[olio] Fiat Brava TD100: Qualche problema con l'olio di colza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Fiat Brava TD100: Qualche problema con l'olio di colza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Fiat Brava TD100: Qualche problema con l'olio di colza

    Ciao ragazzi, nonostante i pochi post ho letto integralmente il forum, non vi preoccupate, non vi sto sottoponendo alla solita domanda.

    Da 3 settimane sto andando avanti a colza + Blu Diesel sulla mia Fiat Brava TD100 con 200 mila km sul groppone ed un filtro gasolio nuovo nel bagagliaio pronto all'emergenza "intasamento".

    Solo ieri son arrivato ad una dose massiccia di colza (85%) e comincio a riscontrare i primi problemi: in accensione è un cadavere, il motore si accende e si spegne dopo pochi giri, dopo 2 o 3 volte.. "parte" singhiozzando. Il fumo bianco che esce è uno spettacolo pirotecnico, ci mettessi del colorante farei concorrenza alle freccie tricolore. una volta scaldato il motore.. si va tranquilli e felici, niente fumo, motore brillante, non c'è che dire.

    Fin qui tutto normale.

    Haimè il problema è grosso però. durante l'accensione, quindi a motore freddo, "GOCCIOLA" letteralmente olio dal motore.. lascio proprio la chiazza d'olio.. finchè il motore non è bello caldo.. allora lì smette anche di gocciolare. Inutile dire che sono parecchio preoccupato per la guarnizione della testa.

    La cose strane però aumentano... nonostante il gocciolare olio.. la staffetta che immergo nell'olio motore me lo da sempre al massimo, come se non ne avesse perso un picolitro.

    Ora, io sono un buon informatico, ma di motori non ne capisco molto.

    Cosa dite che può essere successo? Secondo voi da dove cavolo lo perde quell'olio?

  • #2
    Secondo me è l'olio...di colza!! E non quello motore.
    Si dovrebbe ridurre drasticamente la percentuale (tipo -20% ....) oppure usare un kit apposta per preriscaldare l'olio...pena danni seri a breve....

    Per favore pui postare la tua esperienza (e magari aggiornarla di tanto in tanto) nel database al seguente link http://www.forumcommunity.net/?t=1214321 ??

    Edited by gattmes - 5/4/2005, 15:26
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      ATTENTO!!!!!!!!L'olio che vedi all'uscita del tubo di scappamento e' l'olio di colza che non e' stato bruciato all'accensione.Non mettere quella percentuale cosi' alta di olio di colza,rischi di rompere sia la pompa del carburante,sia di intasare il filtro della nafta,sia di surriscaldare il motore,poiche' i depositi carboniosi si potrebbero depositare sui cilindri e rimanere li,stratificandosi.Ciao e abbassa le percentuali!leggi il post che ho scritto io " Oggi su NUVOLARI(sky) TDI-olio di colza".Bye!

      Commenta


      • #4
        L'olio non esce affatto dal tubo di scappamento, non ho idea da dove caxxo esca ma gocciola abbondante dalla testa, indubbiamente è olio di colza siccome oggi in accensione ho fatto "pollicino" per un 5 km buono, vedendo per terra quie 2-3 litri d'olio abbondanti!

        La macchina sembrava spegnersi da un momento all'altro, faceva un fumo bianco che 4 persone mi han fermato al semaforo dicendo ceh avevo fuso tutto (grondava olio da sotto e fumo bianco dallo scarico). Andava avanti a singhiozzi.

        Dopo una quindicina di minuti tutto come nuovo, niente più "pisciate" d'olio, niente fumo e motore brillante.

        Bom alla fine stavo aspettando un po' prima di introdurmi nel database esperienze, soprattutto finchè non capisco qual'è il problema, se la pompa, il filtro gasolio intasato o quant'altro.

        Domani vado dal meccanico e vi aggiorno su com'è finita.

        Nel frattempo ho diluito con 20 litri di blu diesel.

        Commenta


        • #5
          cmq secondo me e' il filtro intasato dalle precedenti incrostazioni del gasolio...

          Commenta


          • #6
            probabilmente ti perde dalla pompa d'iniezione...già visto su pajero...

            Commenta


            • #7
              la perdita d'olio deve esere un tubo screpolato nella mandata che non regge la maggiore pressione
              esercitata da un combustibile più denso (a caldo è come il gasolio e tutto va a posto)

              c'è poko da fare...
              per avere le cose fatte a regola ci vorrebbe una traformazione tipo elsbett....

              Commenta


              • #8
                azzo, tre post, tre pareri diversi!

                Voglio essere ottimista e spero nel filtro gasolio.

                Se fosse la pompa di iniezione, perchè dovrebbe farlo solo nei primi minuti dopo l'accensione? Stasera l'ho tirata a 4100 giri (max della macchina: 4100) in terza... non faceva fumo nè dava segni di singhiozzo, era come nuova.. fosse stata la pompa, qualche piccolo problema l'avrebbe sottolineato.

                Belinassu, ma se fosse un tubo screpolato dovrebbe continuare a gocciolare, cioè non credo che una crepa si ri-sigilli da sola rimanendo comunque con un liquido in pressione, (anche se minore a caldo, la pressione c'è).

                Per l'elsebett lo farei anche, ma non credo di voler spendere 1k euro su una macchina da 200mila chilometri . Più che altro la sto "donando" alla scienza, anche perchè dubito che con tutti sti esperimenti mi regga ancora per molto olio & co. con tutto il rispetto per la pompa (che non ho ancora idea di che marca sia).

                Piuttosto sto seguendo parecchio i tuoi esperimenti su biodiesel, dovessi acquistare la macchina nuova.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (Reiser DarkSide @ 7/4/2005, 02:05)
                  azzo, tre post, tre pareri diversi!

                  Voglio essere ottimista e spero nel filtro gasolio.

                  Se fosse la pompa di iniezione, perchè dovrebbe farlo solo nei primi minuti dopo l'accensione? Stasera l'ho tirata a 4100 giri (max della macchina: 4100) in terza... non faceva fumo nè dava segni di singhiozzo, era come nuova.. fosse stata la pompa, qualche piccolo problema l'avrebbe sottolineato.

                  Belinassu, ma se fosse un tubo screpolato dovrebbe continuare a gocciolare, cioè non credo che una crepa si ri-sigilli da sola rimanendo comunque con un liquido in pressione, (anche se minore a caldo, la pressione c'è).

                  Per l'elsebett lo farei anche, ma non credo di voler spendere 1k euro su una macchina da 200mila chilometri . Più che altro la sto "donando" alla scienza, anche perchè dubito che con tutti sti esperimenti mi regga ancora per molto olio & co. con tutto il rispetto per la pompa (che non ho ancora idea di che marca sia).

                  Piuttosto sto seguendo parecchio i tuoi esperimenti su biodiesel, dovessi acquistare la macchina nuova.

                  Perchè trattarla male, ti dura ancora altrettanti Km se la curassi un poco di +. Secondo me cambia il filtro e riduci la percentuale, c'è una sovrapressione a freddo sulla mandata della pompa. stai attento non distruggere tutto!!
                  Comprati il kit, io l'ho acquistato, la mia auto è del 97 con 195 mila Km. Ora sembra nuova!!!
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Reiser DarkSide @ 7/4/2005, 02:05)
                    azzo, tre post, tre pareri diversi!

                    Voglio essere ottimista e spero nel filtro gasolio.

                    Se fosse la pompa di iniezione, perchè dovrebbe farlo solo nei primi minuti dopo l'accensione? Stasera l'ho tirata a 4100 giri (max della macchina: 4100) in terza... non faceva fumo nè dava segni di singhiozzo, era come nuova.. fosse stata la pompa, qualche piccolo problema l'avrebbe sottolineato.

                    Belinassu, ma se fosse un tubo screpolato dovrebbe continuare a gocciolare, cioè non credo che una crepa si ri-sigilli da sola rimanendo comunque con un liquido in pressione, (anche se minore a caldo, la pressione c'è).

                    Per l'elsebett lo farei anche, ma non credo di voler spendere 1k euro su una macchina da 200mila chilometri . Più che altro la sto "donando" alla scienza, anche perchè dubito che con tutti sti esperimenti mi regga ancora per molto olio & co. con tutto il rispetto per la pompa (che non ho ancora idea di che marca sia).

                    Piuttosto sto seguendo parecchio i tuoi esperimenti su biodiesel, dovessi acquistare la macchina nuova.

                    pajero dell'86(mi pare...)2.5 TD con il 60% di olio la pompa "pisciava", e non poco...

                    Rimessa a gasolio tutto a posto, non perde +...misteri...o qualche valvola di sovrapressione??

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (Reiser DarkSide @ 7/4/2005, 02:05)
                      azzo, tre post, tre pareri diversi!

