varie su impianto

Giddi

Member
Buongiorno a tutti.

Vorrei un consiglio riguardo all'impianto che sto facendo. Caldaia a legna.

Installando un sistema di riscaldamento a pavimento, ha senso mettere un cronotermostato per stanza? o non funzionerebbe?
Non per fare ovviamente regolazioni immediate, avendo questa tipologia di riscaldamento un a certa inerzia termica, ma per separare la temperatura delle stanze. Ad esempio settando il bagno un po' più caldo, le camere a una certa temperatura, zona giorno/cucina ad un altra. E magari nel momneto in cui accendo una stufa in cucina o il caminetto si ferma solo in zona giorno ma non nelle stanze. Magari tenendo le porte chiuse.
Secondo me dovrebbe funzionare, ma vorrei sentire la vostra per non "buttare" soldi in termostati.
Grazie

le metti sul collettore? come funzionerebbe?
consigli su quale sistema di regolazione funziona meglio con l'impianto radiante?

beh, la miglior cosa con impianto radiante è la gestione climatica
se zona per zona, ancora meglio, dipende dal budget e dall'impianto che hai

l'impianto lo sto facendo, o meglio, lo sto pensando.
al momento pensavo una caldaia senza gadget elettronici, imianto radiante con 1 o 2 circuiti per stanza.
Ovviamente dipende dalla superficie ecc.
ma proprio per questo sto chiedendo per eventualmente integrare prima per non trovarmi senza dopo.

stiamo parlando di installare una centralina a controllo elettronico che rileva temp interne ed esterne e modula la mandata dell'acqua?
puoi spegarmi il funzionamento di questa gestione climatica zona per zona? di che dispositivi necessita? o è troppo lunga?
grazie

una gestione climatica permette di inviare, anche zona per zona, acqua a T° diverse in base alle T° esterne (detta in modo semplice)
una curiosità: perchè due circuiti radianti per stanza ?

per limitare le perdite di carico.
passo 10 cm.
evito di fare superfici troppo grandi con 1 solo circuito. cerco di limitarmi sui 12 m^2.

quindi servirebbe una centralina in locale caldaia che comunica con una centralina per ogni stanza e con l'esterno e poi va ad agire sulla T di mandata di ogni circuito?

serve centralina, sonde, miscelatrice/i (a seconda se vuoi gestire tutto come zona unica come T° di mandata o se vuoi gestire T° di mandata zona per zona)
ad esempio mandata unica e valvole di zona
oppure mandate separate zona per zona
dipende da budget e dai risultati che vuoi

Col radiante a pavimento normalmente si usa una centralina di regolazione climatica che modifica la temperatura dell'acqua di mandata in funzione della temperatura esterna e/o temperatura interna (la sonda interna è consigliabile ma non strettamente necessaria). Però frazionare ulteriormente la superficie riscaldata con tanti termostati ambiente è una pratica superata e considerata 'quasi' sbagliata. Per variare di qualche grado la temperatura ambiente basta regolare la portata nei circuiti della stanza interessata.

quindi la centralina climatica che porpongono come optional o comprese nella caldaia non sono una spesa superflua.
Dopo uno sceglie modello in base alle sue esigenze/budget/esigenze.

Mi sfugge ancora un passaggio però:
la centralina climatica tramite sonda "sente" la T esterna e regola la T di mandata.
se non ho frazionamenti a tutte le stanze verrà modificata la T di mandata della stessa quantità.
Se no dovrei mettere dei sensori di T interni che comunicano con la centralina che poi regola un tot di T differenti (ad esempio una per stanza)? tramite cosa? servirebbe un miscelatore per ogni circuito? riducendo la portata?

avete un esempio di reglazione della temperatura magari dividendo la casa in 2 zone? giorno/bagno e notte?

basta fare due linee, semplice......
gestite eventualmente a piacere con T° diverse (i bagni sempre più caldi)

per il discorso stanza per stanza, se vuoi gestire in climatica una per una, servirebbe una miscelatrice ogni stanza..... improponibile e assurdo

stanza per stanza si regola invece dalla centralina di distribuzione tramite i detentori Visualizza allegato 64593

al max si fa zona per zona, che è cosa diversa

Ultima modifica:
Considera che ogni zona ha un costo di circa 700/1000 euro di impiantistica componenti, se ne fai una o piu per stanza................................

quindi la cosa più efficiente (rispetto ai termostati dico) e più semplice (economicamente e praticamente) sarebbe installare la centralina controllo climatico con 2 zone (giorno e notte) gestite dalla centralina con 2 t differenti.
che dite ?
funzionerebbe?

Giddi, tutto si può fare.... dipende da COSA vuoi fare.
in questo caso servono due gruppi di rilancio separati con due miscelatrici (oltre la centralina che gestisce due zone)
oppure una miscelatrice, due gruppi di rilancio e due termostati
oppure una miscelatrice, un gruppo di rilancio e due valvole di zona con rispettivi termostati
ecc ecc

vorrei sapere i metodi per poter gestire la temperatura in un appartamento con 5 stanze sui 90 mq
riscaldamento a pavimento
caldaia a legna
1 circuito (ma questo si può modificare in caso)
vorrei gestire le T di ogni stanza (se possibile) facendo in modo che se accendo ad esempio il caminetto in sala non si spenga il riscaldmento in tutto l'appartamento. o la cucina economica.
vorrei sapere se val la pena comprare una centralina per la gestione in base alla T esterna, ma questo si collega a tutto il discorso immagino.
il tutto senza spedere una follia e sentendo le vostre esperienze.
al momento mi hanno proposto i classici cronotermostati (1 per stanza) e la centralina per la gestione climatica.
Visto che i cronotermostati mi "suonano" male su un pavimento, chiedo lumi a riguardo.

io parlo da tecnico...... non per esperienza solamente personale.
ho un'infinità di lavori fatti alle spalle
poi le scelte ultime, sono dell'utente in base anche del suo budget.
ma chi ti vende l'impianto, non ti segue in tutti questi passaggi ?

P.S.: caminetto in sala e cucina economica non vanno certo d'accordo con una gestione climatica....sappilo

certo.
che vuol dire?
ci son mille tecnici con mille opinioni a riguardo.
sento le varie possibilità, non vedo l'errore.
poi deciderò per le mie esigenze.

io, per quel che so, il riscaldamento a pavimento andrebbe tarato all'inizio con una T di progetto di mandata e poi regolato a piacere di chi lo utilizza (a mano, stanza per stanza, agendo sulla portata) e poi non più toccato.
la centralina climatica agisce sulla T di mandata regola il tutto in base alla T esterna.

Ma informarsi non è mai sbagliato. I tuttologi o i sotuttoio fan molti errori.
Esistono cose nuove e mi piace informarmi.

Quindi chiedo...visto la tua esperienza...che sistema è il più utilizzato per gestione delle temperature in un appartamento?
so che ce ne son mille per 2000 casi per 40000 prezzi, ma ne avrai uno che secondo te va meglio. No? ovvio che potrebb esser buon per te e non per me...cerca di capire il senso

Giddi, qual'è il migliore ?
quello che si adatta alle tue esigenze e budget....... non tralasciando le possibilità in base all'impianto che hai.
non esiste nessuna regola generale valevole per tutti e tutto.
ogni persona ha il SUO vestito....
quindi, per correttezza professionale, senza avere tutti i dati in mano non posso e non voglio dire una cosa a caso.
ti ho dato degli spunti.....
ad esempio il discorso caminetto e cucina economica, attento......
oppure come giustamente hai "intuito" anche te, termostato on/off su ogni stanza non lo vedo.....

capisco il tuo discorso, ma non lo condivido del tutto.
alla fine uno sceglie il vestito in base a quello che conosce o quello che propone il sarto o (peggio) per moda. che può andare benissimo e tutti felici.
può però benissimo anche girare e vedere che modelli ci son in giro. poi torna dal sarto con l'input e quest'ultimo (se in grado ovviamente) prende l'input del cliente e vede di creare magari un modello nuovo sempre su misura.
io questo sto facendo. chiedo, vedo, prendo idee, sento che sistema usano gli altri e poi vedo se può funzionare, se mi piace, i costi, se l'installatore lo fa ecc ecc ecc
tutto qui.
non ti chiedo una soluzione. ma un'idea. un cnosiglio. nonchè magari una spiegazione dove intuisci che non ho capito. senza responsabilità delle conseguenze. so bene che non hai i dati che servon per una soluzione.

al momento ho 2 strade che secondo me posson fare al mio caso:
-più costosa: faccio 2 circuiti (zona giorno - zona notte); regolo la temperatura di mandata di progetto; regolo la temperatura di ogni stanza manualmente dal collettore agendo sulla portata tramite i detentori e una volta tarato l'impianto quello è a posto e non lo tocco più; collego una centralina climatica che regola la T di mandata in base alla temp esterna; collego 2 sonde interne (una per ciurcuito) che regolano la T di mandata con le variazioni di T interne. ovvio vedo se esiste una centralina che elabora tutti e 3 questi input.

-più economica: 1 circuito, sempre T di mandata di progetto, si tara l'impianto; centralina termica e 1 sonda interna.

il primo ha il vantaggio che, ad esempio, accendendo caminetto (non termocamino) e cucina economica o per aumento dovuto a una cena con mille mila persone o qualsiasi cosa che alzi la temp interna, cala la T di mandata in zona giorno, mentre la zona notte va per conto suo.

So bene che con l'inerzia che ha il pavimento se accendo la cucina economica, rischio di dover aprire le finestre, ma preferisco questo che non avere camino e cucina economica.

Alla fine raddoppio i costi di miscelatore, pompa ecc... però risparmio termostati, collegamenti, elettostatiche.

che dite? vedete criticità? consigli per migliorare la cosa?

Indietro