CITAZIONE
Ti butto li' qualche voce di una possibile suddivisione del fotovoltaico, tieni conto che ogni voce sarebbe un contenitore di discussioni:
1) Pannelli fotovoltaici
2) Inverters
3) Modalita' di connessione del fotogeneratore...
4) Tipi di impianto e loro orientamento
5) Aspetti normativi
6) Incentivi
7) Statistiche sul fotovoltaico
8) Il fotovoltaico nel mondo
...
E' una lista fatta in 2 minuti. E qualche voce potrebbe essere risuddivisa.
Ok, iniziamo a ragionare da qui...
La sezione moduli e inverters ok...
Per modalità di connessione cosa intendi? Sistemi Isolati e grid connected? In questo caso forse li definirei così, visto che è la distinzione più comune che trovi anche in rete...
Tipi di impianto e orientamento... mmm... non so. E' un po' generico, mi sa che ci finisce qualcosa sulle modalità di connessione e un po' di tutto... Forse lo incentrerei su orientamento e analisi pre-impianto...
...
è un po' da pensare come intitolarlo...
Aspetti normativi e incentivi forse li metterei insieme... i secondi dipendono dai primi... altrimenti rischiamo che si mischi un po' tutto...
Grande idea la sezione statistiche... potrebbe diventare una raccolta di progetti, raccolta di dati sulla produttività ecc.
Il fotovoltaico nel mondo lo inserirei come ultima sezione... ma cosa intendiamo esattamente?
Aggiungerei una sezione "Il futuro del fotovoltaico" in cui discutere delle innovazioni che arriveranno in futuro, dai polimeri ai frutti di bosco, dal telloruro di cadmio al pannello ibrido... una finestra sul domani, insomma...
Infine, una sezione sul BIPV no?
! L'integrazione architettonica sta diventando sempre più rilevante anche nel CE... una sezione in cui far vedere cosa si può fare (anche solo per tappare la bocca a chi dice ancora che l'FV è brutto...) ci potrebbe stare! Potrebbe anche essere una sezione prevalentemente fotografica, una collezione dei progetti più belli con l'FV in giro per il mondo...
Fuori dalle sezioni metterei un bel topic grosso così dal nome "Benarrivati! Le prime 10 cose che vorrete sapere sul'FV!", con dentro un piccolo decalogo con le 10 domande più frequenti e relative risposte o link a discussioni specifiche:
Butto anche io giù un esempio:
- Qual'è la differenza tra un impianto isolato e uno connesso in rete?
- Che differenza c'è tra moduli cristallini e moduli amorfi?
- Voglio un impianto per la mia casa: come mi conviene dimensionarlo?
- Come funziona l'incentivo in conto energia?
- Il nuovo conto energia mi concede l'incentivo su tutta l'energia prodotta?
- Se sono un privato posso vendere l'energia al gestore di rete?
- Come funziona lo scambio sul posto?
- Cosa si intende per impianto non integrato, parzialmente integrato, e integrato?
- Cosa c'entra l'FV con la certificazione energetica degli edifici?
- Mi spiegate il rapporto con il GSE e il gestore di rete?
Ce ne saranno altre, certo... ma questo è già un buon inizio a mio avviso, che dite?
Possiamo anche metterne una ventina eh?
Nei prossimi giorni sono un po' piena, ma se volete posso iniziare a lavorarci appena emergo dalle rogne... fatemi sapè!
Cià!