                      Voglio essere ottimista e spero nel filtro gasolio.

                      Se fosse la pompa di iniezione, perchè dovrebbe farlo solo nei primi minuti dopo l'accensione? Stasera l'ho tirata a 4100 giri (max della macchina: 4100) in terza... non faceva fumo nè dava segni di singhiozzo, era come nuova.. fosse stata la pompa, qualche piccolo problema l'avrebbe sottolineato.

                      Belinassu, ma se fosse un tubo screpolato dovrebbe continuare a gocciolare, cioè non credo che una crepa si ri-sigilli da sola rimanendo comunque con un liquido in pressione, (anche se minore a caldo, la pressione c'è).

                      Per l'elsebett lo farei anche, ma non credo di voler spendere 1k euro su una macchina da 200mila chilometri . Più che altro la sto "donando" alla scienza, anche perchè dubito che con tutti sti esperimenti mi regga ancora per molto olio & co. con tutto il rispetto per la pompa (che non ho ancora idea di che marca sia).

                      Piuttosto sto seguendo parecchio i tuoi esperimenti su biodiesel, dovessi acquistare la macchina nuova.

                      Fosse il filtro del gasolio...non andrebbe proprio...cioè, è come se avessi meno acceleratore...a metà ti tiene il minimo, a manetta va la metà...

                      Commenta


                      • #12
                        Il problema non è stato nessuno dei tre. Si era crepato il tubicino del ritorno del gasolio, quello che porta il gasolio non bruciato dall'iniettore indietro.. praticamente quello che non veniva bruciato lo buttava fuori.

                        Ora l'ha cambiato, vediamo domani mattina che succede.

                        Comunque smontando il copri-motore ho visto la famigerata pompa rotativa... Lucas, no bosch :-(

                        Vabbeh scnedo di precentuale e comincio a mettermi nel database esperienze.

                        Commenta


                        • #13
                          Osservando, per quanto possibile, l'impianto di alimentazione della X-Trail ho visto che sul common rail si attestano diversi tubicini. Quattro vanno ai cilindri, uno viene dalla pompa, un'altro torna al serbatoio e poi ce n'e' almeno un altro che termina a cielo aperto.
                          Probabilmente si tratta di sfiati o di scarichi di sovrapressione che in certi casi possono far uscire del carburante. Dico per ipotesi, naturalmente, per quello che ho potuto capire.
                          Magari, una percentuale troppo alta di olio rende il carburante troppo denso (specialmente a freddo) e qualche valvola di sicurezza si apre.

                          La mia bimba, comunque, si e' abituata al 25-30% di colza e quando la faccio andare a gasolio puro si sente che non e' contenta.

                          Ciao!

                          Commenta


                          • #14
                            Niente da fare, il problema me lo fa ancora, piscia gasolio a litri e fuma come una dannata, nonostante di olio di colza non ce ne sia più. Domani riivado dal meccanico e stavolta proviamo a cambiare il filtro gasolio, non so perchè ma il quinto senso e mezzo mi dice che è proprio quello la causa.


                            Comunque sia Nissan il mio non è un common rail, è un TD vecchio stampo con pompa rotativa della Lucas.

                            Commenta


                            • #15
                              CITAZIONE (Reiser DarkSide @ 10/4/2005, 23:56)
                              Niente da fare, il problema me lo fa ancora, piscia gasolio a litri e fuma come una dannata, nonostante di olio di colza non ce ne sia più. Domani riivado dal meccanico e stavolta proviamo a cambiare il filtro gasolio, non so perchè ma il quinto senso e mezzo mi dice che è proprio quello la causa.


                              Comunque sia Nissan il mio non è un common rail, è un TD vecchio stampo con pompa rotativa della Lucas.

                              E' strano...bhè, facci sapere cosa ti dice il meccanico e tienici aggiornati...in bocca al lupo!!

                              Commenta


                              • #16
                                Ok, pompa d'iniezione andata, addio ragazzi, è stato bello conoscervi, penso che mi troverete vicino a qualche marciapiede magari che vi faccio l'occhiolino.

                                Ribadisco il post, OCCHIO ALLE POMPE LUCAS.

                                Commenta


                                • #17
                                  cambiala con una bosch che è più compatibile...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Cambiarla? Ma hai idea di quanto costi una pompa di iniezione?

