Vecchia turbina, come funziona?

• Autore discussione Autore discussione itus
  • Data d'inizio Data d'inizio

Spes: per dirmi 2800 l/s vai di esperienza o ti rifai ad una relazione salto-portata nota? O calcolata?
Perchè possiamo anche calcolarla se supponiamo costante il grado di reazione al variare del salto: allora la portata cambia col la radice del salto. Ma se anche il grado di reazione cambia col salto, senza una relazione nota, allora non ne esco...

...................... la portata cambia col la radice del salto. Ma se anche il grado di reazione cambia col salto, senza una relazione nota, allora non ne esco...

Da una parte devi pur iniziare.
Intanto dai le "accettate", poi usa pure la pialla per approssimazioni successive.

Ho usato al volo la radice del salto.

Ti ho mandato un messaggio con informazioni che esulano dal tema.

Ciao
Spes

Buon giorno a tutti, mi sono perso questo post con l'invio di "foto storiche" come poteva mancare la mia Francis doppio girante?? E' una Riva del 1910.
Gestiva un salto d'acqua di 3'18 m con portata di 3 mc/sec con produzione di 85/93 kw/h a seconda delle fonti
La vedete senza un coperchio perchè è rimasto dentro le nuove strutture "ad memoriam". Il tutto è conservato a lato della nuova coclea per itinerari didattici/divulgativi.
Saluti
Energyvet

Allegati

• DSCF2354.jpg
    DSCF2354.jpg
    760.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCF2356.jpg
    DSCF2356.jpg
    766.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCF2357.jpg
    DSCF2357.jpg
    679.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCF2359.jpg
    DSCF2359.jpg
    827.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • DSCF2361.jpg
    DSCF2361.jpg
    718.7 KB · Visualizzazioni: 0
Grazie delle foto Energyvet,
molto belle a testimonianza delle lunga e gloriosa storia idroelettrica italiana che per fortuna si sta ultimamente riprendendo dopo un ventennio di quasi buoi totale.
Buona continuazione
Rem

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom