienamente d'accordo, è un problema non trascurabile e di facile risoluzione. nel mio caso sto in questo senso apportando una modifica x l'immissione di aria secondaria posta al di sopra di dove si sviluppa la fiamma a legna, dopo diverse prove ho rilevato che praticando un'apertura sul portello sup. anche nel funzionamento a solo pellet, ciò apporta delle migliorie in combustione e soprattutto non raffreda i fumi.

sì, è di facile esecuzione una modifica aggiungendo da qualche parte un ventilatore per la secondaria sopra fiamma....
altro discorso è poi la gestione separata, cioè chi o che cosa lo comandi.
:rolleyes:

Allegati

• modifica_aria_secondaria.jpg
    modifica_aria_secondaria.jpg
    142.1 KB · Visualizzazioni: 0
se la caldaia è quella che penso io :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ha un comando ventola secondaria.... ovviamente non sarà un comado "controllato" da una sonda lambda ..... ma meglio di niente......p.s. mi mandi qualche foto del "trabicolo" ... per adesso non ho la vicina che ringhia, ma credo che una ottimizzazione della combustione non guasti neanche alle rese!!

sì, è di facile esecuzione una modifica aggiungendo da qualche parte un ventilatore per la secondaria sopra fiamma....
altro discorso è poi la gestione separata, cioè chi o che cosa lo comandi.
:rolleyes:

proprio come dice giuggiolo, la scheda è provvista di comando x 2 ventole, che permettono di variare la velocità, almeno quella, in qualsiasi stato, ACC. STAB. MOD. MAN. SPE.

si giuggiolo la caldaia è quella che pensi. dopo le feste a modifica fatta invio le foto. resta il fatto che in automantenimento, con legna in caldaia dal comignolo esce ugualmente fumo, rivolo di condensa.

il rivolo di condensa non mi piace......per il discorso legna in mantenimento, io cerco di non averla...... la caldaia o accesa o spenta (a legna) le "mezze misure" sono deleterie.... confermo però che in alcune condizzioni tenendo lo sportello aperto di un paio di cm aumenta "l'aria secondaria" tanto da far spalare la "sonda fumi".... p.s. che ventola hai usato.... così mi faccio avanti con i lavori.....(potrebbe andare bene una da caldaia metano / gpl ??) :bye1::bye1:

p.s. che ventola hai usato.... così mi faccio avanti con i lavori.....(potrebbe andare bene una da caldaia metano / gpl ??) :bye1::bye1:[/QUOTE]

ventolino della stessa casa al costo, al tempo, di 120 euri. comunque adesso la sto facendo lavorare con semplice apertura nel portello ma sto studiando un sistema x non aver nessun ingombro sul portello stesso. vi farò sapere e vedere. ribadisco comunque il problema, valori CO% elevato anche nel funzionamento a solo pellet, le altre case costruttrici, i rivenditori o centri ass. hanno fatto rilevazioni in merito nelle caldaie che rappresentano? le straniere rispettano il limite dei 100 ppm. da noi la situazione è monitorata?

Saluti a tutti,

nel tema della discussione, ho davanti a me lo "scontrino" analisi fumi della mia caldaia a solo legna, il valore CO2 è espresso in percentuale, non in PPM, indico comunque:

CO2 4,7%

CO 1457 ppm

T°C gas = 127,3°C

NO 0 0 ppm
NOx 0 ppm

Ciao
ALex

Saluti a tutti,

nel tema della discussione, ho davanti a me lo "scontrino" analisi fumi della mia caldaia a solo legna, il valore CO2 è espresso in percentuale, non in PPM, indico comunque:

CO2 4,7%

CO 1457 ppm

T°C gas = 127,3°C

ciao Alex. infatti il valore al quale mi riferisco non è il CO2 è ma CO in %, oss. carb. in ppm che deve essere inferiore a 800 e la tua caldaia supera tale limite abbondantemente. così mi è stato riportato dal tecnico, chiedo perciò perdono se riporto dei dati che possono essere errati. tra l'altro mi par di ricordare che la tua caldaia è una "straniera" fiamma inversa con sonda lambda.........figuriamoci le nostrane.....

le altre case costruttrici, i rivenditori o centri ass. hanno fatto rilevazioni in merito nelle caldaie che rappresentano? le straniere rispettano il limite dei 100 ppm. da noi la situazione è monitorata?

Sarà che le nostrane si guardano bene dall'aggiungere dei valori in targa che poi non possono rispettare trincerandosi dietro alla semplice auto dichiarazione di rientrare in EN 303?

In CH come si vede nell'esempio di una caldaia a legna in aggiunta ai requisiti generali sulla targhetta identificativa conforme alle norme europee (EN), è necessario indicare anche le emissioni di polveri che nella fattispecie della CO è per questa pentola di 800 mg/m3 , e da quelle parti i controlli li fanno, quindi dubito fortemente una nostra pentola possa mai andare in gita da quelle parti.
:devilred:
I limiti massimi cui possono ancora arrivare in CH apparecchi costruiti in loco son comunque questi sotto se non c'è stata qualche variazione dal 1° gennaio 2011.
CO:?1500 mg/m3
Polveri ?75 mg/m3

Allegati

• targhetta_caldaia_emissioniCO.jpg
    targhetta_caldaia_emissioniCO.jpg
    34.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
.........mi spiace veramente che nessun referente di prodotti nostrani non abbia raccolto questa discussione, che, personalmente, credo importante..........:cry:

nella ecofaber alpina non potrebbe essere utilizzato il tubo che fa cadere il mais (o altro) dal serbatoio secondario ?
se si installasse esternamente a questo tubo una ventola che soffia aria dentro non si migliorerebbe la combustione ?
oppure è troppo in basso ? magari saldandoci una prolunga per portarne l'uscita più in alto ..

Allegati

• ALP_collegamento supplementare.jpg
    ALP_collegamento supplementare.jpg
    48.5 KB · Visualizzazioni: 0
è il principio che volevo utilizzare io ..... per fare prove pensavo di utilizzare del "tubo flessibile" per marmitte.....mi manca il ventilatore esterno..... forse il tubo da marmitta dopo poco si fonderebbe, ma sarebbe sufficente per capire l'angolazione per un tubo "definitivo" ....... avevo anche pensato a un tubo "inarcato" dietro al fascio degli scambiatori , con tanti "bucanini " in corrispondenza di ogni buco di aspirazione..... a mo di "ignettori" .......:preoccupato::bye1::bye1:

la vedo "debole"........ appena posso devo tornare dal mio amico demolitore (quello dei circolatori e bobola gpl/puffer) per rintracciare un bel ventilatore da caldaia metano/ gpl.....:bye1:

Indietro