                                    La porterò da un pompista e sperando che con 6-700 euro me la revisioni per benino.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      magari rigenerata o da un demolitore si trova qualcosa...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        azzo così tanto costa una pompa, lungomare dalle mie parti per 30 euro te ne fanno 2.
                                        ahhahahhahahah
                                        ahahhahahaah
                                        ahaahhaahahaah

                                        Commenta


                                        • #21
                                          quelle sono le pompe di consolazione, corvin! dopo sta batosta ce n'è sarebbe pure bisogno.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Reiser DarkSide, spero di averti fatto fare una risata visto quello che ti è successo, cmq su con la vita le disgrazie sono altre, le pompe si aggiustano, a caro prezzo ma si aggiustano.
                                            Ti saluto.
                                            CIAO

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Da 3 settimane sto andando avanti a colza + Blu Diesel sulla mia Fiat Brava TD100 con 200 mila km sul groppone


                                              non si e rotta per la colza è un difetto di quelle pompe dai 150.000 sono a riskio

                                              Commenta


                                              • #24
                                                inciucios, tu che hai l'aria di saperla lunga... cosa mi consigli di fare ora?

                                                faccio rigenerare la pompa?
                                                compro una pompa nuova?
                                                compro una pompa revisionata?
                                                c'è modo di sostituirla con una bosch?

                                                ora che mi viene in mente... io mi sa che ho ancora una pompa di scorta in garage. mi spiego meglio.

                                                la mia macchina l'ho comprata ad una cifra irrisoria con il motore fuso, poi ho acuistato un motore usato da uno sfaciacarrozze e l'ho rimessa in sesto.
                                                il meccanico , siccome aveva dei problemi con il keycode e la pompa, fece che mettermi su questo motore la pompa originale, quella che stava appunto nel motore fuso.
                                                ora, l'altra pompa, con il keycode diverso dovrei averla da qualche parte in garage.

                                                detto questo, che mi conviene fare? la pompa usata che ho in garage potrebbe tornarmi utile? smontare e montare il keycode da una pompa all'altra, + manodopera varia mi può costare come rigenerare la pompa?
                                                la pompa che ora è in garage, oramai sarà lì da un annetto, può essersi guastata qualceh guarnizione? è ancora utilizzabile?

                                                help please ragazzi!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  con una pompa bosch l'impresa è un po ardua

                                                  metti quella seminuova

                                                  di solito il key kode non dovrebbe essere sulla pompa ma sotto il volante o zona fusibili


                                                  e dentro la centralina

                                                  posso informarmi


                                                  comunque se dalle tue parti c' è un buon elettrauto ti può fare l'allineamento

                                                  degli strumenti e dovrebbe risovere il problema kode


                                                  mi posso informare comunque

                                                  ciao

                                                  la pompa dovrebbe essere ok anke dopo un anno


                                                  prova a sentire un pompista onesto e dgli che hai una pompa di scorta
                                                  e vedi ke ti dice del key cod

                                                  ciaooo




                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    il problema del keycode credo sia già stato testato, difatti il meccanico aveva montato tutto il motore "nuovo", poi è stato costretto a rismontare la pompa e rimettermi quella vecchia perchè non partiva il keycode, non credo si sia fatto sto lavoro in più senza motivo.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      il code, sulla mia punto è situato sulla pompa vicino alla vitina della portata...basta disattivarlo e l'auto cammina...non so come si faccia però...penso il problema derivi dalle chiavi non uguali al code della pompa...boh!!

                                                      Comunque informati se trovi qualche pompa...io ho sotto mano una bosch della tipo Td revisionata a 250€...grazie ad un pompista amico...

                                                      Attenti con le pompe non bosch, comunque...

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        non è che il tuo amico ne riesce a trovare una anche per me, a buon mercato?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          CITAZIONE (Reiser DarkSide @ 14/4/2005, 00:36)
                                                          non è che il tuo amico ne riesce a trovare una anche per me, a buon mercato?

                                                          provo a chiedere...ma non ti vale la pena mettere un'altra lucas...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            CITAZIONE (inciucios @ 12/4/2005, 21:38)
                                                            Da 3 settimane sto andando avanti a colza + Blu Diesel sulla mia Fiat Brava TD100 con 200 mila km sul groppone


                                                            non si e rotta per la colza è un difetto di quelle pompe dai 150.000 sono a riskio

                                                            Ciao, ho letto il tuo forum, ho anche io una fiat bravo td100 del 1997 con 130000Km e ho appena iniziato a mettere il 25% di colza.
                                                            Che dici,sono a rischio?
                                                            E a te come sta andando ora?
                                                            grazie mille

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X