[olio] olio di palma: domande! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] olio di palma: domande!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] olio di palma: domande!

    Salve a tutti. Ne abbiamo già parlato in qualche altro post, ma mi piacerebbe conoscere le caratteristiche di quest'olio e se può essere usato come carburante alternativo al posto dell'olio di colza, soia o girasole.
    Ieri parlando con un amico che lavora in un frantoi mi ha detto che può interessarsi per farmi avere a buon prezzo (anche se mi ha detto 1€ e gli ho detto che è carissimo! infatti forse mi ha detto che si ricordava male) dell'olio di palma. L'altro giorno parlando con una rosticceria mi hanno detto che loro usano olio di palma, quindi giungo alla conclusione che st'olio dalle mie parti si trova più facilmente!
    Chi mi da qualche delucidazione in più?
    Grazie a tutti, nico.

  • #2
    Puoi kiarirti un po' di idee qui
    http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/o...o/tipologie.htm

    Commenta


    • #3
      Ho visto il sito e ne ho cercato qualche altro con google e praticamente dicono che il biodiesel si ricava anche dall'olio di palma, quindi mi fa pensare (ma voglio prima delle prove serie) che la mia auto potrei anche alimentarla con quest'olio.
      Cerco ancora qualche altra informazione!

      Commenta


      • #4
        l'olio di palma va bene per fare il biodiesel e per tappare le vene e il cuore di chi lo mangia...
        ma credo che tappi anche il motore perchè a temperatura ambiente deve avere la consistenza di un burro....
        quindi no buono da usare tal quale direi.....

        Commenta


        • #5
          Azz che brutta notizia.

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (belinassu @ 3/3/2005, 10:19)
            l'olio di palma va bene per fare il biodiesel e per tappare le vene e il cuore di chi lo mangia...
            ma credo che tappi anche il motore perchè a temperatura ambiente deve avere la consistenza di un burro....
            quindi no buono da usare tal quale direi.....

            La consistenza di burro ce l'hanno tutti gli oli quando vengono idrogenati per evitare l'irrancidimenti, e si forma la cosidetta margarina.
            L'olio di palma, nelle sue varianti, non mi risulta essere solido...

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (AlessandroTesla @ 4/3/2005, 00:05)
              CITAZIONE (belinassu @ 3/3/2005, 10:19)
              l'olio di palma va bene per fare il biodiesel e per tappare le vene e il cuore di chi lo mangia...
              ma credo che tappi anche il motore perchè a temperatura ambiente deve avere la consistenza di un burro....
              quindi no buono da usare tal quale direi.....

              La consistenza di burro ce l'hanno tutti gli oli quando vengono idrogenati per evitare l'irrancidimenti, e si forma la cosidetta margarina.
              L'olio di palma, nelle sue varianti, non mi risulta essere solido...

              Quindi alla fine potrevbbe anche funzionare?

              Commenta


              • #8
                Sicuramente funziona, funziona anche il grasso suino... il grasso per reagire col metossido di sodio dev'essere oltre i 50 gradi, difficile trovare un grasso solido a quella temperatura...

                Commenta


                • #9
                  Alessandro allora credi che possa provare direttamente con una percentuale del 30% oppure inzio nuovamente da un 5%?

                  Commenta


                  • #10
                    Vai molto prudente. Ci sono inoltre questioni su come sono composte le molecole (versione "cis" e "trans" della molecola), questioni di ossidazione, questioni dipendenti dalla tua auto. Io sto andando al 10% di olio di semi vari con un pompa iniettore ma non faccio così tanti km. da essere un campione valido. Ed il rumore comunque è cambiato molto ed anche l'odore
                    Io sono propenso al biodiesel che si fa Belinassu, niente viscosità, non rischi guasti (c'è uno storico molto approfondito), non rischi multe (come fanno a beccarti ke usi il biodiesel? Puzzi molto meno di fritto che con l'olio e nn fai modifiche meccaniche all' auto, quindi niente spese per kit vari)
                    Inoltre l'infiammabilità del biodiesel è sui 130 gradi contro i 66 del gasolio, molto più sikuro. E l'olio per autotrazione è illegale in Italia, non dimenticartelo, può darsi che l'assicurazione non paghi in caso di incidente...

                    A.T.

                    Commenta


                    • #11
                      Diavolaccio guarda questo sito che è molto istruttivo sull'olio di palma:
                      http://www.albanesi.it/Alimentazione/grass...ssivegetali.htm

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (AlessandroTesla @ 4/3/2005, 00:05)
                        CITAZIONE (belinassu @ 3/3/2005, 10:19)
                        l'olio di palma va bene per fare il biodiesel e per tappare le vene e il cuore di chi lo mangia...
                        ma credo che tappi anche il motore perchè a temperatura ambiente deve avere la consistenza di un burro....
                        quindi no buono da usare tal quale direi.....

                        La consistenza di burro ce l'hanno tutti gli oli quando vengono idrogenati per evitare l'irrancidimenti, e si forma la cosidetta margarina.
                        L'olio di palma, nelle sue varianti, non mi risulta essere solido...

                        Ma l'0lio di palma è composto in buona percentuale di grassi saturi che lo rendono
                        solido a temperatura ambiente. Anche quello frazionato più volte diventa solido
                        a circa 13° e temperature più alte è comunque più viscoso di oli come il colza,
                        girasole,soia ecc.
                        In ogni caso costa un okkio!

                        Ciao!

                        Commenta


                        • #13
                          Attento nemox, io ho scritto "nelle sue varianti".
                          Dall'olio di palma si ricavano i grassi vegetali e l'olio vegetale, noi stiamo parlando dell'olio. Il biodiesel si fa oltre i 50 gradi quindi problemi nn ce ne sono, l'unico problema sarebbe comunque solo la miscelazione. Vero Belinassu?

                          Commenta


                          • #14
                            QUOTE (AlessandroTesla @ 5/3/2005, 22:27)
                            Attento nemox, io ho scritto "nelle sue varianti".
                            Dall'olio di palma si ricavano i grassi vegetali e l'olio vegetale, noi stiamo parlando dell'olio. Il biodiesel si fa oltre i 50 gradi quindi problemi nn ce ne sono, l'unico problema sarebbe comunque solo la miscelazione. Vero Belinassu?

                            allora, un conto è fare il biodiesel, dove si può usare di tutto, anche il lardo animale
                            in conto è addittivare direttamente il gasolio , dove l'olio deve essere il più fluido possibile ...

                            nel secondo caso certi olii densi che solidificano presto sono da sconsigliare (vi tappano tutto e poi sono guai...)

                            l'olio di palma l'ho visto nella ditta dove lo recuperano ed era un blocco bianco burroso...
                            indubbiamente quando si usa per friggere squaglia e diventa liquido....ma se poi risolidifica è dura da mischiare...

                            tra l'altro gli olii saturi (quelli che solidificano prima) dovrebbero essere quelli da cui si ottiene un biodiesel migliore
                            le lunghe catene lineari sature dovrebbero essere quelle che hanno il migliore indice di cetano.....

                            quindi in linea di massima io usarei olii nuovi e fluidi direttamente col gasolio
                            e quelli densi e usati per fare il biodiesel...
                            (almeno questa è la linea che ho deciso di seguire come corsia preferenziale...)

                            Commenta


                            • #15
                              Concordo pienamente con belinassu, state attenti a non infilare olii errati nel motore...è molto pericoloso per la salute di quest'ultimo!
                              E quando iniziate a fare delle prove, lo ribadisco per la centesima volta, andateci con cautela iniziando da un 3-5% e aumentando pieno dopo pieno la percentuale in modo da avere sempre chiaro come funziona (a orecchio, come risponde l'acceleratore, la partenza, ecc) il motore e non danneggiarlo.

                              Quindi rileggetevi i vecchi post e fate tesoro delle tantissime esperienze riportate. Lo dico non per scoraggiare nessuno ma per evitare che qualcuno si "scotti" e faccia della pubblicità negativa non necessaria e dovuta alla troppa smania di utilizzare l'olio tal quale.
                              Roy
                              Essere realisti e fare l'impossibile

                              Commenta


                              • #16
                                l'olio di palma nooo!!!

                                Già l'olio di arachide è troppo viscoso...io mi limiterei a colza, soia e girasole...siano puri che miscelati, restano i meno viscosi che si trovano al supermarket...

                                Anche se un tizio con una 146 TD ci ha messo margarina avariata nel serbatoio, e andava bene a quanto ha detto, io eviterei gli oli troppo viscosi...

                                Commenta


                                • #17
                                  Onestamente eroyka ho cominciato così grazie alle info di dadoVRC. Così ho fatto varie prove(saranno 2000 km che ormai uso l'olio in percentuale con il diesel) e l'altro giorno alla fine ho preso la decisione di vedere se la macchina andva solo ad olio. Così ho messo dentro 12 kg di olio di semi di soia e ci ho fatto già 120km. Puzza di brutto, ma fa poco fumo e secondo me la macchina va anche meglio! L'unica cosa che mi sembra che consumi qualcosa in più.
                                  Spero che non faccio danni, altrimenti resto a piedi sul serio!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Diavolorosso,

                                    in inverno e con queste temperature rischi veramente di sforzare troppo gli iniettori andando al 100%. Magari all'inizio resistono ma poi... Il mio consiglio è di non superare il 50-60% anche nei motori più robusti. Per l'inverno. In estate quando fa veramente caldo (giugno-luglio-agosto) puoi provare anche al 100% o quasi (io un 10% di gasolio lo lascerei sempre...).
                                    Comunque, ribadisco, ogniuno cerchi di regolarsi caso per caso. Queste sono indicazioni di massima.
                                    Roy
                                    Essere realisti e fare l'impossibile

                                    Commenta


                                    • #19
                                      CITAZIONE (eroyka @ 7/3/2005, 09:37)
                                      Ciao Diavolorosso,

                                      in inverno e con queste temperature rischi veramente di sforzare troppo gli iniettori andando al 100%. Magari all'inizio resistono ma poi... Il mio consiglio è di non superare il 50-60% anche nei motori più robusti. Per l'inverno. In estate quando fa veramente caldo (giugno-luglio-agosto) puoi provare anche al 100% o quasi (io un 10% di gasolio lo lascerei sempre...).
                                      Comunque, ribadisco, ogniuno cerchi di regolarsi caso per caso. Queste sono indicazioni di massima.
                                      Roy

                                      la mia c'ha l'indigestione...ci ho messo un gasolio del cacchio (OMV,penso che abbia un numero di cetano attorno al 15...)in miscela all'80%, e non partiva +bene......adesso ho messo un altro 20% di bludiesel e va da dio!!(l'altra volta, con il 67.5% avevo messo bludiesel e colza, e partiva benissimo a temperature attorno a -10°!!)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        l'olio di palma è troppo denso! Perchè tentare voli pindarici su olii alternativi, quando la letteratura tecnica sta confermando la validità economica e chimica dell'olio di colza?

                                        Ho letto circa l'olio di canapa ... poi cicredo che il motore "tira" ... he he he

                                        Per i curiosi: qualche anno fa, fu al centro di una guerra commerciale, tutta consumata all'interno degli States, contro l'olio di girasole, per alimentare le catene del fritto di McDonXXld ... ed è proprio con quest'olio di palma che ci friggono le patatine ... ovviamente perchè più economico.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Anche qua l'olio di palma viene usato da molte rosticcerie e il gusto si sente
                                          Piuttosto non uso olio di colza solamente perchè dalle mie parti è introvabili! Ho domandato pure ad un centro che vende olio: li vende tutti, meno che quello di colza!
                                          ps
                                          L'olio di colza non è vietato per friggere? C'è una ditta che fa un olio di semi vari composto dal 50% di olio di colza e dall'altro olio di girasole...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ...hai provato a cercare qua??
                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              CITAZIONE (gattmes @ 8/3/2005, 12:14)
                                              ...hai provato a cercare qua??

                                              Si ho già provato, ma io vivo in sicilia, e quello più vicino si trova in calabria, quindi mi viene abbastanza scomodo. Grazie lo stesso del consiglio!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                .si..lo sapevo...però opsss! mi sono reso conto che nel motore di ricerca inserendo es. Catania..ti da un discreto elenco di zone di Catania, ma se poi "cerchi" come risposta ti da zone RC TA, ecc.....
                                                Mi spiace
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  CITAZIONE (pietropietro @ 7/3/2005, 23:52)
                                                  l'olio di palma è troppo denso! Perchè tentare voli pindarici su olii alternativi, quando la letteratura tecnica sta confermando la validità economica e chimica dell'olio di colza?

                                                  Ho letto circa l'olio di canapa ... poi cicredo che il motore "tira" ... he he he

                                                  Per i curiosi: qualche anno fa, fu al centro di una guerra commerciale, tutta consumata all'interno degli States, contro l'olio di girasole, per alimentare le catene del fritto di McDonXXld ... ed è proprio con quest'olio di palma che ci friggono le patatine ... ovviamente perchè più economico.

                                                  Se si usasse olio di canapa hai voglia le sgasate ai semafori...tutti rilassati la mattina...e alle 9:00 tutti con una fame bestia!!!ecco un modo di rilanciare l'economia:la fame chimica!!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    l'olio di palma è duro come una pietra a temperatura ambiente...
                                                    (testuali parole di un amico che lavora in una ditta di recupero olii)

                                                    cmq me ne darà un po' per farci del biodiesel.....
                                                    olii alternativi ce ne sono pochi e cmq la pacchia durerà poko dopo la pubblicità progresso del TG3....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao Raga, stò usando l'olio di colza in una focus td 90 cv (no common rail) da qualche pieno..... ho iniziato gradualmente con un 10% circa e attualmente sono arrivato al 60%, aumentando le percentuali ad ogni pieno.....

                                                      Parlando con un'amico che lavora in una friggitoria industriale mi ha detto che loro usano (per friggere le patatine e le arachidi) l'olio di palma..... devo dire che non ho approfondito il discorso della densità, anche perchè sinceramente non credevo fosse così denso come affermate quì..... mi interessa approfondire il discorso in quanto tale olio è disponibile in quantità e presumo anche a prezzi favorevoli, infatti pare che a livello industriale sia disponibile in contenitori da 10 quintali, nonchè da più pratici secchi da 25 kg.....

                                                      Ora non mi resta che farmelo portare per vedere se effettivamente risulta troppo denso per poterlo utilizzare al posto di quello di colza..... premetto che l'olio di colza non mi stà dando nessunissimo problema, l'unico inconveniente sono le bottiglie da litro veramente scomode, inoltre se anche il prezzo risultasse più vantaggioso non sarebbe male, sempre che non ci siano controindicazioni

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        l'olio di pala piu' che altro e' usabile per fare biodiesel perche perde la sua densita' tramite il processo...

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          da usare tal quale il colza è il più idoneo (o uno dei più idonei)
                                                          il palma cmq non va bene, troppo denso...
                                                          ne ho ritirato una latta usata per travasarla in una tanica
                                                          ma non ho potuto farlo...hai presente il pureé di patate?
                                                          la crema pasticcera, la maionese sull'insalata russa??
                                                          ecco è una roba del genere.....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (belinassu @ 18/4/2005, 19:38)
                                                            da usare tal quale il colza è il più idoneo (o uno dei più idonei)
                                                            il palma cmq non va bene, troppo denso...
                                                            ne ho ritirato una latta usata per travasarla in una tanica
                                                            ma non ho potuto farlo...hai presente il pureé di patate?
                                                            la crema pasticcera, la maionese sull'insalata russa??
                                                            ecco è una roba del genere.....

                                                            ma per farte il biodiesel va bene?? a me avevano detto che si puo fare anche col lardo di amiale il biodiesel...

                                                            a quanto avevo capito per il biodiesel non ci sono problemi di densita' o sbaglio?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X