Vecchia turbina, come funziona?

• Autore discussione Autore discussione itus
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ciao Itus,

avevo sospettato il lay-out a due giranti contrapposte, visto il diffusore di scarico.

Ora la mia ipotesi sulla portata del canale a 3-4000 litri si fà piu' "robusta".

Come già detto ti auguro buon lavoro per la riattivazione!!

Saluti e a presto

Progettista

Perfetto la foto di ingroberto dice tutto! Metterò presto anche io delle foto di una francis a due giranti contrapposte...immagino che per l'epoca fosse il massimo della tecnologia e magari non esistevano ancora kaplan biregolanti (?)...secondo voi su che salti minimi potevano lavorare delle francis del genere???

Buongiorno a tutti,
non potevo esimermi dall'inserimento di una foto con 2 giranti contrapposte di un impianto rifatto.
Concordo con Progettista, in questo post abbiamo ricostruito un bel pezzo di storia delle turbine idroelettriche di aziende leader nel settore nei primi decenni del secolo scorso non sono in Italia.
Sono certo che se "fondiamo" i nostri archivi abbiamo mappato per un motivo o l'altro buona parte del parco macchine installato.
Buona continuzione
RemTechnology

Allegati

• Doppia_girante.jpg
    Doppia_girante.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
Scusate e specialmente te rem....questa girante fissa che hai messo in foto sai mica su quale salto e portata era montata? Ti allego la mia ciao grazie in anticipo ciao ciao

Allegati

• SKODA 004.jpg
    SKODA 004.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
Girante Francis

Girante Francis

Ciao Prinx 82

mi sa che la Francis orizzontale nella tua foto la conosco...

A pochi kilometri da Cuneo...
Piemonte

Forse ti posso aiutare

Saluti

Progettista

Secondo voi macchine di questo tipo disinstallate dal comune, fatte a pezzi e abbandonate in un piazzale, possono avere un qualche valore economico per la loro valenza storica? Mi piacerebbe tentare di acquisirla per restaurarla e tenerla in esposizione, ma non so cosa può pretendere il proprietario...chiedere è senz'altro il modo più veloce per saperlo, ma volevo un pò sapere da voi se esistono delle quotazioni!
Ciao e Buona Pasqua a tutti

Secondo voi macchine di questo tipo disinstallate dal comune, fatte a pezzi e abbandonate in un piazzale, possono avere un qualche valore economico ..................
Ciao e Buona Pasqua a tutti

Direi a prezzo di rottame, tot. a kg per ferraccioe per altri metalli.

Il valore storico è limitato a persone più uniche che rare.

Buona Pasqua di Resurrezione anche a te.
Spes

Fer persone più uniche che rare intendi quella decina di italiani che scrivono su questo forum!

scusate l'ignoranza, come faccio ad allegare un'immagine....

Fer persone più uniche che rare intendi quella decina di italiani che scrivono su questo forum!
............

Esattoooooooooooo.
O qualche anziano che ha lavorato su quell'impianto.

Ne ho conosciuto uno che dormiva sopra la sala macchine, quando il gruppo andava in blocco lui saltava dal letto nello stesso istante.
Praticamente poteva passare un jet sopra casa e non lo avrebbe sentito, ma se il "figlio" cambiava respiro era già in piedi.
Spes

ha aha hah ah a ha spero di diventare presto "papà" e diventare così anche io!!!
Rinnovo l'invito a spiegare come si inserisce una foto se non è pubblicata già su un sito internet

Ciao,
quando fai reply ad un post sulla parte in basso trovi "Gestione allegati", carichi il file jpg e viene visulizzato. Lo stesso per un file tabella, testo, ecc.
Se servono ulteriori info fammi sapere
Buona giornata
RemTechnology

Pubblico anche io la mia macchina d'epoca...a prima vista la girante è uguale a quella pubblicata da REM...gli unici dati che ho potuto estrapolare sono la velocità di rotazione, attorno ai 150 giri al minuto

Allegati

• IMG_0195.JPG
    IMG_0195.JPG
    968.5 KB · Visualizzazioni: 0
Aggiungo qualcosa all'album di Famiglia.

N° 2 Riva del 1931
salto ca. 25/26 metri
portata ca. 0.5/0.7 mc/sec.

Allegati

Torno sull'argomento Francis in camera libera...in particolare invoco Progettista che all'inizio della discussione riteneva fattibile la rimessa in servizio di macchine simili....
Siccome ne ho scovata un'altra, ovviamenete messa malissimo ma ancora nella sua sede, canali esistenti, opere civili esistenti, tutto ancora perfettamente in ordine ed utilizzabile...3 metri ed una portata attorno al metro cubo al secondo...secondo voi ha un senso tentare di restaurare una macchina del genere, magari rinunciando a un bel pò di rendimento, ma contenendo fortemente anche i costi?
Vi sono esperienze di riattivazioni di queste macchine?

Francis in camera libera

Francis in camera libera

Ciao Fabio,

confermo la mia disponibilità a analizzare ed eventualmente riattivare turbine in tale configurazione.

Mi spiego:
la strategia che suggerisco in questi casi (tutti abbasstanza simili) e' di rivedere (con la tecnologia 2010) completamente il profilo idraulico della turbina, tentando di mantenere l'housing esistente.

E' fattibile sostituire una Francis in camera libera degli anni 1920 con un'elica (pale fisse) con profili idraulici (distributore- girante-diffusore) progettati con tecnologia 2010 (cad 3d -CFD- fresatura CNC).

Così facendo si possono avere comunque ottimi rendimenti senza grande impatto sulle strutture esitenti.

Naturalmente la relazione di fattibilità con costi/benefici viene fornita esclusivamente dopo sopralluogo in situ.

Nel tuo caso, Fabio, se hai delle foto e i disegni originali d'installazione possiamo discuterne in anteprima.

A disposizione per ogni chiarimento

Saluti
Progettista

Ah ok, si parla comunque di sostituzione della macchina...puntualizzo perchè inizialmente sembrava possibile un restauro vero e proprio dell'originale, che mi sembra un'ipotesi difficilmente applicabile...
Dato che è una scoperta recentissima ti faccio visionare il materiale non appena riesco a recuperare qualche notizia, o certamnete delle fotografie! Grazie!

Ciao Fabio,

certo che si tratta di sostituire le parti fondamentali della macchina!
(forse non mi ero spiegato bene).

Volevo far capire che nel caso della macchina di Itus, sembra che le parti non a contatto con l'H2o siano recuperabili (piastre, biellette etc).

Forse anche altro ( dopo una bella pulita con idropulitrice ed eventuale sabbiatura).

Naturalmente per la girante suggerisco la sostituzione con nuova parte progettata con tecnologia 2010.

Attendo tue notizie

Saluti

Progettista

Ciao a tutti
allego 2 immagini per chiarire cosa intendo tecnologia 2010.

E' lo studio di una pala Kaplan modellato in ambiente 3D

Saluti

Progettista

Allegati

• Pala_kaplan_1.jpg
    Pala_kaplan_1.jpg
    65.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • Pala_kaplan_2.jpg
    Pala_kaplan_2.jpg
    62.5 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom