valvola stellare per la caduta del pellet

Dott Nord Est) una su misura per una caldaia da 100.000 cal ha detto:
Sono contento per te.
Non voglio mettere in dubbio cio' che dici, ma per essere credibile dovresti almeno renderci partecipi della tua invenzione o ottimizzazione.
Dati tecnici,pezzatura o granulometria ottenibile, disegni,foto, o
quant'altro vorrai postare.

rendermi credibile? a chi? lino49, se non ci credi, mica posso darti io le indicazioni per farla, eh....
Cmnq fatta su misura, sostituendo il normale rotore a pale leggere con rotore a lame in acciaio e controlama fissa. Motore trifase e riduttore al bisogno.
Ti mostro immagine esterna

Ultima modifica:
riduttore al bisogno.

riduttore al bisogno.

Dott Nord Est. Cmnq fatta su misura ha detto:
Vabbe',d'accordo che sei dott,
ma "riduttore al bisogno" mi sembra lo stralcio di una ricetta medica.
Ma prima o dopo i pasti?
Una sana risata e' sempre un toccasana.
P.S.non ho alcuna intenzione di costruirlo,comunque nel calcolo della potenza di frantumazione,e' fondamentale il momento d'inerzia di massa.

Ultima modifica:
riduttore al bisogno.

riduttore al bisogno.

ecco altre foto.

Beh,non e' che si veda molto, comunque:
Mi sembra di intravedere due motoriduttori con i rispettivi rinvii,il primo probabilmente viene usato come agitatore,mentre il secondo da' la potenza di frantumazione.
Il primo non interessa,parliamo del secondo.
Trasmissione tramite 3+3 ruote dentate non lubrificate R2-1 circa su supporti con cuscinetti a bussola di trazione.Il rapporto incrementa positivamente la coppia trasmessa,ma tale effetto positivo viene quasi totalmente annullato dall'attrito che si sviluppa nel sistema di trasmissione.
Perche' tre catene nella trasmissione?
La potenza di frantumazione e' affidata totalmente alla coppia trasmessa dal motoriduttore tramite i rinvii ,in quanto e' totalmente assente qualsiasi dispositivo inerziale.
Questo e' un grave errore.
Saluti

Ultima modifica:
non ci deve essere dispositivo inerziale, in quanto la valvola stellare deve sempre fermarsi prima della coclea, in modo da tenere sempre libero il condotto.

non ci deve essere dispositivo inerziale, in quanto la valvola stellare deve sempre fermarsi prima della coclea, in modo da tenere sempre libero il condotto.

Se non c'e' il dispositivo inerziale,non e' un frantumatore ma un dosatore come dice Tom-Tom.
Quanti giri/1° dell'albero motore frantumazione?
Ho l'impressione che ti sei incartato.

lino.... saprò bene cos'è, no?
sminuzza il cippato grossolano che il cliente produce...
scusa eh, mi incarto poi con cosa? ma scherziamo e stiamo giocando?
senti, ne vuoi vedere uno? ordinamelo e te lo mando.

Interessante, mi potresti mandare in pv potenza, voltaggio, dimensioni e prezzo? Grazie.

Ciao,

ho seguito con attenzione e mi sa che avete ragione tutti e due, in effetti è un dosatore con la "forza" di spezzare eventuali pezzi troppo grand.

Anche un'altra marca austriaca ha un modello con la stessa funzione, per le caldaie più potenti, di certo con è un cippatore a bordo caldaia!
I giri/min sono sempre pochi, la coppia all'albero elevata.

Ciao
Alex

valvole stellari pellet

valvole stellari pellet

BIO CHI PRODUCE QUESTO MODELLO???

Per tornare alla base della discussione: la mia foto è di un bruciatore ANASTASI di derivazione comunque Ecotec, Janfire, Thermia, Pellx, Iwabo e di tanti bruciatori Scandinavi come anche di caldaie pellet Hargassner et similia dove poi il PELLET è portato NEL braciere eruttivo con una coclea.
Invece se ho ben capito, leggendo tra le righe, tu vorresti usarla per le stufe di tua costruzione semplicemente come dosatore e valvola taglia fuoco e poi portare il PELLET per caduta SUL braciere: personalmente non mi piace molto, che le lame devono essere di materiale morbido tipo guarnizione per fare chiusura, e si hanno tanti problemi quando i cilindretti si mettono di traverso con i motori "shaded pole" di pochi Watt che normalmente si impiegano, ed il montarli a lame per tritare cosa si incastra è controproducente col pellet!
:bye1:

Allegati

• valvola rotante  per pellet.jpg
    valvola rotante per pellet.jpg
    55.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • interno.jpg
    interno.jpg
    78.2 KB · Visualizzazioni: 0
certo che non si usa col pellet......

BEPPE, mai detto o pensato diversamente: piuttosto non capisco perchè ti sei fatto fare un costosissimo accrocchio del genere e non hai usato un normale riduttore avendo però l'accortezza di montare le pale a coltelli non diritte come nelle mie foto ma ad elica che sforzano di meno.
:rolleyes:

Allegati

• 3.jpg
    3.jpg
    102.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • 4.jpg
    4.jpg
    43.8 KB · Visualizzazioni: 0

Indietro
Top Bottom