VENTILCONVETTORI RADIANTI per impianto a BASSA TEMPERATURA

D'accordo sul comprare italiano ... io visto e visto misurare il tutto con strumenti sofisticati ... risultato: 30 Watt irradiati. più 28 che 32 ...

Ultima modifica da un moderatore:
Con quali strumenti sofisticati hai misurato l'irraggiamento??

Se i tuoi risultati fossero corretti andrebbe messa in discussione la legge di Stefan-Boltzmann!!!!

OK ... domani mattina chiamo il mio superingegnere che lavora nella R&D di un'azienda che di fan coil "se ne intende" e ti rispondo in dettaglio.

in ogni caso, hai fatto bene a comprare fan coil italiani (è solo che non devi illuderti sulla resa della piastra "radiante" che, credimi, di radiante ha poco e niente).

quale marca/modello?

quale marca/modello?

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ciao a tutti.
Trovo questo tread interessante perchè a breve ristrutterò casa e utilizzerò i fancoil a bassa temperatura (max 50 gradi).

Ero orientato verso i ventilradiatori ma ho inteso che non fanno miracoli.

Sono un pò preoccupato per il rumore nel tempo.
È possibile sapere quali sono le marche e i modelli che hanno l'accopoiqmento asse-ventola per interferenza?
Quali modelli consigli comunque considerato anche che li monterò in verticale ad incasso?

Grazie mille ed auguri a tutti.

La piastra radiante??? Ho sentito bene???
Volete scaldare bene e silenziosamente con il ventilconvettore? Fate così: prendete un fan coil da terziario con batteria 4 ranghi (alcuni costruttori vi danno anche la cassaforma adatta all'incasso in parete). La batteria a 4 ranghi permette di riscaldare quasi tutto l'inverno per semplice convezione naturale (tale è il contenuto d'acqua e la superficie di scambio) già per T acqua 45°C. Alla fine vi costa meno dei ventilradiatori (che sono roba da danuncia alle associazioni consumatori).

Ciao,
io vorrei riprogettare il riscaldamento del loft in cui vivio perchè malprogettato e dotato di fan coil troppo vecchi e rumorosi.
Vorrei capire cosa intendi con fan coil da terziario (scusa ma non capisco molto di impiantistica e mi vorrei documentare perchè non ho un vero e proprio impiantista di fiducia e non mi fido molto dell'idraulico che in genere mi propone la soluzione che a lui è più comoda/vantaggiosa da installare). Vorrei capire i principi con i quali si progetta e i prodotti disponibili sul mercato.

La situazione attuale è questa: ho 3 fan coil nel controsoffitto che (ahimè) hanno mandata e ripresa in alto e quindi stratificano molto l'aria e in basso rimane freddo anche a 20-22 gradi ambiente. Inoltre nei giorni molto freddi (vivo a torino) vivendo in un loft con molte finestre, non sono sufficienti neanche se accesi per ore al massimo. Ho inoltre l'impianto centralizzato perciò ho orari di funzionamento e orari in cui la caldaia resta spenta. Vorrei rimanere sul fan coil ma riprogettare un impianto come si deve..(c'è un'altro post in cui la situazione è meglio spiegata), chi mi sa dire qualcosas???

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!!!

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Per "da terziario" intendo dire ventilconvettori di spessore intorno ai 20 cm. Sono i fan coil che trovi negli uffici negli alberghi etc ... Avendo una batteria di scambio termico ben più generosa dei ventilconvettorini fighini da "residenziale" i ventil da "terziario" fanno al caso tuo. Prendi i fan coil da pavimento con batteria 4 ranghi e il tuo loft sarà confortevole.

Quale ventilconvettore?

Quale ventilconvettore?

Ciao a tutti, devo riscaldare un salone di 35 metri quadrati, ho installato una CALDAIA BERETTA CIAO GREEN 25 CSI A CONDENSAZIONE, al momento a questa è collegato solo il termoarredo del bagno e sono indeciso se prendere per il salone un VENTILCONVETTORE OLIMPIA SPLENDID Bi2 SL SMART 600 FANCOIL oppure un VENTILCONVETTORE AERMEC FCX62ACT. Qualcuno saprebbe consigliarmi, grazie.

Si tratta di macchine di ottima qualità.
Il fan coil Aermec ti darebbe in più la possibilità di avere una batteria a 4 ranghi che per il caldo è efficacissima (in pratica, ottimizza il funzionamento a ventilatore spento o al minimo).

L'Olimpia purtroppo non dà questa possibilità e quindi è costretto ad andare a velocità di ventilazione maggiore (con tutto ciò che ne consegue in termini di rumore etc.).

Grazie per la risposta, cmq volevo scrivere SL smart 800 e non 600. Ho capito la qualità in più di Aermec, ma come potenza quale è più potente, Aermec FCX62ACT o Olimpia SL800? Stò esagerando per i metri che devo coprire o uno dei 2 è quello giusto?

Grazie per la risposta, cmq volevo scrivere SL smart 800 e non 600. Ho capito la qualità in più di Aermec, ma come potenza quale è più potente, Aermec FCX62ACT o Olimpia SL800? Stò esagerando per i metri che devo coprire o uno dei 2 è quello giusto?

Secondo me per il tuo caso basterebbe un Aermec FCX 44

(o taglia equivalente per altre marche).

Ciao Nikopluto...ma il chiarimento del super ingegnere circa la potenza dissipata da una piastra di metallo ad una certa T? Insomma..data una certa T di mandata in ambiente a 20 gradi, sta piastra..a che T media si posiziona? perchè alla fine il dato è quello no?

Comunque vedendo lo spaccato della Aermec e Olimpia..m pare sempre una serpentino di rame contro la piastra frontale... Olimpia non pare sul materiale pubblicitario vantare alcun brevetto se non nel tipo di serpentino piu "irraggiante" di altri standard..ma il serpentino esiste comuqnue anche in Aermec..se poi altri scaldano la piastra ad aria, ovvio che la resa sarà pressoche nulla, concordo..ma se tale serpentino sta a 45 gradi , la piastra a contatto stara magari a 42...e fra 2 spire magari a 38...insomma..si fara una media ella T ..la superficie ..e il calcolo..ma 20 W mi pare azzardato.

Anche perche Aermec dichiara 200 W a 35 gradi..sul modello fighetto da 17 cm (cioè non da teriziario come dici tu) dove la convezione naturale dici essere scarsa in ogni caso..figurati a 35 gradi, per me a quela T dalla griglia sopra esce zero..e quindi sti 200W da dove arrivano?

Questi 200 watt si possono suddividere in circa 150 watt per convezione naturale e i restanti 50 watt per irraggiamento piastra. Vado a memoria: non mi risulta che i costruttori indichino esplicitamente i watt dovuti all'irraggiamento. Come mai ? Forse per non smascherare una tecnologia (la piastra radiante) di per se' avara di watt ?

se fosse come dici tu, i costruttori che NON partecipano a questA "truffa" avrebbero buon gioco a dirlo..ad esemepio dichiarando l'apporto a ventilazione ferma..se fosse solo 20-30-50 W sotto un modello a piastra, non farebbe gran differenza...ma mi pare nessuno lo faccia..forse perchè non è poi vero che a ventilazione ferma irraggia comunque 150 W a 50 gradi.
Comunque, mi aspettavo che nel frattempo avessi chiarito a che T si trova la piastra..cosa da cui si deriva quanti W emette.. non da altro.

Se inaffti acqua gira a 50 e la piastra sta a 45 nela zona a contatto del tubo e a 35 nella zona piu distante dal tubo e quindi a 40 di media..i W che irraggerebbe sarebbero 228 (contro 248 se fosse tutta a 50 gradi)...oh..sempre che non ci dici che hai riscritto Fisica 1...o che ci dici che la piastra NON sta a quella T..che poi era l'unica cosa che dovevi dirci.

Morale? devo ristrutturare e vorrei installare proprio i modelli a piastra forntale, potrei comunque pensare di prenderli sovradimensionati... che ne dite?

Grazie

Non serve, comunque i fancoil rendono bene anche a bassa T , non serve sovradimensionali...anzi, dopo dovresti usare mandata talmente bassa che l'aria sembra fredda

nel frattempo leggo senza sosta :)
marcober che marca consigli rapporto qualità /prezzo per fan coil BT?
la discussione di nikopluto si riferisce ai fan coil a pannello radiante?!

granzie

Ra!

Ra..io non sono installatore ma solo appassionato..e avendo avuto a che fare (come cliente e proprietario) con impianti molto diversificati, domestici e non, anche grandi, di cogenerazione, trattamento aria, riscaldamento, aria condizionata, pdc, piscine...ho maturato una certa esperienza...ma non sono aggiornato sui prezzi di ogni cosa.

In questa discussione si parlava del fatto che ci sono fancoil con una piastra radiante che da un piccolo ma non trascurabile apporto radiante, che migliora comfort in ogni condizione, ma che in case ben isolate puo dare quel contributo notturno che permette di spegnere la ventilazione di notte senza tagliare 100% l'apporto, cosa che poi permette di giorno di non dover recupoerare grandi gap di T interna a scapito della T di mandata della pdc.

Non ci sono tante aziende che li fanno..e penso che costino abbastanza..ma si sa, la casa si fa una volta sola nella vita... so che li fanno Aermec e Olympia...ma forse anche altri..non so prezzi.

Va benissimo, ringrazio per le risposte, ma non ho esplicato bene la mia necessità.

Io le ventole, vorrei tenerle spente il più possibile, ossia.

Faccio partire l'impianto un'ora prima di arrivare a casa e poi raggiunta la temperatura questo mi continua solo in radiante.
La mia necessità è quella di non avere le ventoline che funzionano quando io sono in casa. Ecco io motivo di un sovradimensionamento.

Quindi mi confermi il tuo parere o puntiamo sul sovradimensionamento?
E poi se questi fancoil sono molto più costosi, allora se dovessi installarne uno "industriale" sovra dimensionato e farlo girare al minimo, facendo poi spegnere le ventole, potrebbe essere una buona soluzione?

Grazie

guarda che al minimo farà certo piu rumore un industriale grande che non un domestico piccolo , progettato apposta per essere silenzioso
E di certo l'apporto radiante di un industriale è zero, rispetto ad uno a piastra radiante.
Al massimo un industriale può avere un moto convettivo naturale leggermente piu "robusto" di uno domestico, ma solo se hai T di mandata elevate, cosa che con le pdc è da evitare come la peste...quindi in pratica tale fenomeno non lo avrai in nessun caso...e di certo darà un apporto di comfort trascurabile rispetto a duna pistra radiante.
Senz aparlare del fatto che i FC sono già bruttin e ingombranti se sono "di design e domestici"...un FC da terziario in casa, fossi io il tuo cliente, non ti pago la parcella.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom