varie su impianto

ma secondo voi ha senso dividere un 90 mq in 2 zone (giorno-notte) o si può fare a meno?

Ho un impianto a pavimento e termocamino dal 2010. Dopo varie modifiche attualmente, ho una gestione climatica con valvola miscelatrice e sonda esterna ( prima avevo una valvola a punto fisso),2 zone ( giorno e notte) comandate da 2 cronotermostati ( temperatura minima , mi sembra circa 19C° e massima circa 21C° ) termoarredi in alta temperatura nei bagni. Mi trovo abbastanza bene, ma vedendo impianti a pavimento di nuova generazione, tornassi indietro, farei un radiante a bassa inerzia termica in modo da gestirlo quasi come un impianto a radiatori. Si dovrebbe risparmiare ancora di piu' specialmente se sei spesso fuori casa.

grazie della tua esperienza.
io preferisco ancora il sistema classico che quello a secco per l'inerzia che ha. ovvio che può essere un vantaggio come uno svantaggio.
Tutto sta nell'utilizzo.

Alla fine, credo resterò con un solo circuito visto i m^2 ridotti dell'appartamento. sonda climatica e interna.
Taro bene l'impianto all'inizio e non dovrei avere problemi. Poi sicuramente se accendo il caminetto e la cucina economica... ma anche vero che sarebbe un uso sporadico. per il piacere ogni tanto di accenderli.

Domanda più tecnica...per ragioni che non sto a spiegare avrei "per le mani" una caldaia di potenza maggiore di quello che mi serve: una 30 Kw quando a me una 20-25 KW basta.
ci si basa su dati calcolati, ma non ci sono storici sui consumi effettivi della casa.
Stesso vol di carico tra le 2 potenze.
Col tecnico avremmo l'idea che dimensionando bene il volume del puffer problemi non dovrebbero essercene. Anzi...se ben fatto aumentando bene il volano termico potremmo dover fare accensioni a tempi più distanti.
Voi che dite? funziona o si fan casini ?

grazie della tua esperienza.
io preferisco ancora il sistema classico che quello a secco per l'inerzia che ha. ovvio che può essere un vantaggio come uno svantaggio.
Tutto sta nell'utilizzo.
Io non parlavo di sistemi a secco,esistono a basso spessore e non a secco.

Ciao Giddi,

Stesso vol di carico tra le 2 potenze.
Col tecnico avremmo l'idea che dimensionando bene il volume del puffer problemi non dovrebbero essercene. Anzi...se ben fatto aumentando bene il volano termico potremmo dover fare accensioni a tempi più distanti.

problemi non ne hai, il puffer sarà sicuramente più grosso, e i tempi di accensione saranno più distanti tra loro, da spegnimento caldaia ad accensione, solo perchè quella da 30 kW brucerà la legna più velocemente, ma alla fine cambierà poco o nulla se hanno lo stesso volume di carico legna

.... spesso basta regolare la potenza massima agendo sui parametri di aria e ventola per "limitare" di 5-10 kw la potenza della caldaia senza nessun problema di funzionamento!

Io non parlavo di sistemi a secco,esistono a basso spessore e non a secco.

intendi quelli con 3-4 cm di autolivellante sopra l'impianto o un'altra tecnica? mi interessa la cosa, grazie.

Altra domanda: qualcuno sa come calcolare la potenza KW di una stufa a legna? Non una caldaia, ma una stufa vecchia maniera. Senza targhetta.

Con 90 mq , impianto a pavimento , ha senso caldaia a legna ? Non dici dove abiti , zona climatica , kw necessari a casa tua .
prima rispondi a queste domande , conoscerai necessità di kWh di casa e prosegui con i ragionamenti del caso se non parti con idea della legna a prescindere .

appena tornato da klimahouse BZ, manifestazione che di certo non è "da poco..."
direi che il 90% dei visitatori interessati alla legna, lo fanno non per risparmiare, ma per cultura... per piacere proprio..... per etica.... ecc ecc
difficile da capire per chi non conosce la legna

la legna non è in discussione per tanti motivi.

Altra domanda: secondo voi è possibile con il conto termico sostituire 2 generatori in una casa bifamigliare (2 appartamenti nello stesso edificio con 2 numeri di subalterno differenti), ovviamente 1 generatore per ogni appartamento, realizzando una centrale termica centalizzata di potenza pari alla somma dei 2 generatori?

Sulle regole del CT non ho trvato niente a riguardo.

Esperienze?

si, i generatori si possono sommare se questi corrispondono allo stessa persona
oppure, basta una semplice asseverazione da 100 euro e hai fatto tutto senza problemi
quindi, in un modo o nell'altro si risolve

mi puoi dire sul ct dove trovi la cosa? Non dell'asseverazione, quella ok, già trovata. Non son riuscito a trovare dove scrivono che si posson centralizzare 2 impianti.
Parlano di sostituzioni di generatori (con l'asseverazione posso superare il 10% se giustificato), somma di questi ecc ecc.
ma scrivono che deve erogare l'eneregia alle medesime utenze.

non ho trovato dove specifica che si può centralizzare. Grazie

esatto, se entrambi i generatori sono intestati alla stessa abitazione
se i due generatori sono intestati a due persone diverse, figurano come due case diverse, due indirizzi diversi, due proprietari diversi, ecc ecc secondo me serve asseverazione
poi, per casi così specifici io preferisco sempre affidarmi al nostro studio, che fa solo questo

salve a tutti.
riprendo con un "aggiornamento".
deciso per zona unica nell'appartamento con sonda climatica esterna e sonda temp interna gestiti dalla centralina della caldaia.
Quindi la parte più interessante sarà la taratura iniziale dell'impianto "stanza per stanza" in base al fabbisogno energetico di ognuna. Ho già il fabbisogno energetico.
avete consigli a riguardo? l'idea è: calcolata la portata di ogni circuito regolo i flussi di ogni circuito tramite il collettore ad impianto spento, accendo e pian piano, dando tempo al tutto di entrare in temperatura per bene, vedo come va.
Ma è "semplice" regolare così o ci son dei trucchi? consigli?
grazie in anticipo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom