VERNICI e MATERIALI ISOLANTI e/o RIFLETTENTI(vernici, intonaci, Actis ecc): : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

• Autore discussione Autore discussione vince1948
  • Data d'inizio Data d'inizio

riguardo afon..approfondiamo...

dichiarano una lambda di 0,00092 che è IMPOSSIBILE fisicamente.

Poi dicono che è 1/100 di quelle dei cappotti, ma i cappotti hanno circa 0,04 quindi nonostante sia IMPOSSIBILE quel valore è "solo" 43 volte superiore.

Poi parlano di 3mm e non di cm, non mi sembra un intonaco ma una vernice, anche se "pastosa".

Ad essere ottimisti 3mm di quel materiale, se sono stati veramente bravi, equivalgono a 3mm di cappotto.

Non è ZERO, ma molto poco.

Questo finchè non ci sarà qualche certificazione VALIDA (non autocertificazione :closedeyes:) che dica diversamente, che sia riconosciuta da norme e permetta di accedere alle detrazioni.

Uso la perlite espansa da diversi anni come termointonaco sia all'esterno che all'interno, le prime murature esterne hanno circa tre anni e non presentano alcun problema.
Quelle interne dopo cinque anni sono perfettamente integre e sono molto apprezzate perchè è facile renderle lisce, che più lisce non si può.
Solito accorgimento tempi di essicazione adeguati fra rinzaffo e mani successive, non eccedere oltre i due centimetri per posa a mano, 3-4 centimetri per posa con intonacatrice.

[h=2]
icon1.png
[/h]
Buon giorno.
So che è una discussione vecchia ma vorrei info sul intonaco con perlite espansa.
Sto ristrutturando una casa in sasso e visto che devo rifare l'intonaco interno volevo fare un intonaco con un po' di isolamento termico.
Dotting non puoi consigliare una miscela che faresti con la perlite espansa?
Secondo te dovrei fare prima un rinzaffo o vado direttamente con intonaco termico di perlite.​

La perlite espansa ha la proprietà di aumentare la resistenza termica al diminuire della temperatura , quindi é più indicata per una miscela con calce per intonaci esterni , dove più esposta alle basse temperature . Per un isolamento interno meglio ( più salubre e semplice da realizzare ) utilizzare pannelli in silicato di calcio , se hai a disposizione pochi cm si possono anche lasciare grezzi e passare pittura a base calce , otterrai effetto isolante , igroregolatori , e inattaccabile da eventuali muffe avendo ph 10

Applicare un cm di questo INTONACO farebbe qualcosa all'isolamentro termico ?

sinceramente non so risponderti , il gesso é usato come legante ( economico ) , se vedi la scheda tecnica :

Composizione
Z 161 è una malta secca composta da gesso, calce idrata, perlite, sabbie classificate ed additivi specifici per migliorare la lavorazione e l'adesione.

Impiego In locali umidi (bagni, cucine, garage) è da evitare l'uso di Z 161 e si consiglia l'applicazione di intonaci a base di calce e cemento.

il gesso di per se ha buone qualità fonoisolanti ma teme l’umidità , personalmente preferirei altre malte come quelle a base calce ( per non correre rischi ) per gli interni , o usare pannelli appositi che semplificano anche il lavoro in fai da te .

So che i pannelli sarebbero la soluzione più semplice ed efficiente però il mio intonaco di fondo non é regolare e molto resistente e quindi attaccargli dei pannelli rischio che poi si staccano. Volevo rifare l' intonaco e gia che ci sono isolare un po.
Gli intonaci speciali hanno dei prezzi esagerati.
Volevo trovare una soluzione semplice ed economica da applicare in maniera tradizionale. Che isoli e mantenga traspirate la parete.

Sapevo che il gesso stabilizzava umidità interna , quando è troppa l'assorbe e quando poca la cede , naturalmente non da mettere in locali umidi , ma in ambienti normali con ricambio di aria normale....

Anch'io sapevo questo , casa mia l'ho trovata con intonaco in gesso non ho nessun problema di muffe o umidità , nei bagni ho applicato il marmorino naturale per evitare muffe , ho da dire però che la doccia è una gabina doccia , il vapore acqueo rimane dentro .
Anche quì spiegano le caratteristiche del gesso:
Intonaci: gesso o cemento? Scopri la risposta

non si può paragonare il gesso al cemento e questi lo fanno per tirare acqua al
loro mulino,il gesso ha buone caratteristiche ma teme l'acqua marcisce,meglio
la calce,certo se devi montare isolanti o dividere pareti il cartongesso è più
veloce pulito ed economico

ho unito gli ultimi messaggi a questo 3d specifico e più attuale.

Il gesso comunque NON è un isolante! Per isolare bisogna in generale utilizzare materiali che intrappolino l'aria..perlite, polistirene...

Quello che avevo postato io era compreso perlite e a un costo irrisorio , am quanto potrebbe isolare 1cm di intonaco ?

@POX se metti gesso in ambiente già schifoso può marcire , se lo metti in ambiente salubre secondo me , va benissimo...

il prezzo irrisorio é dato proprio dal fatto che é una malta a base gesso , il gesso di per se ha un ph di 6,6 mentre la calce ha ph 12,6 . Se un ambiente é salubre non lo puoi sapere dal solo fatto che non hai muffa in casa , é un po’ più complesso , é anche per questo ( fortunatamente ) che si stanno riscoprendo materiali “ antichi “ ( es. argilla ) che certamente sono salubri per gli ambienti interni e che migliorano anche l’inerzia termica sia invernale che estiva , insomma il gesso lasciamolo per fare la malta ******** , per gli intonaci interni meglio usare altro

Freddo stop

Freddo stop

Ciao, buongiorno. Mi sono letto tutte le pagine inerenti le vernici termiche per interni che, da quanto ho capito non servono a nulla in termini di coibentazione;
Vorrei ugualmente chiedere se qualcuno ha provato quella che si chiama freddo stop, perché ho visto un video su YouTube dove sembra funzionare, sarà per le capacità di riflessione, ma in un ambiente dove la temperatura è di 9 gradi, si determina una differenza termica di 6 tra la parte trattata e quella non trattata.
Siccome è costosa anche questa e la finitura della parete non risulterà di certo liscia, prima di spendere ho deciso di chiedere in rete.
Grazie, saluti.

probabilmente il video di cui parli è fasullo, o trae conclusioni errate...

Leggi un mio articolo su una vernice termica, in particolare il test della "mano calda" sembra dimostrarne l'efficacia, il termometro conferma invece l'assenza di isolamento
Funghi velenosi, caldi cappotti, ponti invisibili e sfere di cristallo - ElectroYou

Si, l'ho già letto ieri, ma chiedevo di una in particolare in quanto attualmente la trovi in commercio ovunque e allora mi chiedevo se tutti i rivenditori sono suonati o se veramente questa è diversa.
Adesso vedo se trovo il link del video.

Trovato.
Freddo stop vs Muri freddi. Freddo stop applicato in condizioni estreme. - YouTube

Ultima modifica:
I venditori non sono suonati...vendono ;-)

Le microsfere 3M sono un prodotto tecnologicamente pregiato, ce ne sono tanti tipi:

Microsfere di vetro cave

Sembra possano dare credibilità alla pittura termoisolante... ma è così?

Come detto tante volte NO! E ripetiamo brevemente i motivi.

L'isolamento termico di fatto lo realizza l'ARIA. Le microsfere cave contengono aria, quindi isolano RISPETTO A SFERE DI VETRO PIENE.
Ma non isolano cerrto più del polistirene o altri materiali specifici, per il semplice fatto che il vetro forma un "ponte termico diffuso".

Quindi la vernice non isolerà (come trasmittanza) mai quanto o più di un cappotto dello stesso spessore...quindi NIENTE.

L'eventuale vantaggio può essere in altre caratteristiche, es una presunta miglior resistenza alle muffe.

Per isolare ci vuole spessore: 8-10 centimetri con polistirene e simili, meno (2-3cm) con materiali avanzati (e costosi) come areogel/nanogel.

PS: notate che come al solito nelle "schede tecniche" non si parla di conducibilità, nè di possibilità di detrazioni per il risparmio energetico....

Buonasera a tutti, provo a chiedere in questa discussione:
Casa isolata abbastanza bene: Muro doppio + strato isolante.
Nessun ponte termico "eccessivo" nella finestra (soglia interna legno, esterna diversa).
Con la termocamera ho visto i punti di maggior dispersione.
Ho 2 punti, uno è un radiatore sotto ad una finestra:
La mia idea è di allungare i tubi (ho già parlato con idraulico) per farlo uscire quei 3 o 4 cm dalla soglia e migliorare la circolazione e sopratutto isolare il retro.
In quel punto il muro rientra di 14cm, quindi resta allo stato pratico solo lo strato esterno e il materiale isolante.
Cosa mi potreste consigliare che non occupi troppi centimetri?
I pannelli termoriflettenti li trovo veramente brutti e vorrei fare una cosa uniforme.
Inoltre, sempre in un altro lato della casa esposto a nord, il radiatore dall'esterno disperde un bel po.
Sto cambiando il radiatore per metterne uno più grande (e usare un delta molto più basso per sfruttare la caldaia a condensazione) e vorrei isolare anche quella parete.
Anche qui avrei un paio di cm al massimo (perchè di lato c'è un quadro elettrico, altrimenti se ne vale la pena, potrei sfruttare anche più cm).
Pensavo ad un pannello isolante rivestito con del cartongesso.
Grazie e scusate se mi sono dilungato

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore
Indietro
Top Bottom