VENTILCONVETTORI RADIANTI per impianto a BASSA TEMPERATURA

Nel mio caso ho un volume da riscaldare di circa 155m3 (sempre open space con soffitto molto alto con ballatoio)
L'idea era di posizionare
- un fancoil a soffitto (piano terra) da 4,3 kw
- un secondo fancoil a muro nel ballatoio da 4,3 kw

L'edificio è di recente costruzione (ha 10 anni) quindi già dotato di cappotto e serramenti performanti.

credo che la tua soluzione sia molto soddisfacente

Buongiorno a tutti, avrei una semplice domanda, il problema è nella risposta :D
Sto ristrutturando casa e ho intenzione di passare da caldaia a gas a PDC con annesso FV.

Ci sono due possibili soluzioni:
  1. riscaldamento e raffrescamento a pavimento con deumidificatore centralizzato
  2. riscaldamento e raffrescamento a fan coil
Aggiungo che la casa è di circa 130 mq e la differenza tra soluzione 1 e 2 è di circa 15.000€

Cosa consigliate? So che la soluzione a radiante ha un comfort impareggiabile in riscaldamento, ma non è impeccabile in raffrescamento. Quindi il punto è: conviene davvero spendere 15.000€ in più per la soluzione 1?

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!!

qualcuno ha poi installato fancoil? tipo Olympia Splendid? come si è trovato?

o un sistema tipo Daikin Nexura?

grazie

Ho ristrutturato casa di 100mq 2 anni fa. In un primo momento avevo deciso per un impianto a pavimento...ma essendo ad un piano alto con la scomodità di non avere un montacarichi (ma solo due ascensori) avevo il problema della quantità di materiale da smaltire (tra massetto e pavimento vecchi) con costi di trasporto e smaltimento alti. Allora ho optato per i ventilradiatori della Olympia Splendid con caldaia ibrida e accumulo di acqua calda sanitaria (CHAFFOTEAUX). Secondo me è stata la scelta più azzeccata che potessi fare. Probabilmente anche meglio dell'impianto a pavimento (perchè con lo stesso impianto, quindi senza aggiungere altro) ho anche il raffrescamento. All'inizio ero scettico, avevo paura dell' "aria troppo secca" in casa o che i ventilradiatori non riscaldassero abbastanza o mi facessero spendere più del dovuto (in termini di consumi/€). In realtà sono super soddisfatto! la PDC fa il suo dovere, entra in azione praticamente sempre lei e la caldaia a gas raramente in inverno e con temperature sotto lo zero. L'accumulo di ACS è fondamentale in modo tale che la PDC "senza fretta" ha modo di riscaldare l'ACS da 150litri (in priorità) e la stessa PDC agisce anche sull'impianto di riscaldamento (temp. mandata intorno ai 45°) riscaldando i ventilradiatori. Ventilradiatori tenuti tutti con ventola al minimo tranne uno (quello piu grande che è posizionato nell' ingresso sala/corridoio). In merito alle diatribe su serpentina se riscalda o meno sicuramente è ininfluente nel riscaldamento della casa, nel senso, per riscaldare casa le ventole devono essere attive, ma basta anche al minimo della rotazione (sono silenziosissime) al max della rotazione(ovviamente si sentono). Ma considerate che in camera da letto al minimo non le sento (e non ho affatto il sonno pesante). In bagno ho solo termoarredi. In estate basta switchare caldaia su raffrescamento e ventilradiatori su modalità raffrescamento e vanno alla grande...hai il raffrescamento per ogni stanza su cui sono installati. I filtri vanno puliti, ma si sganciano facilmente da sotto. Ed esteticamente quelli della Olympia sono molto belli da vedere.

1) I miei sono Aermec di 14 anni fa...robusti..non inverter..non silenziosi..basici..ma li ho in taverna e vano scale per cui vanno benone.
Olimpia..dalle foto sembrano carini..la piastra radiante è del tipo "vero"..per cui non vedo controindicazioni..coem vedi da loro datasheet, si aprla di qualche centinaia di W a 50 gradi...

Ciao, ho recuperato degli Aermec dismessi (2 FCD12 e 2 FCD17) e li vorrei montare nel semiinterrato (locale lavanderia e vano scale i 2 piccoli e locale taverna/hobby di circa 28 mq, gli altri 2). Attualmente questi locali non sono riscaldati, c'è solo la predisposizione.
Li collegherei alla PdC che alimenta pavimento radiante dei 2 piani sopra (tutto diretto e tutto aperto). La T di mandata si attesterebbe tra i 30-35°.
Secondo te/Voi, tenendoli sempre accesi al minimo (farebbero solo la funzione riscaldamento) riuscirebbero a scaldare qualcosa o vista la bassa T di mandata sarebbero inutili? attualmente in questi locali non riscaldati c'è una media di 15*
Ho recuperato anche la scheda di resa che riporto di seguito

2023-01-18_113053.png

Grazie mille,

R.

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom