valvola stellare per la caduta del pellet

Ciao,

vedi quello che intendo? una valvola "lenta" con molta forze e le lame a elica come dice Biomassoso.

Ciao
Alex

Allegati

• valvola_rotante.jpg
    valvola_rotante.jpg
    51.7 KB · Visualizzazioni: 0
no, nel caso che ho postato abbiamo provato la lama lenta, ma si bloccava.
abbiamo dovuto aumentare enormemente i giri, e la stessa forza data dalla velocità aumentava di molto il taglio, impedendone il bloccaggio.
prove in campo....

, ma si bloccava.
abbiamo dovuto aumentare enormemente i giri, e la stessa forza data dalla velocità aumentava di molto il taglio, impedendone il bloccaggio.

Se rileggi il post n°30, hai la risposta agli inconvenienti di cui parli.
Devi inserire un dispositivo inerziale sull'asse di lavoro,montare una sola catena idonea a trasmettere la coppia, e utilizzare il taglio "a elica" come suggerito da altri (diminuisce la pressione specifica di taglio,quindi la coppia necessaria).Poi dici che non ti aiutiamo.......................

Bio utulizzo questo sistema ma a produrlo è caro e laborioso, pensavo ci fosse un modello in commercio utilizzabile, comunque la funzione è dosare e triturare visto che sono onnivore (legna a parte)
utilizzo un motoriduttore con spunto da 250kg, questo della anastassi monta palette in plastica che cedono.
Pensa che c'è chi sostiene vi sia un brevetto, attualmente il sistema lo ha montato anche palazzetti

Per tornare alla base della discussione: la mia foto è di un bruciatore ANASTASI di derivazione comunque Ecotec, Janfire, Thermia, Pellx, Iwabo e di tanti bruciatori Scandinavi come anche di caldaie pellet Hargassner et similia dove poi il PELLET è portato NEL braciere eruttivo con una coclea.
Invece se ho ben capito, leggendo tra le righe, tu vorresti usarla per le stufe di tua costruzione semplicemente come dosatore e valvola taglia fuoco e poi portare il PELLET per caduta SUL braciere: personalmente non mi piace molto, che le lame devono essere di materiale morbido tipo guarnizione per fare chiusura, e si hanno tanti problemi quando i cilindretti si mettono di traverso con i motori "shaded pole" di pochi Watt che normalmente si impiegano, ed il montarli a lame per tritare cosa si incastra è controproducente col pellet!
:bye1:

Buonasera. Ho acquistato una stufa legna/pellet munita di valvola stellare nella quale, dal serbatoio, arriva il pellets e lo fa cadere attraverso un tubo nella camera di combustione. Il mio problema è che il pellet si incastra nella valvola stellare e gli ingranaggi del motoriduttore si rompono. Mi hanno già cambiato 3 valvole stellari e 4 motoriduttori. Come posso fare? La ditta fornitrice della caldaia naturalmente è uccel di bosco......

... potresti cercare un "pellet più tenero!!"

A parte gli scherzi..... esistono certi tipi di pellet troppo pressati e molto duri da spezzare.

Di solito quello bianco austriaco din plus di abete è abbastanza tenero. provalo e vedi cosa succede!

@DANI1961: Non ho la soluzione al tuo problema, di solito però c'è una "spina" sull'albero del motoriduttore che "dovrebbe" rompersi per non rompere il motoriduttore. Se sostituisci quella con una più piccola o più morbida almeno salvi i componenti.

MP

E' proprio quello che uso!!! i vari tecnici che ho sentito dicono che è un problema della valvola stellare che invece di tagliare il pellet lo schiaccia e quindi a forza di sforzare per schiacciare gli si rompono gli ingranaggi. Come faccio ad inserire la fotografia della valvola stellare montata sulla mia stufa? Vorrei capire che tipo di intervento devo far effettuare al mio fabbro.

E' proprio quello che uso!!! i vari tecnici che ho sentito dicono che è un problema della valvola stellare che invece di tagliare il pellet lo schiaccia e quindi a forza di sforzare per schiacciare gli si rompono gli ingranaggi. Come faccio ad inserire la fotografia della valvola stellare montata sulla mia stufa? Vorrei capire che tipo di intervento devo far effettuare al mio fabbro.

Indietro
Top Bottom