X I MODERATORI DEL FORUM

lollo71,

CITAZIONE
Questo consente anche di non frammentare troppo le informazioni: se ad esempio cerco "inverter Fornius"​

senza volerlo, la tua ricerca non darebbe risultati, e apriresti un nuovo post.
Forse cercavi "inverter Fronius" ?

Allora dobbiamo pensare ad un uso integrato di Google o di altro buon motore, credo che se si riuscira' a passare su un server autonomo tutto sara' piu' facile.

Ciao
Mario

A mio parere l'idea di rendere in qualche modo più amichevole l'accoglienza dei nuovi arrivi è giusta.

Mi è capitato per caso di leggere questa (http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=6759130) discussione e in effetti, pur comprendendo perfettamente le ragioni, l'intervento di Dotting mi è parso un pò affrettato e secco. Tutto sommato la lettrice ha postato in "chiedi un consiglio" e magari può sfuggire il fatto che si parli solo di consigli solari.
Inoltre molti si avvicinano al forum e non postano assolutamente nulla proprio per il timore della "ramanzina" per l'eventuale errore.

Io suggerirei una sottosezione separata per ogni argomento da utilizzare per le domande dei "novellini". Una sezione chiaramente orientata all'accoglienza e del tutto pulita (o ripulita) dalle polemiche gratuite. Possibilmente già con le FAQ predisposte, ma dato che c'è sempre la particolarità soggettiva, un ottimo servizio sarebbe anche il poter scrivere "salve, voglio fare un impianto di riscaldamento, che mi consigliate?" senza per forza sentirmi rispondere solo "cerca bene che se ne è già parlato!". O perlomeno rendere la ricerca più semplice (ad es. raccogliendo le domande più ricorrenti in un'unica sezione ... boh!)

BE,
CITAZIONE
Io suggerirei una sottosezione separata per ogni argomento da utilizzare per le domande dei "novellini".​

credo che sia stato uno dei miei primi post. Il forum era diviso diversamente, c'erano post di scienziati che mi impaurivano, temevo di scrivere nel posto sbagliato.
Ricordo di aver chiesto subito uno spazio per novellini, del tipo "scrivi qui, non preoccuparti, non sbagli".

Ribadisco ancora oggi questa esigenza.

Ciao
Mario

QUOTE (BrightingEyes @ 25/5/2007, 19:36)
Mi è capitato per caso di leggere questa (http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=6759130) discussione e in effetti, pur comprendendo perfettamente le ragioni, l'intervento di Dotting mi è parso un pò affrettato e secco. Tutto sommato la lettrice ha postato in "chiedi un consiglio" e magari può sfuggire il fatto che si parli solo di consigli solari.
Inoltre molti si avvicinano al forum e non postano assolutamente nulla proprio per il timore della "ramanzina" per l'eventuale errore.​

Il gruppo di studenti di architettura, con la sua portavoce Silvia, chiedeva:
"vorremmo inserire delle zone agricole in cui si possano inserire delle culture utili a ricavare energia sostenibile".
Il titolo del post era: energia e coltivazioni.
Che è stata inserita nella sezione:
Chiedi un consiglio su impianti solari, come fa a sfuggire il sottotitolo
tre righe sotto, non occorre fare lo scroll della pagina si trova la sezione:
Biomasse come sfuttarle al meglio.
Se avessero avuto un pò di pazienza, come ho scritto rimproverandoli, avrebbero potuto leggere tante interessanti discussioni attinenti al loro quesito, come queste:
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=6320055
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=5871411
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=4591452
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3723706
Come ha detto qualcuno è inutile e dispersivo inserire nuovi post quando l'argomento è già stato trattato.
C'è gente che confessa candidamente: sono quattro mesi che vi leggo, sono tre mesi che vi seguo con attenzione, questo è il mio primo post.
Il comportamento di questi ragazzi è quello tipico di chi non ha la pazienza di leggere e documentarsi.

CITAZIONE (dotting @ 26/5/2007, 16:13)
C'è gente che confessa candidamente: sono quattro mesi che vi leggo, sono tre mesi che vi seguo con attenzione, questo è il mio primo post.
Il comportamento di questi ragazzi è quello tipico di chi non ha la pazienza di leggere e documentarsi.​

Onestamente? La vedo come Dotting... non ci voleva questo lampo di genio a capire quale fosse la sezione...
Sarò io che sono strana, ma io mi sono fatta un bel po' di problemi prima di scrivere... leggendo parecchio, e pur essendo abbastanza "dentro" i temi del forum... e se mi sento dire "Den se ne è già parlato"... mi sento polla io per non aver trovato da sola il thread e chiedo scusa...

A me è capitato di trovare persone che dicono "Oh che bello qui c'è tutto sul fv... " seguito da domande abbastanza di base (ma non c'era tutto? E allora sfruttalo!)... Ricevuta una prima risposta, corredata dall'invito ad approfondire nei topic già presenti... ti senti rispondere "Ah si grazie... ma questo? e quest'altro?".
Della serie: grazie per avermi detto dove cercare... ma se mi dici quello che mi serve così neanche mi sbatto a cercare è meglio...

Nel caso specifico del post citato... l'intento, d'altra parte, si è palesato nella reazione stizzita di chi si aspettava un benvenuto a prescindere dal fatto di non aver fatto il minimo sforzo di ricerca del giusto contesto in cui intervenire...
:shifty:
...

Per non parlare di chi non capisce neppure di che parla, ed entra per dirci tutto tronfio "Ho mandato questo scritto alla tale trasmissione perchè sento puzza di bruciato"... peccato che non sappia neppure se c'è il forno, e se anzichè applaudire gli dici "potevi cercarlo prima di scrivere" mi si indigna come se gli avessi bruciato la casa....
:rolleyes:
.... probabilmente ci ha già denunciato tutti...
:o:
!

Il mondo è bello perchè vario...
^_^
...

Poi per carità, l'OT capita a tutti (a me soprattutto...
:D
...).
Ma una cosa è finirci nella foga della discussione, un'altra è non fare la fatica neppure di iniziarla nel punto giusto...

Si, capisco le ragioni giustissime che portano a indirizzare i post con metodo. Però non sempre la struttura di un forum complesso come questo salta subito all'occhio con evidenza lapalissiana. Comunque non era mia intenzione criticare chi ha risposto, ma evidenziare che una sezione per "niubbi" potrebbe dare una mano a risolvere problemi di questo tipo.
:)

CITAZIONE
Si, capisco le ragioni giustissime che portano a indirizzare i post con metodo. Però non sempre la struttura di un forum complesso come questo salta subito all'occhio con evidenza lapalissiana. Comunque non era mia intenzione criticare chi ha risposto, ma evidenziare che una sezione per "niubbi" potrebbe dare una mano a risolvere problemi di questo tipo.​

Certo BE... ma in questo caso ti dicono che sono addirittura un gruppo... tutti ciecati?
^_^
!

Poi ti credo che il buon Dotting si fa venire l'allergia quando sente la parola architetto...
:woot:
!

La sezione di orientamento è indispensabile, ma sarà altrettanto indispensabile farla rispettare, nel senso che possiamo dividere le sezioni, creare delle FAQ.... ma a quel punto chi posta nelle sezioni un quesito che ha già risposta nelle FAQ almeno una tiratina d'orecchi lieve la deve mettere in conto...
^_^
!

Cià!

mi intrufolo anche io..

vorrei creare un nuovo thread per proporre un mio nuovo strumento di discussione. una cosa diversa dal forum, non da questo forum, ma proprio dall'oggetto forum in generale.
l'idea mi è venuta (da un po' di tempo) partendo dalla difficoltà, in generale, di arrivare ad un punto delle discussioni: troppo facile sviare la attenzione dal punto, ridicolizzare e soprattutto ignorare.
il mio sistema non impedisce tutto questo: per fare un paragone, se fosse un motore, sarebbe un motore a scoppio con il rendimento reale del 45%, un po' ma non esageratamente difforme da quelli attuali.

non voglio fare come quelli che propongono un nuovo apparecchio free-energy postando la foto di una scatola di cartone: io sono dispostissimo a raccontare esattamente per filo e per segno quello che voglio fare, chiederei solo di poter aprire un thread. Il posto giusto sarebbe la sezione OT...ma siccome presento qualcosa che mi sta molto a cuore, forse mi comprenderete se quella collocazione mi andrebbe un po' stretta (anche se, da un punto di vista logico, un thread che parli dei forum e delle modalità di discussione in generale, starebbe proprio bene in l'OT)

concludendo...la potete fare un'eccezione e farmi fare un 3d con un po' di visibilità sull'argomento? giusto per creare un po' di suspense
:D
se poi non è possibile, e la cosa vi interessa, io metto la novità anche qui. però nell'altro modo sarei più contento

saluti, grazie
Ciro

Edited by cirowsky - 27/5/2007, 02:33

Quando un argomento acquisisce una sua importanza e autonomia dal resto della sezione, gli amministratori del forum non hanno problema a dargli giusta rilevanza.

A parer mio se hai considerato che la tua discussione possa essere a ragione sistemata nella sezione OT, è lì che dovresti metterla, magari aprendo una discussione tutta tua sull'argomento.

Il resto lascialo alla Storia, che senz'altro non si farà mancare di valorizzare una buona idea.

Non dimenticare di postare tutti i dettagli che puoi, per non costringere chi legge a estenuanti indovinelli per capire bene l'oggetto della discussione.

Bene, seguo il tuo consiglio.
Tranquillo, tutto quello che so sulla cosa che ho inventato l'ho messa nel PDF. Le domande, se vi saranno come spero, non saranno per tirarmi fuori cose che non voglio rivelare ma, spero, per far tirare fuori nuove idee.

Link al thread in OT

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom